salve. Ogni tanto mi capita di "svegliarmi" ma di non riuscire a muovermi.
I sintomi sono spesso diversi.
Raramente (per fortuna) mi accorgo di non riuscire a respirare volontariamente e questo avviene fino a quando non mi risveglio completamente. Una volta mi è capitato una decina di volte consecutive durante la notte e sono stato costretto ad andare al pronto soccorso perchè avevo il terrore di addormentarmi (non è bello non riuscire a respirare, ve lo posso assicurare!)...
la maggior parte delle volte invece questo disturbo si presenta con altri sintomi un pò meno spiacevoli del precedente ma molto molto fastidiosi! mi capita di non riuscirmi a muovere e al tempo stesso avverto un forte dolore (di solito all'inguine) e non mi passa fino a quando non mi sveglio completamente (con molta fatica). La paralisi e il dolore dura di solito (credo) un paio di minuti o poco più ma può ripetersi più volte durante la notte.
Qualcuno (medico e non) sa dirmi qualcosa a riguardo? grazie
2007-11-27
13:26:05
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Salute - Altro
il medico del pronto soccorso mi disse che poteva trattarsi di epilessia (???). un altro medico (psichiatra) conosciuto per motivi di studio mi consigliò una serie di farmaci che non ho mai preso! (voglio prima avere una diagnosi CERTA)... Quello che non riesco a capire è l'origine del dolore e come mai sparisce solo quando mi risveglio e finalmente riesco anche a muovermi. Posso capire la paralisi (da varie spiegazioni trovate su internet) ma davvero non riesco a capire l'origine del dolore che si presenta come una fitta continua (ho come l'impressione che una vena sta per "esplodere" per intenderci). E quando mi sveglio completamente e riesco a muovermi il dolore scompare subito all'istante! nessun dolore può scomparire così velocemente... tutto ciò non ha senso... e vorrei una spiegazione scientifica a questo che nessun medico e MAI riuscito a darmi... c'è qualche medico esperto in prblemi del sonno che può aiutarmi? grazie mille
2007-11-27
13:50:12 ·
update #1
Ho letto anche io qualcosa riguardo ai viaggi astrali ma confesso di non crederci molto... anche a me durante queste spiacevoli esperienze mi capita di trovarmi in uno stato di angoscia profonda. Si ha la convinzione di morire se non ci si riesce a svegliare completamente per cui ho il terrore di addormentarmi completamente. Mi risulta difficile svegliarmi del tutto e per farlo una delle poche cose che posso fare è quella di battere i denti... lo so sembra una cavolata ma è l'unica parte del corpo (credo) che riesco a muovere... Alcune volte ho l'impressione che mia madre stia male (cosa rilevata poi non vera). Cmq la costante sempre presente nel mio caso è il DOLORE. Ho trovato molte storie su internet ma nessuno ha mai manifestato dolore durante queste esperienze. Possibile che sono l'unico caso in ITALIA? sono qui anche per cercare qualcuno che nella sua esperienza ha manifestato anche il dolore e se è riuscito a risolverlo in qualche modo... grazie ancora a chiunque mi risponderà
2007-11-29
04:15:14 ·
update #2
Lascia perdere il consiglio del tuo amico psichiatra e la diagnosi di epilessia , non farti imbottire di psicofarmaci.Leggi quello che segue sulle paralisi notturne:
COS'E' LA SLEEP PARALYSIS? (06-09-05)
La paralisi nel sonno fa temere per la propria sanità mentale e la propria vita
DI MICHEL McLEAN
-Tradotto da Antonella (aka Tildona) -
Mi arriva il suono di passi che salgono le scale mentre sono a letto. C'è qualcuno in casa. Lo scricchiolio del legno dei gradini è un suono familiare, mentre i passi si avvicinano. Dico a me stesso di svegliarmi, ma non posso muovermi. Sono sdraiato inerme sulla mia schiena. Le mie gambe, braccia, perfino la mia testa sono come pesi morti. Cerco disperatamente di aprire gli occhi ma non accade nulla. L'estraneo è ora in cima alla scala e sta arrivando attraverso il corridoio. Dico di nuovo a me stesso di svegliarmi. Cerco di urlare. Cerco di fare un rumore qualsiasi, ma, come il resto del mio corpo, la mia voce non funziona. Mentre i passi entrano nella mia stanza e si avvicinano al letto sono in grado di costringere gli occhi ad aprirsi. Non c'è nessuno!
Non lo sapevo allora, ma quello che avevo sperimentato era la paralisi nel sonno. Al Cheyne, un ex professore di psicologia dell'università di Toronto e dell'università di Waterloo sta studiando la paralisi nel sonno da 10 anni. "E' un sogno-allucinazione" dice Cheyne "e' un'intrusione di una fantasticheria simile al sogno nella tua vita da sveglio. Ecco perchè ha la tendenza a verificarsi nei momenti di addormentamento o di risveglio e di risveglio nel cuore della notte in questo stato in cui non puoi muoverti". La gente ha la sensazione di qualcosa o qualcuno nella staza e un senso di terrore è comune, dice. Alcune persone si svegliano e non sono ingrado di muoversi per alcuni secondi, dice. Altri hanno allucinazioni più elaborate - dice - alcune sono straordinariamente elaborate come sogni completamente sviluppati. Per altri c'è la sensazione di una presenza.
La paralisi nel sonno si verifica più spesso nella stanza da letto pechè è il luogo in cui la gente dorme di solito, dice Cheyne. Ma alcuni hanno detto di averla provata in biblioteca o nelle loro automobili quando si sono messi a fare un pisolino sul bordo della strada -dice - può capitare in varie situazioni in cui le persone sono stanche. Di solito capita quando stanno per addormentarsi o si stanno appena svegliando. Alcuni la sperimentano solo brevemente una volta nella vita, ma può essere un'esperienza più complessa - dice. Cheyne ha un sito web (http://watarts.uwaterloo.ca/~acheyne/)..... nel quale dà informazioni sulla paralisi nel sonno e invita a mandargli e-mail con le proprie esperienze. Ha raccolto più di 28,000 racconti di paralisi del sonno da tutto il mondo.
PIU' VOLTE PER NOTTE
Nei miei campioni ci sono molte persone che la sperimentano in modo regolare notte dopo notte per settimane - dice - alcune la provano più volte nella notte. Può andarsene per mesi e poi ricomparire. Può essere l'esperienza di una vita.
La paralisi del sonno c'è sempre stata, ma non ha mai suscitato molto interesse.
E' qualcosa che è andato crescendo - dice - quando abbiamo cominciato era solo una cosa embrionale. Sospetto che il nostro website, che ha un enorme quantità di visite ogni giorno, probabilmente abbia aiutato parecchio. Il web stesso ha aiutato. Ha reso l'informazione più disponibile. Mi riferisco a quaesto come alla patologia sconosciuta più comune, anche se non è davvero una patologia. E' un tipo di fenomeno del tutto naturale, normale, anche se non tutti lo sperimentano. E' una di quelle strane cose che era ignota perchè non c'era un termine culturale per definirla. Quando succedeva alla gente loro non ne parlavano. E' un'ignoranza collettiva.
Wendy Boothe, una tecnica di poligrafo al North York General Hospital, Branson Division sleep laboratory, analizza i dati durante il sonno dei pazienti.
NON UNA PATOLOGIA
I disturbi del sonno includono le apnee, russare e stanchezza generale, ma non la paralisi nel sonno.
Ciò che è la paralisi nel sonno, è in pratica che quando sei in fase REM del sonno (rapid eye movement) il tuo tono muscolare è molto basso così tecnicamente non dovresti essere in grado di muoverti.
Gli unici muscoli che dovrebbero essere attivi sono i tuoi muscoli oculari perchè stai vedendo i tuoi sogni e i tuoi muscoli interni dell'orecchio così che puoi ancora sentire i suoni.
Boothe ha spiegato così il fenomeno: é come se una persona si svegliasse prima che il suo corpo sia sveglio. Prima di riguadagnare il tono muscolare le persone a volte si svegliano in preda al panico perchè possono vedere la stanza intorno e udire, ma non si possono muovere.
Una clinica del sonno non è il luogo per chi sperimenta le paralisi. Non è un disturbo del sonno - dice - è solo uno di quei fenomeni che noti durante il sonno o al risveglio. Sebbene Boothe non si occupi di questo tipo di esperienza nel laboratorio, dice che i suoi pazienti le descrivono le paralisi nel sonno. E' di solito la prima cosa che dicono - dice lei - so che cos'è, ma non l'ho mai sperimentata personalmente. Alcuni sono incapaci di respirare durante la paralisi. Alcuni dicono che avere un peso sul petto - dice. Questo è perchè non hanno tono muscolare. Stanno cercando di respirare di più ma il tono muscolare è basso.
Cheyne dice che le sue ricerche hanno identificato tre tipi di paralisi notturan: l'intruso, l'incubo e l'esperienza corporea:
L'intruso è la sensazione che ci sia qualcosa nella stanza. Può essere accompagnata da allucinazione visiva e uditiva.
L'incubo è il classico sintomo di qualcosa che siede sul tuo petto e ti sta attaccando. E' come subire un assalto. A volte sono coinvolte componenti sessuali.
Il terzo tipo è diverso perchè inerente a sensazioni corporee. Sembra di stare fluttuando sopra il letto - dice Cheyne - puoi perfino sentire come se stessi lasciando il corpo, così è una OOBE.
chiedendomi come possono produrre queste esperienze. Ma la maggior parte di coloro che contattano Cheyne gli chiedono di far cessare gli episodi di paralisi nel sonno.
Offro consigli su come affrontarli e possibilmente prevenirli - dice - per molte persone è sufficiente evitare di stare sdraiati sulla schiena mentre si addormentano, perchè è la posizione più comune. Ma alcune persone hanno le esperienze indifferentemente dalla loro posizione a letto.
Per molte persone si verifica esclusivamente quando stanno sdraiate sulla schiena. Non ho idea del perchè. E' una delle cose più intriganti al riguardo. Abbiamo idee e teorie sul perchè, ma nessuna particolarmente convincente.
Quanto al dolore all'inguine che scompare avanzo un'ipotesi:potrebbe trattarsi della cosiddetta " infiammazione neurogenica".Il dolore in questo caso non sarebbe dovuto a una patologia specifica ma ad alcuni fattori pregressi (qualche trauma o malattia ormai debellata?) che inducono un comportamento nervoso alterato generando appunto il dolore.E poichè durante le paralisi del sonno si verificano una serie di alterazioni l'evento stesso ( paralisi del sonno) darebbe luogo al nuovo stimolo nervoso che , scomparse le condizioni che lo hanno attivato( ritorno allo stato di veglia) scompare come x incanto anche il dolore generato dall'impsulo nervoso che lo ha provocato.
In ogni caso non credo che tu debba preoccuparti e assumere psicofarmaci che potrebbero danneggiare il tuo equilibrio mentale.
2007-11-28 00:36:07
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
6⤊
0⤋
Io ho avuto moltissime paralisi notturne soprattutto nel periodo tra i 15 e i 20 anni, adesso mi capita molto di rado ma riuscendo a riconoscerne i segnali già da prima, riesco ad evitarle. Quasi sempre mi succede nel momento in cui stò per addormentarmi: in poche parole mentre il mio cervello è sveglissimo, il mio corpo se la dorme alla grandissima !!!
I sintomi di "preallarme" sono: forte sibilo alle orecchie e senso di "caduta" (non saprei come spiegarlo). In ogni caso anche quando mi succede perchè non riesco ad intervenire in tempo, non è più una esperienza terribile come una volta.
Il grosso problema di questa "anomalia" del sonno è che a quanto mi è sembrato di capire la maggior parte dei medici, psicologi e psicanalisti, ne ignora completamente l'esistenza.
Per questo (attenzione non sono un medico ma solo una persona che ha avuto moltissime esperienze di questo tipo, probabilmente più di 100) ti sconsiglio di prendere farmaci.
Da ciò che ricordo non ho mai sentito un vero e proprio dolore fisico durante queste esperienze; ma devo dire che il senso d'ansia, la sensazione che ci fosse qualcun altro nella camera o peggio nel letto con me, la paura reale di schiattare erano praticamente la prassi, ultimamente le prendo con più "filosofia".
C'è gente che si allena e studia una vita per avere le paralisi notturne perchè secondo loro sarebbe la porta per una esperienza extracorporea.
In effetti ci sono state volte in cui ho avuto la sensazione di trovarmi fuori dal mio corpo e di guardarmi mentre mi dimenavo come un forsennato sul letto per cercare di svegliarmi, ma poi sistematicamente mi ritrovavo nella stessa posizione in cui mi ero messo a letto (quindi la visione del mio corpo che si sbatteva per svegliarsi era niente di più che un sogno lucido)
Spero che almeno i dolori ti passino
2007-11-27 14:08:16
·
answer #2
·
answered by fudosky79 2
·
5⤊
0⤋
provate a dare un occhiata a questo sito..magari puo esservi d'aiuto...
lo spero con tutto il cuore!!
un bacione!
http://www.neuroitc.net/forum/index.php?showtopic=69
2007-11-27 14:11:26
·
answer #3
·
answered by KWS 3
·
2⤊
0⤋
Se soffri di ansia e panico ti consiglio di provare questo rimedio http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?XrZw
Ogni anno nei soli Stati Uniti i disturbi d’ansia colpiscono circa 40 milioni di adulti di età superiore ai 18 anni (circa il 18% della popolazione), facendoli sprofondare nella paura e nell’incertezza.
2017-02-08 20:51:56
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Quando sono andato a Toronto ho trovato l’hotel su questo sito , te lo linko nel caso dovesse servirti , ho confrontato i prezzi con altri siti ed ho visto che è il più conveniente https://tr.im/23A2X
Questa bellissima città canadese è celebre per le ottime birre artigianali, la scena musicale, i festival e le bellezze naturali come il lago Ontario. Tutte le attrazioni principali sono perfettamente collegate dall'ottimo sistema di trasporti urbano, ma se preferite c‘è la possibilità camminare e visitare il PATH, il centro commerciale sotterraneo di Toronto che conta 28 km di viali e negozi.
2016-12-17 19:30:55
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Questo trattamento mi ha aiutato a curarmi dall'acufene http://acufenerimedio.guardaqua.info
Ti consiglio di guardarlo, ci sono ottime informazioni.
Per me è stata una liberazione!
2014-11-11 12:42:09
·
answer #6
·
answered by Jayana 1
·
0⤊
0⤋
Anche a me succede, non presento il dolore che hai te, ma mi sono accorto che mi succede quando sono molto stanco e mi blocco completamente dal collo in giù (a volte riesco a muovere i piedi senza difficoltà), e mi devo concentrare tantissimo per riuscire a muovermi; molte volte ho gli occhi aperti quando mi succede ed è ancora più brutto. Anche mio padre ne ha sofferto e anche adesso gli succede qualche volta, potrebbe essere una cosa ereditaria...
2014-03-13 07:33:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a me è capitato anni fa, quando fumacchiavo un pò troppo non so se mi spiego...ero sveglio ma non riuscivo a muovermi ne a parlare, era bruttissimo, come essere prigionieri del prorpio corpo...
2007-11-27 13:37:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
A me è succede ogni tanto, mi sveglio senza riuscire a muovermi, è un sensazione terribile!!
Da quanto ho capito ti succede molto spesso, non so magari dico una cavolata ma io andrei da un medico (non si sa mai).
Ciauz!!
2007-11-27 13:36:18
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Io, gli stessi tuoi sintomi. Mi hanno detto che non è pericoloso, però vorrei andarci a fondo...
2007-11-27 13:34:16
·
answer #10
·
answered by Luca 2
·
0⤊
0⤋