English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il razzismo è giustificabile? picchiare una persona omosessuale o di colore, come è accaduto oggi a Bari (ma non mi è permesso di parlarne su answers perché già mi hanno cancellato la domanda) solo perché di colore o omosessuale come può essere umanamente giustificato.

2007-11-25 10:38:38 · 11 risposte · inviata da Giovanna 1 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

11 risposte

non è umanamente giustificabile. il razzismo nasce dall'ignoranza e dalla paura. Noi viviamo in una società in cui ignoranza e paura sono i cardini stessi di questo vivere "civile".
l'unica cosa che importa è apparire e, per chi se lo può permettere, consumare.
lavorare per apparire e produrre per consumare.
del resto si chiama società dei consumi.
tutte le belle favolette della solidarietà sono solo favolette che ci vengono raccontate da politici e politicanti di mestiere.
le frasi che ho avuto modo di sentire più volte in televisione, sono frasi ipocrite.
un esempio: la scuola è maestra di solidarietà. disse tempo fa un alto esponente politico. Però guarda caso a scuola si sviluppa e impera il bullismo, molti professori non fanno il loro lavoro e i ragazzi sono a dir poco demotivati e, quando capita, e capita spesso rompono tutto.
"lo sport unisce". altra frase priva di significato. vorrebbero farmi credere che una competizione sportiva è indice di unione e solidarietà? forse che i tifosi che spaccano gli stadi e distruggono cassonetti e strada sono persone civili e solidali? o i calciatori che si picchiano in campo? lo sport è agonismo e agonismo vuol dire competizione e dove si trova la competizione attecchisce il razzismo. il razzismo dei cori dei tifosi, degli ultrà.
ricapitoliamo: razzismo a scuola, razzismo negli stadi. e poi razzismo per strada, nei confronti del diverso, dello straniero. Diffidenza, paura, ignoranza e razzismo.
La nostra è una società fortemente ipocrita in cui si parla di solidarietà ma la solidarietà è in via di estinzione.
La colpa non è solo di una certa classe politica ma di noi. anche perché credo che i vari esponenti di destra o sinistra più o meno xenofobi si trovino al potere perché qualcuno li ha votati.
e credo che la gente oggi non voglia democrazia o libertà ma legge e ordine (legge e ordine era il motto di nazisti e fascisti) perché ha paura.
poi c'è la tv che crea ignoranza, la foraggia la alimenta, con trasmissioni imbarazzanti e a volte anche oscene.
In tutto questo squallore è difficile sentirsi al sicuro, sentirsi solidali con il prossimo. Facilissimo diventare preda di luoghi comuni, e del razzismo che da essi nasce.

2007-11-25 22:20:45 · answer #1 · answered by alberto 7 · 1 0

Dall'odio! nn c'è risposta più semplice,
c sono persone ke al mondo nascono perfide e colme d'odio,anke xkè nn gli è mai stato insegnato l'amore ed il rispetto altrui.Queste persone fanno pena e pure skifo ,ecco xkè il mondo è crudele.
ciao ciao

2007-11-25 18:44:54 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

Giustificare non si può...
Secondo me alla radice ci sono essenzialmente due cose.
Una è la paura: la paura del diverso si manifesta in tanti modi, sovente in una rabbia incontrollata che ti spine a spazzarlo via.
E poi, la principale: l'insicurezza. La cosceinza profonda, quantomeno il sospetto di non valere un ***** di niente; non essere nessuno, essere insignificanti, le ultime *****; questo genera rabbia, frustrazione, questo ti spinge a cercare di dimostrare di essere qualcuno prendendotela con il prossimo, creandoti un'identità forte, inventandoti dei presunti nemici da poter schiacciare per dimostrarti quanto sei figo. Per citare Primo Levi, per crearti un 'noi' a spese degli 'altri'.
E' assurdo che gli uomini abbiano ancora bisonno di un nemico per giustificare la propria esistenza. Persone così sono e restano inutili..

2007-11-25 18:46:03 · answer #3 · answered by Lago 4 · 1 1

il razzismo è dato semplicemente dall'ignoranza e dalla presunzione della gente.........nessuno è migliore dell'altro....è la varietà che colora il mondo......assolutamente nn giustificabile ma da punire..........

2007-11-25 18:45:12 · answer #4 · answered by elisabetta(bettina) 2 · 1 1

è causato da un odio interiore,e da una mancanza di rispetto verso qualcuno che è diverso di noi,ma solo all apparenza..

2007-11-25 18:44:33 · answer #5 · answered by matthi 3 · 1 1

all'ignoranza umana non c'è fine: ma credo che il razzismo (o come lo vuoi definire) in questo caso sia la paura di chi è diverso da te.

2007-11-25 18:44:24 · answer #6 · answered by formichina 6 · 1 1

E' causato da ignoranza, convinzioni culturali, paura di ciò che è diverso, brutte esperienze quotidiane.

2007-11-25 18:42:42 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

da cosa è causato il razzismo?dall' ignoranza sempre più dilagante,dall' astio verso lo straniero.

2007-11-26 14:41:18 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

il razzismo non e giustificabile.

2007-11-26 01:53:41 · answer #9 · answered by daniel.daniel70 4 · 0 1

ma basta fare gli ipocriti, la discriminazione viene proprio dalla gente di qull'Italia di BRAVA GENTE che si definisce normale. L'umanità delle persone si applica solo al prossimo, inteso come persona che è della sua zona, che parla il suo dialetto e che parla delle stesse cose...al di fuori solo disprezzo, neanche troppo malcelato.

2007-11-25 18:46:48 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers