English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-11-23 08:56:01 · 6 risposte · inviata da Alessandra 3 in Salute Salute mentale

6 risposte

molto probabilmente perchè ci focalizziamo su dei dettagli che spesso tornano
io lavoro in un supermercato dove ogni giorno vengono sempre le stesse persone
ne ho 3000 di dejavu
forse anche perchè me li confondo
però si
magari ci fissiamo su qualcosa e poi quando lo rivediamo ci sembra di aver già fissuto quel momento
ma poi io mi dico
no dai
magari è solo simile
è impossibile che sia già accaduto tutto esattamente
ma sai
a volte la memoria ci fà degli scherzetti
hehehehehehe
capita!

2007-11-23 09:00:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

......perché......
..siamo pigri....

(déjà fait)

2007-11-23 10:57:53 · answer #2 · answered by acidario 7 · 1 0

il dejavu e' un'esperienza che abbiamo realmente vissuto
non e' il credere di essere stati in un determinato posto, ma e' un'esperienza gia vissuta

2007-11-23 10:17:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Perche il nostro cervello associa delle sensazioni a particolari situazioni che viviamo e ogni volta che si ripresentano situazioni simili a quelle gia vissute ci sembra di averle gia' fatte

2007-11-23 09:13:30 · answer #4 · answered by Filippo K2 3 · 1 0

Chiamiamo Déjà vu ( già visto) la sensazione che ci assale a volte di aver già vissuto la situazione che ci apprestiamo a vivere, o di aver già visto ciò che stiamo guardando.



La sensazione di estraniamento che ne deriva è netta e potente, ma breve, e lascia il posto all'emozione, alla curiosità, ed al tentativo di ricordare, di recuperare quel flash che sfugge.



I Sogni e il fenomeno delDéjà vu, sono due ambiti che di sovente si sfiorano, che abbracciano una percentuale di mistero e che, nononostante le definizioni scientifiche tese a spiegare come avvengano, sfuggono ad ogni certezza per ciò che riguarda il perchè.



Come i sogni il Déjà vu suscita curiosità, porta ad interrogativi ed è oggetto di studi, inoltre i due ambiti spesso confluiscono: quando ciò che nel Dejù vu si tenta di ricordare viene attribuito ad un sogno o quando un'analoga sensazione di "ricordo" emerge anche all'interno di un sogno.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il déjà vu (in Francese /deʒavy/ "già visto"), chiamato anche paramnesia è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando.

Il termine fu creato da un ricercatore psichico francese, Emile Boirac (1851–1917), nel suo libro L'Avenir des sciences psychiques (Il futuro delle scienze psichiche), espansione di un saggio che scrisse quando ancora era studente all'Università di Chicago. L'esperienza del déjà vu è accompagnata da un forte senso di familiarità, ma di solito anche dalla consapevolezza che non corrisponde realmente ad una esperienza vissuta (e quindi si vive un senso di "soprannaturalità", "stranezza" o "misteriosità"): l'esperienza "precedente" è perlopiù attribuita ad un sogno. In alcuni casi invece c'è una ferma sensazione che l'esperienza è "genuinamente accaduta" nel passato.

Per tentare di spiegare scientificamente il fenomeno, una possibile ipotesi generale (di basso livello interpretativo o inferenziale) sembra essere quella di una sensazione di familiarità (e quindi: "già visto") falsa, e cioé dovuta ad una alterazione (patologica o momentanea; selettiva o pervasiva) delle funzioni cognitive di riconoscimento (attenzione) e recupero (memoria). Questo senso di familiarità, ad alto valore emotivo, si può estendere (pervasivamente) a tutti gli elementi presenti in quel momento nell'ambiente percepibile, anche se nuovi. Altresì potrebbero rimanere normali (selettivamente) altre funzioni cognitive: da ciò proverrebbe, ad esempio, la consapevolezza per cui "ma no, non è vero: non l'ho già vissuto" che in molti casi si prova, in discordanza con la sensazione.

Il déjà vu sembra essere molto comune; in studi formali [citazione necessaria] il 70% o più della popolazione ha riportato di avere avuto un déjà vu almeno una volta. Riferimenti all'esperienza del déjà vu si trovano anche nella letteratura del passato, ad indicare che non è un fenomeno nuovo. Comunque, in un ambiente di laboratorio, è estremamente difficile evocare un déjà vu, rendendolo una materia con pochi studi empirici.

2007-11-23 09:00:19 · answer #5 · answered by ☆..ғє∂єяιcα кαυℓιтz..☆ 2 · 2 1

un dejà vu...è un errore di Matrix!

2007-11-23 09:09:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers