English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei sapere cosa bisogna presentare all'INAIL, che tipo di documentazione?

2007-11-17 09:20:20 · 1 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

1 risposte

Danno biologico: E’ il danno alla persona del lavoratore prodottosi nello svolgimento e a causa delle sue mansioni e rilevante in sé indipendentemente dalle conseguenze economiche prodotte. Solo con il D.Lgs. n. 38/2000 si è affermata l’indennizzabilità del danno biologico, tanto è vero che viene definito come “la lesione all’integrità psicofisica, suscettibile di valutazione medico- legale, della persona”.
Le prestazioni per il ristoro del danno biologico sono determinate sulla base delle menomazioni prodotte dall’infortunio, quindi in misura indipendente dalla capacità di produzione del reddito del soggetto danneggiato.
Con la riforma operata dal D.Lgs n. 38/2000 art. 13, il criterio accolto non è più quella di risarcire la perdita della capacità di guadagno provocata dall’infortunio sul lavoro o dalla malattia professionale, ma di tutelare in primis,il diritto fondamentale alla salute dell’individuo (danno biologico o danno alla persona) e, solo successivamente, il danno patrimoniale rappresentato dalla riduzione o perdita di capacità di lavoro.
L’ importo della prestazione economica è stabilito solo sulla base della menomazione, tenendo conto della sua gravità, del sesso e dell’età del lavoratore. Il nuovo criterio indennitario non si applica alle prestazioni da liquidare nei casi di inabilità temporanea e di morte dell’assicurato e si applica esclusivamente agli infortuni verificatasi e alle malattie professionali denunciate dal 25 luglio 2000 in poi.

ps: il danno biologico è una componente aggravante della malattia professionale. (Non sono cose distinte)

2007-11-17 10:28:33 · answer #1 · answered by steven♥Zia Bambolita Loca♥ 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers