English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè i lavori importanti vengono stimati e quelli umili no?
perchè i lavori intellettuali/artistici vengono stimati e quelli "fisici" no?
pensiamo per esempio a questi mestieri:
operai
idraulici
meccanici
fabbri
camerieri
domestici
tassisti ecc
il concetto dominante che riguarda queste persone è:"per carità,queste persone vanno rispettate,si fanno il mazzo,sono persone degne di stima ecc,ma...
chissà che vita schifosa fanno,come saranno finiti così in basso,non avranno avuto possibilità per fare qualcosa di meglio,saranno stupidotti e ignoranti".
ma nessuno pensa che questi lavori possono (con adeguate condizioni lavorative) PIACERE?che possono dare soddifazione a chi li fa?che si possa avere una reale realizzazione nel fare la commessa e magari essere una persona acuta,amante delle arti,intelligente?
esprimetemi le vostre riflessioni,io continuo sotto.(stellina se vi piace la domanda!)
(scusate se l'ho postata 2 volte,ma non mi ha risposto nessuno!)

2007-11-27 07:31:46 · 5 risposte · inviata da rondine 6 in Affari e finanza Lavoro e carriera Lavoro e carriera - Altro

le uniche eccezioni sono quando il lavoro fisico coincide con una pretesa creativa(tipo il cuoco) o quando questo lavoro si svolge in un ambito molto alto(tipo un cameriere di un prestigioso ristorante).
si dice(e io sono daccordissimo)che anche i più poveri debbano avere la possibilità di studiare e farsi una posizione importante:certo,ma che si direbbe se un ricco rampollo di una famiglia di avvocati dicesse di voler fare l'elettricista?
eppure anche i lavori che ho elencato necessitano(per essere fatti bene) di una passione,una predisposizione.

2007-11-27 07:32:26 · update #1

5 risposte

è vero la gente ti prende per servo... faccio il cameriere, amo il mio lavoro e ne vado orgoglioso e me ne frego di quello che pensa la gente... il pezzo di carta non valuta com'è dentro una persona

2007-11-27 08:56:04 · answer #1 · answered by leo 5 · 1 0

hai perfettamente ragione, pensa che nella mia famiglia fanno tutti lavori del tipo che hai citato...
e sei ci sei portato qualsiasi cosa può dare piacere e soddisfazione, soprattutto poi quelli artigianali

l'intelligenza non è sinonimo di cultura, dovrebbe essere una cosa chiara a tutti questa!

2007-11-28 13:56:04 · answer #2 · answered by Malefica Aleun 6 · 1 0

Ti rispondo io cara RONDINE!
Allora i lavori usuranti suscitano, come dici te, compassione, falso interesse, poi le medesime persone si fanno scivolare addosso le innumerevoli morti bianche, io, secondo il tuo ragionamento, rientro tra le/gli acculturate/i, ma sono straconvinta che se tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori _(coloro che fanno lavori usuranti) si fermassero per 5 giorni, crollerebbe l'italia!
Andrebbero considerate maggiormente e valorizzate sicuramente di più.

2007-11-27 16:12:57 · answer #3 · answered by Nέμεσις 6 · 1 0

Io ho un amico che fa l'idraulico ed è caduto talmente in basso che ha comperato la casa del suo commercialista,gli piace il suo lavoro ma sopratutto gli piace fare aspettare quelli che lo snobbano e dopo insistenti telefonate fatto il lavoro col conto che gli fa avere si rirende le sue rivincite,forse stupido o ignorante ma fe.....sso no...MIAO

2007-11-27 18:31:27 · answer #4 · answered by baffo55 7 · 0 0

Questa idea è un,Giusto o meno, imprinting culturale. I posti di lavoro che danno maggiori ricavi danno anche maggior prestigio ed autorealizzazione. i lavori più umili sono considerati peggiori perchè chi è povero vuole che i figli riscattano le loro ambizioni frustrate, chi non lo è vuole che i figli continuino nella propria scia o comunque in un lavoro dello stesso prestigio. tutti, però abbiamo ben presente davanti a noi questo sistema valoriale.

2007-11-27 17:13:43 · answer #5 · answered by Darkenrave 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers