è piu facile manipolare l'opinione pubblica così :-)
tanto che ci sono, ti do le 10 regole
1. strategia della diversificazione.
Elemento primordiale di controllo sociale, la strategia della diversificazione consiste nel girare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dalle scelte fatte da “l’élite” politica ed economica grazie ad un diluvio continuo di distrazioni e d’informazioni senza importanza. La strategia delle diversificazione è anche indispensabile per impedire al pubblico d’interessarsi alle conoscenze essenziali nei settori della scienza, economia, psicologia, neurobiologia e cibernetica. Tenere il pubblico distratto , lontano dai veri problemi sociali, attratta da soggetti senza importanza reale, tenere il pubblico impegnato, impegnato, impegnato, senza tempo per pensare!
2.creare problemi e poi offrire le soluzioni
Questo metodo è anche chiamato “ problema-reazione-soluzione”, si crea prima un problema, uno stato previsto per provocare una certa reazione dal pubblico per fare che sia lui stesso a chiedere misure che si cerca di fare accettare. Esempio: lascio svilupparsi la violenza urbana oppure organizzo attentati per fare che il pubblico chieda delle leggi di sicurezza che sciaccia la libertà altrui. Oppure creo una crisi economica per far accettare come un male necessario una “devoluzione ” dei diritti sociali e dei servizi pubblici
3.stategia del " piano piano"
Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicare di maniera progressive, su una durata di 10 anni., è così che condizioni socio-economiche nuove sono state imposte durante gli anni 80/90: disoccupazione massiccia, precarietà, flessibilità, delocalizzazione, stipendi che non assicurano piu una vita decente…tanti cambiamenti che avrebbero provocato una ribellione si fossero stati applicati brutalmente.
4.la stategia del "piu tardi"
Un altro modo di far accettare una decisione è di presentarla come dolorosa ma necessaria ottenendo un accordo pubblico nel presente per qualcosa che sarà applicato nel futuro. E sempre piu facile accettare un sacrificio futuro che un sacrificio immediato. Primo perché lo sforzo non è da fare subito anche perché il pubblico ingenuo spera comunque che “andrà meglio domani” e che il sacrificio potrà essere evitato.. Poi lascia al pubblico il tempo di abituarsi all’idea di cambiamento e di accettare la “fatalità”.
Esempio: il passaggio all’euro e le perdita della sovranità monetaria ed economica sono state accettate comunque da i paesi europei nel 94/95 per un applicazione nel 2001. Altro esempio: gli accordi multilaterali del FTAA che gli USA hanno imposto nel 2001 a i paesi del continento americano che non erano d’accordo facendla entrare in vigore solo nel 2005
5: Parlare al pubblicco come se fosse un bambino piccolo.
La maggioranza delle pubblicità destinata al grande pubblico usa un discorso, argomenti, personaggi, ed un tono infantilizzante spesso rimbambito come se il spettatore fosse un neonato o un disabile mentale.
Esempio satirico: la campagna tv francese per il passaggio all’euro ( “i giorni euro”). Piu si carcera ad ingannare il spettatore piu si adotterà un comportamento infantilizzante. Perché? Se si parla ad una persona come se avesse 12 anni, allora in ragione della suggestività , con una certa probabilità avrà una risposta o una reazione priva di senso critico come un bambino di 12 anni. ( cfr. “Armes silencieuse pour guerres tranquilles”)
6: richiamare l'emozione invece della riflessione
Richiamare l’emozione è una tecnica di corto-circuito dell’analisi razionale e quindi critica degli individui. L’uso del registro emozionale permette di aprire la porta d’accesso all’inconscio per impiantarci idee, desideri, paure, pulsioni, comportamenti,…
7.mantenere il pubblico nell'ignoranza e la cretineria
Fare in modo che il pubblico sia incapace di capire le tecnologie ei metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù. La “qualità” dell’educazione delle classe inferiori deve essere la piu povera possibile per fare in modo che il fossi tra classe inferiori e superiori sia sempre incomprensibile per le classe inferiori
8.incoraggiare il pubblico a compiacersi nella mediocrità
incoraggiare il pubblico a considerare "cool", forte e bello cio che è cretino, volgare e ignorante.
9.Rimpiazzare la rivolte con la colpevolezza
Far credere all’individuo che è l’unico colpevole del suo malore per colpa della sua insufficienza della sua intelligenza, delle sue capacità o dei suoi sforzi. Così invece di ribellarsi contro il sistema economico l’individuo si colpevolizza ciò provoca uno stato di depressione di cui gli effetti sono l’inibizione dell’azione e senza azione, nessuna rivolta!
10.conoscere gli individui meglio di loro stessi
Nel corso di questi ultimi 50 anni, grandissimi progressi hanno scavato un fosso tra le conoscenze del pubblico e quelle detenute dall ‘”elite” al potere. Grazie alla biologia, la neurobiologia, la psicologia applicata, il sistema è in possesso di conoscenze avanzate sull’essere umano che sia psicologicamente che fisicamente. Il sistema è riuscito a conoscere meglio l’individuo medio che lui-stesso, ciò significa che nella maggioranza dei casi il sistema tiene un piu grande controllo e potere sugli individui che gli individui stessi!
2007-11-25 00:07:17
·
answer #1
·
answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6
·
0⤊
0⤋
Sono pienamente in linea con Corista:Vuoi mettere un omicidio,un suicidio,un' aggressione...quelle che son cose che insegnano e fanno vendere giornali,parlare TV...
Siamo tanto abituati al negativo che le cose belle quasi quasi non sono credute,ci sembrano favole d'altri tempi.Bella domanda.Ciao
2007-11-24 13:10:56
·
answer #2
·
answered by Mimì 7
·
2⤊
0⤋
Perchè ce ne sono talmente tante altre negative che le surclassano...il mondo sta andando a scatafascio...non mi sembra il caso di applaudire xkè tentiamo di salvarci la pelle...dovevamo pensarci prima di distruggere l'ecosistema!!
2007-11-24 13:38:02
·
answer #3
·
answered by *#Ciara#* 3
·
1⤊
0⤋
vogliono che pensiamo che vada tutto male , vedere la risposta di ciara , ma non è così.. ci sono stati casi eclatanti ,, e meno di smentite non date poiché non valgono come notizia , ma non ci fate caso che giornali radio o telegiornali danno solo notizie di cronaca o politica fregandosene di ogni altro argomento positivo ? per fortuna ora con internet mi cerco le notizie , di tutti i tipi , me le faccio anche mandare !
Sono completamente d' accordo con te , per me anche se a piccoli passi il mondo sta migliorando ma forse non tutti ne sono contenti e remano contro !
2007-11-24 14:09:10
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Probabilmente perché le belle notizie "non fanno notizia". più le notizie fanno rabbrividire, più i giornali vendono...
2007-11-24 12:50:29
·
answer #5
·
answered by eli 84 2
·
0⤊
0⤋
si ! perchè non fanno notizia!!!!!
vuoi mettere che audience con delitti e cose del genere!!!!!!!!
2007-11-24 12:43:27
·
answer #6
·
answered by L. 7
·
0⤊
0⤋
e che ci puoi fare vai a dirglielo a fede
2007-11-24 12:31:13
·
answer #7
·
answered by SPIDERMAN 3
·
0⤊
0⤋