English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

era già stato cambiato il tubo in rame che immette l'acqua perchè perdeva leggermente, ma ora che ho acceso i termo non faccio in tempo a caricare che subito dopo un'accensione va giù di pressione. potrebbe esserci qualche perdita occulta nei tubi murati? problema di vaso di espansione? bolle d'aria che creano problemi (dopo che era stata svuotata tutta per la riparazione)? vorrei provare qualche verifica per essere preparata prima di interventi dei tecnici

2007-11-15 22:56:10 · 5 risposte · inviata da Alisa 2 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

5 risposte

Noto, che hai dimestichezza tecnica della materia, quindi, orsù, si vada a incominciare. Sicuramente hai dei valvoline di sfiato , una per ogni termosifone, perciò prima cosa spegni la caldaia e carica la caldaia fin ad 1,5 BAR, poi, togli l'aria, radiatore dopo radiatore dal valvolino, se ad un certo punto , non esce niente, ritorna alla caldaia e riporta la pressione ad 1,5 BAR, di seguito ...ripeti la stessa operezione di prima...togli l'aria ad un ad uno, quando noterai che dalle valvoline esce acqua continua (senza spruzzi d'aria), ritorna alla caldaia e ricompensa la pressione e solo a questo punto riaccendi la caldaia, tienila accesa solo 5min e spegnila subito, attendi ancora 5 minuti, poi ricontrolla la pressione, se manca pressione, ricompensa: Fatto ciò, dovrebbe essere tutto OK, ma se tu dovessi notare che il manometro che ti indica la pressione, va sù..sù..sino a sfiorare 2,5 BAR, Spegni di nuovo tutto, perchè é il vaso di espansione che é andato in avaria, cioé , o é sgonfio, quindi da rigonfiare ad 1,5 BAR con caldaia vuota d'acqua, o si é bucata la menbrana di gomma interna al vaso, quindi da sostituire il vaso, ma la prova di rigonfiaggio é indispensabile, perciò la scoperta che il vaso é bucato, avviene quando tu avrai ricaricato d'acqua la caldaia e che riaccendendo il tutto, il manometro risale di pressione come prima. Ma detto tutto ciò, se il tuo dubbio di perdite d'acqua occulte, persiste, non ti rimane che indagare, chiedendo all'inquilino sottostante se lamenta macchie sotto il suo soffitto e magari controllare nelle vicinanze di ogni singolo tuo termosifone e se noti acqua o elevata umidità. A questo punto, malauguratamente, sei costretta a rivolgerti ad un tecnico. Ciao, buon lavoro ed in bocca al lupo.

2007-11-16 05:12:08 · answer #1 · answered by felice m 5 · 0 0

Prova a togliere l'aria dai caloriferi ed il problema dovrebbe risolversi.CIAO!!

2007-11-16 07:01:17 · answer #2 · answered by ivmancini 6 · 1 0

non hai ancora allagato l'appartamento del piano di sotto ???
forse lui se guarda il soffitto ti dice subito dove è la perdita

2007-11-16 11:40:24 · answer #3 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 0

come prima cosa togli l'aria e ricarica l'impianto così riporti su la pressione, ma se cala ancora spegni tutto e chiama un idraulico perchè hai una bella perdita e, se la pompa è in circolo perdi ancora più acqua!

2007-11-16 09:16:33 · answer #4 · answered by lolly 3 · 0 0

non lo so prova a guardarci dietro

2007-11-16 07:00:06 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers