English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-11-21 01:06:34 · 9 risposte · inviata da Caìgo 7 in Arte e cultura Storia

x gabriella.... ehmm... la Germania era alleata del Giappone ;-)

2007-11-21 01:16:41 · update #1

x Linux...scusarti? e di che.. :-)

2007-11-21 01:26:58 · update #2

x noemadrid94.... lasciamo perdere wikipedia...

2007-11-21 01:27:55 · update #3

9 risposte

Si deve partire dal fatto che il Giappone era già in guerra dal 1937 con l'occupazione della Manciuria ai danni della Cina, in quanto i nipponici volevano espandersi nell'Estremo Oriente per colonizzare le terre asiatiche diventando una potenza mondiale. Non a caso questo piano era stato ben descritto da un militare di altro rango nel proprio manuale, il Manuale Tanaka (non so se ho scritto correttamente) dove in pratica prefigurava una schiavizzazione di varie popolazioni. Al termine della guerra lo stesso Tanaka e altri ufficiali (non però l'Imperatore come previsto nell'unica clausola pretesa dal Giappone alla firma della resa nel settembre '45) furono processati al processo di Tokio (la Norimberga Orientale) e condannato chi a morte, chi all'ergastolo...
In pratica, venendo alla tua domanda, il Giappone aveva sete di terre e soprattutto di materie prime e per questo approfittò di allearsi con la Germania, anche per il forte militarismo nipponico, anche perché con la guerra prevedibile in Europa le varie Francia, Olanda e Gran Bretagna non si sarebbero potute occupare tanto delle loro colonie nella zona così da renderle vulnerabili e occupabili dai giapponesi stessi (da Hong Kong via via agli altri possedimenti, senza pensare in grande all'allora Siam, Australia e addirittura India), in questo caso sfruttando la propaganda presentandosi come paladini liberatori. L'unico vero limite era dato dal petrolio praticamente inesistente nei loro possedimenti e dall'embargo preteso dagli Usa per limitare le loro mire espansionistiche.
Facevano gola a tal proposito le Filippine, protettorato Usa e per questo, consci del fatto che gli Usa erano indubbiamente superiori non poterono che organizzare l'attacco "a sorpresa" a Pearl Harbor dove distrussero, o resero inagibile per un pò, gran parte della flotta Usa a parte le 3 importantissime portaerei (è stato un caso che fossero fuori dal porto?). L'attacco che provocò danni purtroppo per loro avvenne prima che la dichiarazione di guerra fosse consegnata al ministro degli esteri Usa e quindi ciò provocò l'indignazione totale e la dichiarazione immediata di guerra nel giorno in cui Roosvelt defini "giorno dell'infamia" il 7 dicembre '41. Se la dichiarazione fosse stata consegnata in tempo il morale degli Usa probabilmente ne avrebbe risentito, ma aver pestato la coda al gigante invece lo fece solo imbestialire (anche perché mentre fingevano di portare avanti trattative di pace e commerciali, stavano predispondendo la dichiarazione di guerra).
Militarmente i giapponesi, pur avendo limiti tecnologici terrestri, avevano formidabili flotte marine e aeree e soprattutto un fanatismo impareggiabile e da questo punto di vista il loro esercito era molto forte, tuttavia il divario di uomini e mezzi alla fine pesò più di tutto il resto e dopo la vittoria di Pearl Harbor il Giappone perse la guerra 6 mesi dopo quando alle Midway 4 portaerei e un numero enorme di navi furono affondate, così la supremazia del mare era perduta e l'Impero del Sol Levante stava tramontando.

2007-11-21 10:45:37 · answer #1 · answered by zancafrop 5 · 1 0

perché gli USA avevano attuato un embargo economico nei confronti del giappone, e questo costrinse l'impero giapponese a scatenare l'attacco di pearl harbour.

2007-11-21 06:32:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 1

il Giappone voleva/doveva conquistare dei territori come la Manchuria o le Filippine per potersi espandere. Gli USA vedendo questo piccolo paesino crescere rapidamente, si affrettarono a fargli un embargo (ovvero non potevano + commerciare con gli USA e i suoi alleati, o meglio, con quasi nessuno!)
allora il Giappone di tutta risposta preparò di nascosto (anche se i servizi di spionaggio statunitensi lo sapevano benissimo) un potentissimo esercito. L'alba dell'8 Dicembre 1941 3 ore dopo aver dichiarato guerra agli Stati Uniti, il Giappone attaccò la flotta americana situata a Pear Harbour, distruggendola completamente.
(scusami se ho sforato con la domanda)

x mix: non ho speso 2 anni della mia vita a cercare documenti sulla dichiarazione di guerra del Giappone!!!! Non sono passato nell'ambasciata americana a Tokyo chiedendo permessi a mezzo mondo con complicità di mio padre per giochicchiare! Il Giappone dichiarò guerra agli USA alle ore circa 5.00PM e tre ore dopo (alle 8.00PM) attaccarono la flotta che ormai conosci. E ti dico anche che lo sapevano benissimo! Come hai detto, agli USA serviva un buon pretesto x fare la guerra col Giappone ma senza sfigurare col resto del mondo! E il pretesto l'hanno trovato.
Le torri gemelle? Altro pretesto x le varie guerre che ci sono state dopo!
Lo stesso giorno dell'attentato al WTC c'è stato anche l'attentato analogo al pentagono. Un Boeing 757 che perfora 3 anelli del pentagono! Ma quando mai? Un motore di un Boeing 757 distrutto? Quei motori resistono intatti anche da una caduta da 35000 piedi, come diavoli avrà fatto a distruggersi? Mistero!
Comunque questo video ti farà capire un po' di cose almeno sugli attentati del 11/9/2001!
http://www.youtube.com/watch?v=ZkGopkKZBq0

2007-11-21 01:22:50 · answer #3 · answered by Linux 4 · 1 1

l'occasione ke si presentò al giappone era ghiotta..alleandosi cn la germania poteva dare sfogo alla politica imperialista e militarista su cui si fobdava l'impero giapponese..il giappone contava di vincere x spartirsi il mondo cn la germania,più precisamente allargare la sua sfera di influenza in asia diventando la potenza egemone sul territorio( il giappone fece in asia ciò ke la germania fece in europa:guerre invasioni campi di concentramento esperimenti su umani..solo ke si è detto troppo dei crimini dei nazisti ma si sa poco o nulla dei crimini giapponesi)..spero di esseri stato utile

2007-11-21 04:51:24 · answer #4 · answered by umberto.toso 5 · 0 1

L'Impero giapponese (Dai-Nippon/-Nihon Teikoku) si riferisce, comunemente, al periodo giapponese che ha inizio con la Restaurazione Meiji e termine con la fine della seconda guerra mondiale (comprendente quindi il Periodo Meiji, il Periodo Taishō e il Periodo Shōwa). Politicamente, si riferisce al periodo che inizia con l'istituzione delle prefetture in sostituzione dei domini feudali (廃藩置県; Hai-han Chi-ken) dal 14 luglio 1871, continuato con l'espansione del Giappone nel Pacifico e nell'Oceano indiano, fino alla resa formale il 2 settembre 1945, quando venne firmata la resa del Giappone. Costituzionalmente, in definitiva, si riferisce al periodo compreso tra il 29 novembre 1890 e il 3 maggio 1947. La denominazione di "Impero giapponese " e "Giappone imperiale " sono anch'essi di utilizzo comune, mentre la traduzione letterale del titolo, in giapponese è Impero del grande Giappone.

Il paese era stato denominato Impero del Giappone sin dai domini feudali anti-shogun, le province di Satsuma e Choshu, formarono il nucleo del nuovo governo durante la Restaurazione Meiji, con l'intenzione di formare un impero.

Tuttavia solamente a partire dal 1889 con la Costituzione dell'Impero giapponese che il titolo Impero del Giappone venne ufficialmente utilizzato per la prima volta, ma solamente nel 1936 tale denominazione venne ufficialmente legazalizzata per denominare il paese. Nel frattempo, le denominazioni "Nippon" (日本; Giappone), "Dai-Nippon" (大日本; Grande Giappone), "Dai-Nippon/-Nihon Koku" (大日本国; Nazione del Grande Giappone), "Nihon Teikoku" (日本帝国; Impero del Giappone) continuarono ad essere ufficialmente utilizzate.

Nel 1946, un anno dopo la fine della guerra, iniziò la ristrutturazione del sistema di governo del Giappone, che iniziò proprio con la modifica della denominazione ufficiale del paese in "Stato del Giappone" (日本国; Nihon Koku) nella stesura, nello stesso anno della Costituzione del Giappone.

2007-11-21 01:23:15 · answer #5 · answered by noemadrid94 3 · 1 2

Il giappone entra in guerra(bombardando la base di Pearl Harbor alle hawaii) per guadagnarsi il dominio commerciale nel pacifico.tutto ciò che avete detto è soltanto una successione storica di eventi.La reale causa dell'entrata in guerra è quella che vi ho appena esplicato in parole povere e concise.

2007-11-21 04:08:42 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 2

forse qui:
http://digilander.libero.it/secondaguerra/nippo.html

http://digilander.libero.it/secondaguerra/pearl.html

http://digilander.libero.it/secondaguerra/

http://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_di_Pearl_Harbor

ma nn era il 7 dicembre 1941?

2007-11-21 02:59:40 · answer #7 · answered by ♥ Paola ♥ 6 · 0 2

Perché era alleato della Germania di Hitler.

2007-11-21 01:27:31 · answer #8 · answered by ventiquattromarzo 2 · 0 2

perche hanno visto un po di navi parcheggiae a Pearl Harbor e hanno pensato di farle nuove di zecca, visto le tensioni che USA e Jap avevano per il controllo del petrolio, quindi dopo 20 anni di embarghi vari hanno fatto il numero. il motivo è sempre quello!!!

Linux: il Jap non ha MAI dichiarato guerra agli USA, ha attaccato e basta, sono gli USA che hanno dichiarato guerra al Jap dopo il famoso attacco. questo perche come ci dimostra la storia, gli USA prima di entrare in guerra cercano sempre un eclatante pretesto agli occhi del mondo, cosi possono fare quel c4zzo che vogliono: credi che veramente avrebbero sganciato le atomiche altrimenti? e pensa un po che gli USA sapevano che il Jap avrebbe attaccato Pearl Harbor, pensa... quale occasione migliore... e le Torri???


Linux: MAI il JAP ha dichiarato guerra agli USA!!! poi se in tuo posseso hai dei documenti che dicono il contrario...

Se così è chiedo venia.

2007-11-21 01:19:43 · answer #9 · answered by mix 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers