LSD non veniva fatta assumere x "curare" disturbi psichiatrici ma ( come afferma E. Malizia - Le Droghe) poichè un fenomeno assai tipico dell'LSD, anche se non si manifesta in tutti e sempre, è la possibilità di introspezione, (x cui l'acido è divenuto il prototipo della droga psichedelica), è stato utilizzato in terapia psicoanalitica allo scopo di far emergere i contenuti dell'inconscio.In realtà gli effetti dell'LSD sono devastanti. LSD presenta infatti una gamma di effetti molto vasta. I principali sono rappresentati da alterazioni della sfera emotiva-ideativa e soprattutto della sfera sensoriale.Il soggetto può essere ansioso, talora depresso, o all'opposto euforico ed estatico. Sono frequentissime illusioni ed allucinazioni( dispercezioni) che riguardano la sfera visiva, ma anche quella uditiva, tattile e dello schema corporeo con sensazioni di accorciamento degli arti e come se essi non appartenessero + al corpo; inoltre senso di pesantezza o al contrario di leggerezza ( come se si galleggiasse nell'aria)Vi è un continuo flusso e riflusso di percezioni che cambiano e si intersecano tra loro. I colori diventano suoni e i suoni si manifestano come sensazioni visive. Le idee fluiscono una dopo l'altra non in modo armonico, ma scivolano senza un filo che le colleghi
Una nota a parte merita il problema del suicidio nei soggetti sotto l'effetto dell'LSD; talvolta si tratta di un desiderio di autosoppressione , derivato dalla presa di coscienza di problematiche interiori non risolte che appaiono in tutta la loro gravità e che il soggetto non si sente in grado di affrontare. ciò anche xchè spesso la droga rivela una netta sensazione di disprezzo x sè stessi, di non sentirsi a posto, di non essere " puliti". Un paziente ha riferito che sotto l'influsso dell'LSD si sente " sporca" ed è pertanto spinta a farsi numerose volte la doccia.
Nella maggioranza dei casi, però , la morte si verifica come conseguenza dell'alterazione delle percezioni e dell'ideazione; è tipica l'evenienza di un soggetto che, sentendosi un uccello, e quindi in grado di volare, si lancia da grandi altezze x spiccare il volo e si sfracella al suolo o, essendo alterato il senso dello spazio, non si rende conto delle reali distanze e quindi affacciandosi alla finestra del piano elevato vede il suolo a distanza di pochi centimetri e tende a raggiungerlo con un passo precipitando da un'altezza di parecchi metri.
Considerati gli affetti devastanti ( e ce ne sono tanti altri ) mi chiedo se sia stato corretto fare ricorso all'LSD in terapia psicoanalitica tanto +che la possibilità di introspezione non si manifesta sempre e in tutti i soggetti.
E' chiaro quindi che non esistono o sono esistiti casi di assunzione di LSD che hanno portato ad un radicale cambiamentoin positivo della personalità .
2007-11-17 21:14:57
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
non ci credo che ua droga allucinogena(ovvero LSD)..cambi una persona in meglio anzi credo la danneggi...mentalmente...,...ciao...XD
2007-11-17 19:21:28
·
answer #2
·
answered by Arch∂eறon 5
·
1⤊
0⤋
La nostra personalità la può cambiare solo la nostra stessa volontà, non le droghe.
Questo è un mito da "dr. Jekill e mr. Hyde", ma è solo un mito.
Le droghe, al più, possono dare danni neurologici irreversibili, non migliorare una persona.
Certo, invece, che se danneggi certe zone del nostro cervello puoi peggiorare (noto il caso di un operaio che, verso il 1840, in seguito ad un incidente sul lavoro, mi pare a Seattle, ebbe danneggiato gravemente il lobo frontale: si salvò, ma diventò uno sbandato, perse completamente il senso morale, ora si è potuto spiegare perchè).
Pio c'è quello che diceva il grande Totò: "Chi nasce rotondo non muore quadrato". Nella stragrande maggioranza dei casi questo è vero.
2007-11-17 20:05:00
·
answer #3
·
answered by Gualtiero A.N. Valeri 4
·
0⤊
0⤋
ho visto amici perdere la vita con quella roba...
mi piacerebbe sapere dove hai letto questa notizia
dopo tanti anni leggere un'idiozia del genere mi fà accapponare la pelle
2007-11-17 19:35:16
·
answer #4
·
answered by Simona Pagliaccia 3
·
0⤊
0⤋
personalmente non ho mai sentito nulla a riguardo comq non credo sia una notizia attendibile
2007-11-17 19:23:20
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
è vero, ho letto un libro sull'argomento e in alcune cliniche private per malati psichiatrici si sperimentava lsd per "guarire" i sintomi. nessuno ha avuto un miglioramento. la maggior parte di loro sono morti "senza che i medici potessero appurare la causa" sotto i ferri per esperimenti di lobotomia.
quindi ... non c'è nessuna scusa per assumere lsd o darne, sperando di far passare esaurimenti e simili. è una droga e come tale fa solo male.
2007-11-17 19:22:56
·
answer #6
·
answered by tiffany1980 6
·
0⤊
1⤋