English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Devo cambiare caldaia, e sto orientandomi verso quella a condensazione, vista la possibilità della detrazione del 55 %.
Coi miei calcoli un po' rozzi, alla fine il costo equivarebbe a quello di una caldaia tradizionale, o addirittura sarebbe minore.
Sto affrontando la faticosa fase dei sopralluoghi e preventivi, e molti tecnici cercano di dissuadermi dall'idea della caldaia a condensazione.
Qualcuno mi ha detto che tra carte bollate, perizie tecniche, etc, alla fine il risparmio dato dalla detrazione sarebbe ridotto;
altri che i costi di manutenzione sarebbero molto più alti;
che i consumi non sarebbero poi così ridotti rispetto a un impianto tradizionale se non abbino anche pannelli radianti;
che le caldaie a condensazione sono ancora una tecnologia nuova e mal sviluppata. L'ENEA mi ha detto che è necessaria anche l'installazione delle valvole termostatiche ai radiatori per avere la detrazione. Di che si tratta??
Il mio appartamento è di 70 mq.

2007-11-15 21:12:35 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

7 risposte

guarda, io sto ristrutturando e l'ho messa (sono stata indecisa fino alla fine) però io ho una casa di 300 mq. Penso che per 70mq forse non ne valga la pena anche perchè si scalda in poco tempo e comunque per il tempo che si passa a casa.......! Inoltre costano tantissimo, una follia vera e propria.

2007-11-15 21:16:50 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

ascolta a me...
io lavoro in un centro assistenza riello..
se devi cambiare caldaia devi tenere conto chè....
si deve andare avanti e non indietro...quindi cambiare caldaia e mettere modelli superari se è possibile è meglio evitare e stare sulla condensazione..
fra non molto il valore delle case saranno influenzate sulla classe energetica di appartenenza ..meno consumi...meno inquini...più il valore della casa aumenterà informati..
poi la manutenzione è ugale è vero che ci sono modelli un pò più particolari che potrebbero creare qualche problemino con il tempo..
io consiglio un modello nostro riello..che è molto semplice come le altre ma il condensatore per i gas di scarico con rendimenti fino al 98 % ma allo stesso tempo mantiene una tecnologia semplice hai fini dell'affidabilità si chiama ALTARESA... poi tieni conto che le norme sono sempre in continuo evoluzione meglio avere una caldaia di questo genere per gli hanni futuri..

2007-11-17 15:57:36 · answer #2 · answered by celticus 2 · 0 0

Ho letto le varie risposte prima di rispondere e mi sono fatto 4 risate..
Ho installato una delle prime caldaie a condensazione nel 2000 è una Baltur. Ho scelto la marca per via di precedente caldaia installata in altro appartamento ,adesso saranno 14 anni che è li mai nessun problema.

Quella a condensazione lo pagata senti senti 5 milioni ,quando una tradizionale costava al massimo 2,5.

Dopo 3 anni ho ricevuto il rimborso da parte dell'ente non ricordo come si chiama di 2,8 .Quindi diciamo che lo pagata 2,2 senza calcolare interessi.
Da quando è stata montata a oggi ha procurato inizialmente moltissimi problemi per circa 2 anni .

Il terzo anno ho cambiato il tecnico e stranamente la caldaia non ha + nessun problema .Lavora a temperature che vario a sencoda della necessità tra 55° e 70° .
Va benissimo preciso che alimenta radiatori in alluminio e 2 termoconvettori , non impianto a pavimento.L'unico inconveniente di queste caldaie è la condensa , è predisposta per lo scarico della condensa prodotta.
Infatti ho dovuto mettere un tubo fino allo scarico per smaltire la condensa che risulta essere acqua distillata.

Per il rendimento posso dirti che dai test del nuovo tecnico ha un rendimento a media potenza pari al 112% . Mentre l'altra caldaia quella tradizionale pari condizioni a stento raggiunge 80% .
Io vado a gpl e il nuovo tecnico dice che sarebbe meglio se andasse a metano per una questione di rendimento dice,ma non lo mai capito.Il mio appartamento e di 120 mq e mi trovo benissimo solo dopo aver cambiato manutentore e installatore.

2007-11-18 21:44:39 · answer #3 · answered by patrik * 5 · 0 1

Vai a leggere quì, ci sono più risposte alla tua domanda.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AkE7dHxYTqob3j2S7kQ5rn3xDQx.;_ylv=3?qid=20071104092039AASi8vo&show=7#profile-info-kgZRR5Wiaa

Ricordati inoltre che se non vuoi aver problemi con progetti ed certificazione d'idoneità, puoi sempre optare per la detrazione del 36 % che non richiede nessuna burocrazia salvo il pagamento tramite bonifico e compilazione della domanda all'Agenzia delle Entrate.

2007-11-16 15:38:29 · answer #4 · answered by W&W 7 · 0 1

le caldaie a condensazione sono adatte solo se hai il riscaldamento a tubi sotto il pavimento
con i normali termosifoni vanno malissimo

2007-11-16 12:01:37 · answer #5 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 1

ciao..io sono un tecnico..
allora...per la caldaia a condesazione sono sempre consigliati per un riscaldamento a pavimento o a pannelli..perchè la caldaia andando a basse temperature..sono sconsigliati a utilizzarli con impianti a caloriferi visto che la caldaia funziona a temperature a circa 40 gradi..e con i caloriferi a 40 non è che fa sto gran caldo..
alzando la temperatura dei caloriferi a 60-70 gradi..la caldaia non funziona in modo giusto e si rischia di rovinarla..
ti conviene una caldaia normale visto la grandezza della casa..e il risparmi lo avrai ugualamente ..fai conto che quella a condesazione costa cira il doppio..poi dipende dalla marca

guarda la ferroli come marca è ottima..cerca su internet..
ciao paolo

2007-11-16 05:44:04 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Rivolgiti ad un professionista

2007-11-17 09:49:52 · answer #7 · answered by bingo 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers