English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

20 risposte

lo specchio non capovolge le immagini da destra a sinistra e viceversa, ma tra fronte e retro. I raggi di luce riflessi sono capovolti nella loro direzione ma il loro moto verso destra o sinistra oppure verso l'alto o il basso rimane inalterato.Il motivo per cui percepiamo l'inversione destra-sinistra è che l'immagine virtuale essendo una speculare dell'immagine reale differisce da essa per l'inversione di uno qualsiasi degli assi

2007-11-25 07:42:39 · answer #1 · answered by eidomax 2 · 47 11

Il paradosso è creato dalla confusione tra soggetti ed azioni che sono scambiati.
Si vuole attribuire allo specchio un'azione che invece compie l'uomo.
Dunque lo specchio NON INVERTE, piuttosto RIFLETTE e.... riflette l'alto in alto, la destra a destra la sinistra a sinistra ed il basso in basso.
L'azione dell'invertire la fa l'uomo che vede nell'immagine riflessa un altro uomo, posizionato di fronte a se stesso e quindi gli assegna gli attributi di destra e sinistra invertendoli.

2007-11-25 15:40:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 80 1

Ammettilo, il tuo è un tentativo di finire sul meglio di Answers!
Per me, lo specchio copia fedelmente ciò che ha davanti. Che poi, lo specchio inverte la destra e la sinistra, solo se tu pensi di esserci dentro, perchè se ti guardi dentro, vedi uuno identico a te, e dal tuo punto di vista, ha una mano destra... a destra e una mano sinistra a sinistra.

2007-11-25 15:43:22 · answer #3 · answered by socio1690 4 · 27 5

in realtà lo specchio non inverte niente, ma rimanda la maggior parte di luce che riceve! segue una linea che potremmo definire retta, quindi la dx sarà sempre alla tua dx, seppure alla sx del tuo riflesso!
dal basso all'alto sarebbe possibile se lo specchio fosse concavo, come un cucchiaio dove i ragi vengono invertiti!

2007-11-25 15:55:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 14 2

l'alto con il basso è invertito dal cucchiaio. Prova a specchiarti nel cucchiaio e vedi.
Lo specchio iverte l'asse x perchè riflette e nn distorce.

2007-11-25 15:41:10 · answer #5 · answered by Anonymous · 16 5

Lo specchio non inverte, ma riflette, frontale,“face to face". Prendi una mela nella tua mano sinistra, guardati nello specchio, trovi l’altra mela di “fronte” alla tua, (non diagonale, dall’altra parte), quindi, se metti la tua mela sulla tua testa, perchè dovresti trovare l'altra mela per terra? 

2007-11-25 19:17:49 · answer #6 · answered by ? 5 · 7 0

Come detto da altri prima, lo specchio non inverte nulla, semplicemente riflette quello che ha davanti. Pensa alla luce come ad un raggio, e immagina il suo percorso: da una fonte di luce (cioè lampadina o sole, o cos'altro...) arriva per esempio alla tua mano destra, poi dalla tua mano destra questo raggio arriva allo specchio, e poi al tuo occhio. Quello che tu vedi alla fine è un'immagine di te invertita sull'asse x, ma quello che in realtà succede è che lo specchio prende la luce che viene da te esattamente come viene, e te la riflette indietro, creando quella che per definizione è un'immagine speculare e virtuale (immagino che stiamo parlando di specchi piani... per questo dico virtuale. Esistono poi particolari specchi concavi fatti apposta, che in realtà creano in un punto dello spazio una immagine reale, tanto che se ci metti un foglio in quel punto, vedi la tua immagine originale!!) Se non ci credi, puoi fare un disegnino: prendi un foglio e disegna a sinistra un uomo stilizzato, e poi fai a un pò di distanza una linea verticale che rappresenta lo specchio. Quindi traccia delle linee casuali che congiungano un punto dell'uomo stilizzato con un punto qualsiasi dello specchio. Infine, partendo da dove queste linee sono arrivate allo specchio, traccia delle linee simmetriche dall'altra parte dello specchio. Se disegni almeno due linee che partono da uno stesso punto dell'uomo, vedrai che dall'altra parte dello specchio si intersecheranno in un punto, che sarà l'immagine speculare del punto di partenza. Se fai questo con un altri punti dell'uomo stilizzato, vedrai che ottieni proprio l'immagine speculare dell'uomo, "invertita" da destra a sinistra.

2007-11-26 02:11:27 · answer #7 · answered by lightdreamer 2 · 6 1

propagazione delle onde per la legge di snell è il riflesso e dipende in quale angolo io vado a riflettere l'immagine e anche dello specchio se è convergente o divergente dipende da tanti fattori di come avviene il riflesso di una immagine capito

2007-11-26 08:42:29 · answer #8 · answered by Salvatore M 3 · 6 2

perché è appeso di fronte a te (orizzontalmente) e non sopra (o sotto)(verticalmente). Prova pure, se metti uno specchio per terra si invertono pure alto e basso, ma dx e sx rimangono invertiti, in quanto se stai guardando lo specchio vuol dire che gli sei di fronte (avendo la testa inclinata verso il basso, lo specchio è di nuovo perpendicolare alla tua linea visiva)

2007-11-25 18:58:07 · answer #9 · answered by Ganondolf 3 · 5 1

Lo specchi, semplicemente riflette quello che ha di fronte.

2007-11-26 09:13:38 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 6

fedest.com, questions and answers