English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-11-27 22:41:07 · 10 risposte · inviata da franco 1 in Politica e governo Legge ed etica

10 risposte

be non propriamente. diciamo che l'uno può essere conseguenza dell'altro.

la xenofobia è la paura del diverso, dello straniero e di un membro estraneo alla propria famiglia, clan o luogo.
questa paura di per se non comporta atti violenti nei confronti di chi si reputa diverso ma può sfociare in intolleranza e prevaricazione e anche discriminazione. allora in tal caso si passa al vero e proprio razzismo.
la xenofobia è stata inclusa recentemente nel manuale di psichiatria poiché in alcuni casi è sintomo di una sindrome psichica cioè di una fobia.
la fobia xenofoba si distingue dalla xenofobia vera e propria perché la paura è immotivata e, in alcuni casi, viene estesa non solo allo straniero o al diverso ma a tutti, persino ai vicini di casa.
la xenofobia non è detto che si rivolga solo contro gli stranieri ma può riguardare anche delle persone che si reputano diverse, anticonformiste o originali.
per questo può comportare delle patologie gravi che possono sfociare in vere e proprie sindromi paranoiche-ossessive.

il razzismo dal canto suo parte dal falso presupposto che l'uomo sia diviso in più razze, il concetto di razza fu poi portato alle estreme conseguenze dai nazisti o da altri gruppi estremisti, ed era considerato comune anche nella medicina.
poi si è compreso che non esistono diverse razze ma un unico genere homus, e differenze culturali, sociali anche fisiologiche ma dettate dall'ambiente in cui si vive e non da presunti caratteri naturali.
Per esempio la persona di colore ha la pelle scura per la presenza di melanina nell'epidermide dovuta alle alte temperature ed alla forte insolazione. è una sorta di difesa in più.
anzi..
durante la preistoria tutti gli uomini erano di carnagione scura; spostandosi poi in regioni più temperate la pelle si è schiarita poiché non serviva più la difesa contro il sole.
malgrado tutte le evidenze scientifiche il razzismo torna in auge, anche a causa di un clima di tensione, di ignoranza.
per concludere sia il razzismo che la xenofobia vanno combattuti e sono dei mali che possono codurre a gravi squilibri sociali e a forti tensioni, se non in veri e propri regimi autoritari.

2007-11-27 22:53:53 · answer #1 · answered by alberto 7 · 0 0

hanno una valenza un po' diversa ma possono essere usati come sinonimi...
xenofobia è la paura del diverso
razzismo è il disprezzo verso persone di altre razze

2007-11-27 22:44:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

no!!niente affatto!!!
xenofobia: avversione per gli stranieri.
razzismo: tendenza a considerare una razza umana come superiore alle altre, costringendo perciò gli appartenenti a queste ultime in condizioni di vita peggiori e ostacolando i reciproci rapporti fra individui dell'una e delle altre.
capito?
cmq bastava consultare il dizionario eh!!!

2007-11-27 22:46:48 · answer #3 · answered by jenny 3 · 1 0

Xenofobia: ossia la paura di ciò che è distinto per natura, razza o specie. A volte questo atteggiamento non si ferma alla semplice paura ma sfocia in una vera e propria intolleranza e discriminazione nei confronti dell'oggetto della propria paura.
Il termine è tipicamente usato per descrivere la paura o l'avversione per ciò che è estraneo; il razzismo in generale viene descritto come una forma di xenofobia, come anche i pregiudizi.

2007-11-27 22:45:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

xenofobia è la paura del diverso e fa scaturire il razzismo, che oltre ad essere la classificazione dell'uomo in diverse razze, e ad essere la discriminazione di alcune di esse (ammesso e non concesso che c siano razze) e anche la predominanza e la volontà di far dominare una sulle altre...

2007-11-27 23:07:18 · answer #5 · answered by kana1986milano 1 · 0 0

Non prorpio, le coseguense più o meno sono le stesse....ma le radici sono diverse....
Parliamo di xenofobia x descrivere la paura, il pregiudizio che abbiamo nei confronti degli immigrati del nostro paese...paura che ci rubino il lavoro, violentino la nostra gente, degradino il nostro paese....(paure ultimamente molto fondate, fra l'altro)
Il razzismo invece parte da una convinzione ideologica precedente...l'inferiorità di un certo popolo diverso da noi, nella cultura e nelle sue credenze!

2007-11-27 22:50:20 · answer #6 · answered by kiocciola 2 · 0 0

XENOFOBIA
ossia la paura di ciò che è distinto per natura, razza o specie. A volte questo atteggiamento non si ferma alla semplice paura ma sfocia in una vera e propria intolleranza e discriminazione nei confronti dell'oggetto della propria paura.
Il termine è tipicamente usato per descrivere la paura o l'avversione per ciò che è estraneo; il razzismo in generale viene descritto come una forma di xenofobia, come anche i pregiudizi e l'omofobia.

RAZZISMO
ogni atteggiamento attivo di intolleranza (che può tradursi in minacce, discriminazione, violenza) verso gruppi di persone identificabili attraverso la loro cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche. In tale senso, però, sarebbero più precisi, anche se sono raramente usati nel linguaggio corrente, termini come xenofobia o meglio ancora etnocentrismo.
in senso più lato comprende anche ogni atteggiamento passivo di insofferenza, pregiudizio, discriminazione, teso a pretendere un atteggiamento di considerazione particolare da parte di gruppi di persone che si identificano attraverso la loro cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche.

2007-11-27 22:47:52 · answer #7 · answered by Vik 3 · 0 0

non necessariamente, la xenofobia è la paura dell'essere umano, il razzismo è la negazione di una razza diversa. quindi uno xenofobico in genere ha paura del contatto della gente in generale il razzista invece non ha paura ma rinnega una razza ben definita(un cogl....ne) perche siamo tutti uguali.

2007-11-27 22:46:55 · answer #8 · answered by Angelo M 2 · 0 0

mah....diciamo di sì, perchè la parola xenofobia vuol dire "paura del diverso" e spesso la paura ci spinge a discriminare chi non riteniamo appartenere al nostro stesso "gruppo"(razzismo).
non è un binomio imprescindibile ma è molto difficile, purtroppo, che la xenofobia non causi razzismo.

2007-11-27 22:46:36 · answer #9 · answered by be happy!! 5 · 0 0

per me sono più o meno simili

2007-11-27 22:44:11 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers