English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quale periodo dei Genesis preferite? Perché?

2007-11-28 09:27:25 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica Rock e Pop

14 risposte

affettivamente quello con gabriel,sia perche' amavo il progressive,sia perche' preferisco collins come batterista.
tuttavia vedi caso ho appena terminato una lunga discografia dei genesis presso una radio privata.
e va detto che comunque l'apporto di collins ai genesis,da un punto di vista complessivo( e strettamente musicale) e' stato perfino piu' importante di quello di gabriel.
va anche detto che spesso si pone male il problema,e che per comprendere appieno i varii cambiamenti del loro stile musicale,si dovrebbe anche tenere conto della musica che andava di volta in volta in contemporanea e delle varie esperienze solistiche dei varii componenti .
allora diventa evidente come non sia tutta opera di collins il progressivo spostarsi verso il pop. basta ascoltare le prove non entusiasmanti,ma assai remunerative dei mike and the mechanics di rutherford,o la frustrazione di tony banks che invece non ha mai ottenuto un grande successo di vendite da solista.
non va altrettanto trascurato l'apporto che davano anthony phillips con le 12 corde nella prima fase,(the musical box e' interamente opera di phillips e rutherford) e soprattutto steve hackett,come pure si tende a sottostimare l'apporto di chester thompson e daryl stuermer,anche se non suonavano negli albums in studio.

diciamo piuttosto che non si puo' rimanere immobili ed attraversare allo stesso tempo varie epoche musicali senza apportare cambiamenti.

ci sono comunque un paio di album post-gabriel bellissimi,tipo l'omonimo genesis o we can't dance.

dettto questo dal punto di vista musicale e di compositore le mie preferenze vanno in assoluto a tony banks.
altrettanto vero che le mgliori prove live(anche con vecchio materiale) vengono fuori negli anni 80,nel post gabriel.

concludo con i miei top 5 per quanto li riguarda:

selling england by the pound
foxtrot
trespass
we can't dance
nursery crime/genesis

2007-11-28 22:56:02 · answer #1 · answered by francesco s 4 · 1 0

Già detto un sacco di volte.
Con Phil Collins i Genesis sono diventati un gruppo pop (almeno fin quando c'era Steve Hackett mi andavano ancora ancora..).
Preferisco nettamente il periodo di Gabriel, perchè è stato il periodo dei Genesis che hanno stravolto la scena musicale dell'epoca, diventando forse oggi, il più grande gruppo Symphonic Rock di sempre, e la musica per me era MOLTO superiore alla successiva. I testi di gabriel erano unici, e sul palco era fantastico. Per me non cè paragone.
I Genesis con la line up classica erano i migliori.
ps. comunque Phil Collins rimane un grandissimo batterista e cantante.

Wow un'altra appassionata di prog! bellooo!!

2007-11-28 09:43:54 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

assolutamente Peter Gabriel
ma Phil Collins come batterista non è male..ha anche suonato con i Led Zeppelin per il Live Aid dopo la morte di John Bonham..

2007-11-29 02:21:20 · answer #3 · answered by JulesJules (JJ) 7 · 2 0

Tutti e due...
w i Genesis

2007-11-29 05:28:33 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Bella domanda.

Preferisco Gabriel

2007-11-29 05:26:03 · answer #5 · answered by baby blue 5 · 1 0

Peter Gabriel ha una visione che va oltre la musica, Phil Collins è un bravissimo batterista ... e basta.

2007-11-28 11:00:08 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Mi sembra scontato Peter Gabriel! Phil Collins era meglio se rimaneva alla batteria, dove oltretutto non è per niente male.

2007-11-28 10:03:26 · answer #7 · answered by dovic 6 · 1 0

Bellissima sta domanda.
Dieci anni fa ti avrei detto Phil Collins, oggi non ne sono più così convinto, e direi Peter Gabriel, più ricercatore, più sperimentatore.
Saranno i dieci anni in più.

2007-11-28 09:40:03 · answer #8 · answered by Fish 7 · 1 0

mmm se ti riferisci al periodo collegato allo "stile" dei genesis allora dico Peter Gabriel ... cm voce e atmosfere preferisco invece Phil Collins ... Gabriel era un ottimo front-man dei genesis ... il suo periodo segna il capitolo + importante del progressive rock ma se devo essere sincero, anke se lo adoro, la sua voce nn mi sembra abbastanza calda, espressiva cm quella di Phil Collins. Il primo periodo cn Phil Collins (da "A Trick of the Tail" a "Duke") è cmq eccezionale e lo reputo all'altezza del periodo Gabriel, ottime atmosfere, ottimi pezzi e grande creatività; insomma Phil Collins ha dimostrato di essere capacissimo di colmare il vuoto ke Peter Gabriel ha lasciato e basta ascoltare A Trick of the Tail, Wind & Wuthering e il fenomenale doppio album live Seconds Out.

Quindi alla fine i periodi principali dei genesis si dividono in 3:

1. l'era Gabriel (69-74);
2. l'era Collins (75-80);
3. l'era Collins (81-93 e 2007)

-tra questi periodi il mio preferito è il secondo: Phil Collins e il resto della band creano canzoni veramente emozionanti e la voce di Collins è veramente sublime e dimostrano di essere in grado di poter fare a meno di Gabriel;
-poi il mio secondo periodo preferito è quello cn Gabriel, in cui i Genesis scrivono di proprio pugno la storia del Rock Artistico (meglio noto cn Progressive Rock);
-il terzo periodo (anke se mi guarderete storto e mi metterete i pollici in giu) mi piace ank'esso da impazzire, è vero ke è tutt'un altro genere ma le canzoni sn veramente belle, ben fatte, ben studiate. Li ho visti quest'anno a Roma e il loro concerto si è basato principalmente su questo periodo e devo dire ke mi hanno emozionato veramente tanto e spero tantissimo di rivederli un giorno.

insomma, forse si è capito ke i Genesis sn il mio gruppo preferito (insieme ai Deep Purple :D)

ciao

db

2007-11-29 04:05:39 · answer #9 · answered by Domenico B: The Dagon Keyboard 6 · 0 0

peter gabriel, peter gabriel, peter gabriel, peter gabriel, peter gabriel, peter gabriel, peter gabriel, peter gabriel, peter gabriel........................assolutamente peter gabriel!

2007-11-28 23:59:02 · answer #10 · answered by ♫♪ psicopatica ♪♫ 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers