Partiamo subito col dire che l'auto (B) è sicuramente un diesel.
Che per conoscere velocità, ripresa e accelerazione non basta conoscere questi dati, ma anche rapportatura del cambio, peso dell'auto e altro.
La prima mi pare comunque la più equilibrata fra le tre benzina; il diesel fa storia a se ed il fatto che sia meno potente significa poco, anche perchè spesso nei diesel la potenza è maggiormente fruibile, quindi dovrebbe essere quello che ti offre una maggiore ripresa, la quale non coincide con la migliore accelerazione. Il vantaggio che comunque il diesel ti darà, con un valore di coppia così alto a così basso numero di giri, è un utilizzo meno frequente del cambio. La più performante quasi sicuramente è la (D), ma la coppia motrice a 4200 giri/min è alta, quindi è probabile che sarai costretto ad utilizzare maggiormente il cambio. La vettura (C), è la meno potente e quella con la coppia a maggior numero di giri, è possibile sia la più piccola di cilindrata e quella che dovrebbe avere le prestazioni minori.
Aggiungo che la coppia non è un valore solamente numerico, ma è molto importante vedere anche qual è la curva che forma, ovvero quanta ne hai ai vari regimi, più la curva di coppia è regolare più l'auto avrà un erogazione, per così dire, lineare.
Spero di esserti stato di aiuto e di avere espresso abbastanza chiaramente i concetti.
Se hai dubbi chiedi pure.
L’accelerazione è il tempo sul chilometro partendo da fermo.
La ripresa è il tempo che impiega l’auto a passare da una certa velocità x ad una velocità x + n.
Come tu stesso hai visto il diesel ha una coppia motrice maggiore ad un numero più basso di giri, quindi se il momento torcente è maggiore, maggiore sarà anche la capacità del motore di “trascinare” la macchina a velocità superiori. Mi spiego se tu ed un seienne cercate di aprire un vasetto di marmellata, tu probabilmente lo aprirai, l’ipotetico bambino no, e questo perché tu hai più forza, quindi applichi sul tappo una forza maggiore.
La migliore ripresa la otterrai sicuramente con la diesel, la migliore accelerazione con il benzina, ti faccio un esempio riportando tutto al concetto di potenza che da ciò che ho capito è quello che conosci meglio:
Facendo un confronto tra il motore A ed il motore B, è vero che il motore A è più potente, ma lo è a 6600 giri il minuto, a 2000 giri è sicuramente migliore il motore B, e questo è il motivo per cui ti ho scritto di controllare anche la curva di coppia, probabilmente lo sarà anche a 3200 giri, essendo la coppia nei diesel abbastanza costante fino al regime di potenza massima. La coppia infatti tende a calare (causa attriti, riempimenti volumetrici e altro) salendo di giri. Perché allora, ti chiederai, il motore A è più potente, la risposta la puoi trovare nel numero dei giri, infatti all’aumentare della velocità di rotazione del propulsore aumenta la potenza.
Non è esattamente così, quindi questa non è una formula matematica esatta, ma ti farà capire come funziona più o meno il sistema:
Coppia ad un determinato regime (Nm) X Giri del motore (g/min) = Potenza
Quindi anche con momento torcente inferiore ma alto numero di giri, possiamo ottenere una potenza maggiore.
La reattività dell’auto dipende più dagli assetti che non dal motore.
Se dovessi consigliarti io ti consiglierei il diesel, specie se common rail e con turbina a geometria variabile.
Spero di essere stato abbastanza chiaro stavolta, comunque “ripasso” domani se hai bisogno, o manda una mail, se hai domande specifiche.
2007-11-25 18:28:51
·
answer #1
·
answered by Fish 7
·
0⤊
0⤋