La caldaia è vecchia,circa 15 anni,e comprando casa l'ho trovata cosi.Il tecnico l'ha fatta partire,e funziona,dà sia l'acqua calda che il riscaldamento,però nel corso della giornata,è accaduto che non dava più acqua calda,e io l'ho riottenuta pulendo con una spazzola di ferro un piccolo pezzo ossidato a contatto con un tubo con una spazzola di ferro,cosa non fatta dal tecnico qualche ora prima,e l'acqua calda me l'ha di nuovo ridata.Ora,accade che vado per aprire l'acqua,la trovo fredda,vado a vedere la caldaia e la trovo spenta,cioè la fiammella pilota è spenta,e devo riaccendere la caldaia.Volevo sapere se il fatto che la fiammella si spegne,può dipendere da quel pezzo che pulii all'inizio o no,e che devo fare ,se sostituirlo o no,grazie.
2007-11-26
01:38:32
·
8 risposte
·
inviata da
nottedistelle43
1
in
Casa e giardino
➔ Manutenzione e riparazione
chiama l'assistenza, è meglio!
2007-11-26 01:40:12
·
answer #1
·
answered by ? 1
·
1⤊
0⤋
controlla se la fiamma pilota tocca bene la termocoppia (quel cono di color ottone che si trova davanti alla fiamellina pilota) Se questo non accase probabilmente bisogna pulire l'ugello della pilota oppire sempcemente avvicinare la termocoppia alla fiammella. Se la fiammela la tocca bene probabilmente è proprio la temocoppia a essere difettosa e quindi a sostituire.
Se invece la fiammella si spegne durante l'uso della caldaia, quindi mentre gli stai chiedendi acqua calda o riscaldamento, può essere che la caldaia vada in sovratemperatura e il termostato di sicurezza, che nelle vecchoe caldaie solitamente è collegato alla termocoppia, facci aspegnere la fiammellina pilota.
In ogni caso serve un po' di esperienza per intervenire e riparare il guasto, se non hai la manualità necessaria ti consiglio di chiamare il centro assistenza autorizzato dalla casa costruttrice della caldaia.
2007-11-28 10:13:25
·
answer #2
·
answered by coppiere 2
·
2⤊
0⤋
cambiala! Se devi cambiare la caldaia o ritieni che quella attuale sia tecnologicamente obsoleta e inefficiente, puoi optare per una caldaia a condensazione ed usufruire in questo modo della detrazione del 55 % prevista dalle Legge Finanziaria 2007 prevista per l'installazione di pannelli solari e per la sostituzione di vecchie caldaie con caldaie ad alta efficienza energetica .
2007-11-26 10:43:59
·
answer #3
·
answered by mpesce71 2
·
1⤊
0⤋
Quando usavo il gasolio provvedevo io stesso alla manutenzione della caldaia.
Passando al metano mi sono reso conto che stavo correndo grossi rischi, ed ho iniziato a rivolgermi ad un tecnico qualificato.
Da qualche tempo, inoltre, é obbligatoria la certificazione annuale o biennale (a seconda della sua potenza) della caldaia: oltre ai rischi gravissimi che potrebbero derivare alla tua CASA dal suo malfunzionamento, se non ti adegui sei passibile di pesanti penalizzazioni economiche.
2007-11-26 09:47:01
·
answer #4
·
answered by sandro 7
·
1⤊
0⤋
compratene una nuova, fai prima.
2007-11-26 09:42:04
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ho seri dubbi, che una caldaia di 15 anni abbia, di serie gia montato il termostato dei fumi, ma ammesso che sia così, i primi erano a riarmo manuale. Ma non é questo il problema, il problema é che una caldaia cosi vetusta, per il bene, la sicurezza propria ed altrui é solo da buttare, quale rendimento idoneo ha? La canna fumaria é idonea alle normative vigenti? L'aereazione permanente, é esistente? Basta dire...cambia la termocoppia e vedrai che é tutto OK.
Basta ...assentire che con la spazzola d'acciaio si riparano le caldaie...( a gas....sono delle BOMBE) e le bombe devono manovrarle gli Artificieri. Perciò, caro amico, che hai posto la domanda, la risposta, secondo me,....non aspettarla da i "Tecnici" che bazzicano Answer, perché costa niente firmarsi"sono un tecnico" e le responsabilità rimangono solo a te, mentre rimane solo il fatto che, é cosa buona, prendere tu! contatto con una azienda che sia regolarmente iscritta alla Camera Di Commercio Industria e Artigianato, che ne abbia le abilitazioni del settore evincibili, dalle lettere alfabetiche che ne specificano le Specializzazioni,riportate sul certificato di visura camerale e solo dopo che ne hai verificato la rispondenza, se credi...ti fai fare un preventivo di messa a norme e riparazione del caso. Vorrei ricordarti che tutto ciò, lo puoi fare, anche via Internet, inviare il proprio Certificato CCIAA (certificato camerale) via E-MAIL hai richiedenti e potenziali clienti, é motivo di orgoglio per le aziende. Ciao
2007-11-26 16:05:50
·
answer #6
·
answered by felice m 5
·
0⤊
0⤋
ciao..
io sono un tecnico ..allora..dipende ci sono vari motivi che la fanno spegnere...devi vedere se si spegne dopo un po' che va o la trovi così all'improvviso..
se lo fa dopo un po' che va..puo' essere il termostato fumi..che segnala quando il camino non tira bene e si scalda perchè i fumi non vanno via e fa spegnere il tutto..in questo caso è da cambiare il termostatino fumi e verificare la canna fumaria..
oppure cosa più semplice..se la trovi spenta senza nessun motivo puo' essere che la termocoppia che tiene accesa la fiammella è ossidata o bruciacchiata..e li bisogna solo sostituirla..costera' sulle 10 euro..poi non so se ti fa pagare anche l'uscita o no..
cmq chiama in tempo così sanno che è successo subito dopo appena andato via il tecnico..
ciao paolo
2007-11-26 14:52:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Questo problema è capitato anche a me, chiamai due tecnici in successionone ed ambedue mi dissero che dovevo sostituirla, la caldaia era vecchia ma era anche tutta in ghisa (di quelle che non si trovano più in commercio). Con un po di intrapendenza e buona volontà smontai il bruciatore ed in un negozio di ricambi riuscii a trovarne uno, dopo averlo montato, la caldaia iniziò a funzionare e funziona ancora perfettamente. Ciao
2007-11-26 09:50:35
·
answer #8
·
answered by Xavier1 4
·
0⤊
2⤋