English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mio dottore, visitandomi, ha detto che ho un lipoma sulla schiena. ho letto qualche informazione in merito e dovrebbe essere una pallina di grasso che potrebbe andare via sola e solo per questioni estetiche si ricorre all'asportazione chirurgica. però dice anche che la parola LIPOMA indica una neoplasia...cioè un tumore benigno. io sto avendo paura anche se il medico ha detto di stare assolutamente tranquilla. secondo voi devo chiedere il parere di altri medici?
HO PAURA

2007-11-13 04:20:56 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Cancro

GRAZIE MILLE A TUTTI

2007-11-13 04:31:38 · update #1

10 risposte

No, no! Stai tranquillissima!!! E' un tumore sì, ma benigno cioè non tende a crescere in maniera spropositata, nè dà metastasi. Se si ingrandisce e dà fastidio anche solo esteticamente puoi toglierlo. Ti assicuro che nessuno ne è mai morto!!
PS: sono medico!!!

2007-11-13 04:25:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Tranquilla. E' un accumulo di grasso che, se necessario, può venire rimosso in anestesia locale. Alcuni lipomi diventano più piccoli con il tempo mentre se li "smanetti" spesso tendono ad ingrandirsi per reazione infiammatoria. Se il lipoma non ti disturba esteticamente, puoi rimandare la sua rimozione. Anch'io mi associo a quanti hanno scritto di EVITARE di frugare su Internet: le diagnosi si fanno con la visita clinica e le risposte le può fornire il medico di famiglia.

2007-11-13 05:07:47 · answer #2 · answered by hobisognodikirk 2 · 1 0

IL lipoma è una " pallina di grasso" sottocupaneo. Anch'io lo ho sulla schiena. Ma non ci tengo a farlo asportare per 2 ragioni :
1. è piccolo e non mi da disturbo
2. non ci tengo a farlo togliere ed aver una cicatrice

Il lipoma non è un tumore, te lo assicuro al 100% , non occoreuna altro parere medico, stai assolutamente tranquilla.

2007-11-13 04:34:35 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

ma nooo che paura!
sono altre le cose di cui avere paura nella vita!un lipoma come hai detto tu è un tumore benigno!!!lascia perdere la parola tumore e concentrati su benigno..=non fa niente!il lipoma è una crescita eccessiva di tessuto adiposo che si manifesta sotto forma di un nodulo sottocute...levalo per questioni estetiche ma nn avere paura,nn ha conseguenze negative,assolutamente!

2007-11-13 04:32:07 · answer #4 · answered by paraske83 2 · 1 0

Fidati del tuo medico. Leggi quello che segue:
lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo, il più comune dei tumori benigni; insorge soprattutto negli adulti, prevalentemente di sesso femminile. Dato che il tessuto adiposo è pressoché presente in tutti i distretti dell’organismo, i lipomi possono svilupparsi ovunque nel corpo ma nella maggior parte dei casi vengono osservati a livello dei tessuti sottocutanei, localizzati per lo più al cavo ascellare, alla nuca, al collo, alle spalle, al dorso, alle natiche e agli avambracci. Sono invece meno frequenti i lipomi che interessano le masse muscolari e le capsule articolari, e piuttosto rari i lipomi che insorgono a livello della sottomucosa di organi come stomaco, fegato e intestino.

I lipomi possono essere puri, e cioè costituiti solamente da tessuto adiposo tipico, oppure misti, se il grasso è intimamente mescolato ad abbondante quantità di altri tessuti, per esempio a tessuto connettivo fibroso (si parla in questo caso di fibrolipomi).

Caratteristiche

Il lipoma si presenta come una massa rotonda, di colorito giallastro, inclusa in una sottile capsula di tessuto fibroso ed è caratterizzato da un accrescimento generalmente lento. Può essere solitario o multiplo, superficiale o profondo; talvolta si può presentare peduncolato ma più frequentemente si appoggia su un’ampia base; la sua consistenza è solitamente gommosa e soffice.

Le dimensioni di un lipoma possono essere molto variabili: da piccoli noduli a masse di dimensioni notevoli che possono causare fenomeni di compressione ad organi e strutture adiacenti.

Consigli utili

Il lipoma non regredisce spontaneamente, anzi le sue dimensioni tendono ad aumentare nel tempo; spesso non provoca alcuna sintomatologia e una sua eventuale trasformazione maligna è un evento molto raro.

L’unica terapia del lipoma è l’asportazione chirurgica che viene in genere attuata solo nei seguenti casi:
se il tumore diventa eccessivamente voluminoso;
quando provoca dolore e fastidio;
per ragioni estetiche;
quando per la sua posizione è esposto a lesioni o ad irritazioni.
Può accadere che, se l’asportazione del lipoma è stata incompleta, questo possa riformarsi nella stessa sede da cui era stato precedentemente eliminato.


A cura di Flavia Longo
Oncologia Medica, Policlinico Umberto I, Roma
e Giovanni Mansueto
Oncologia Medica, ASL Frosinone

© Il Pensiero Scientifico Editore

2007-11-13 04:26:17 · answer #5 · answered by sun 7 · 2 1

Per curare la sciatica consiglio di usare questo metodo naturale http://CurareLaSciatica.teres.info/?FPQ2
Esistono numerose varianti di sciatica, distinte in base all'agente causale. Tutte le forme di sciatica sono accumunate dal dolore, la cui intensità dipende dalla causa scatenante.

2017-03-05 08:55:32 · answer #6 · answered by ? 3 · 0 0

Per risolvere il problema dell'acne ti consiglio questo metodo naturale http://EliminareAcne.netint.info/?RduR
L’acne colpisce oltre il 30% degli italiani fra i 15 ed i 20 anni e rappresenta il 6% di tutte le dermatosi. Si può affermare che l’acne è un disturbo della pubertà, che di solito si manifesta fino ai 20 anni, ma che può in rari casi persistere fino a 30-40 anni.

2017-02-07 22:53:19 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Tranquilla

2016-07-15 05:11:42 · answer #8 · answered by andrea 1 · 0 0

come dice sempre il mio medico: la cosa peggiore che puo' fare uno è andare a cercare su internet (o sulle famigerate enciclopedie mediche) xchè per ogni singola cosa, anche la piu' cretina si possono trovare eccezioni o casi di disgrazie indicibili...
che spaventano a morte per nulla.
tu stai tranquilla e smettila di cercare le cose sul web.

2007-11-13 04:25:22 · answer #9 · answered by claudia m 6 · 2 2

stai tranquilla, il lipoma è una pallina di grasso, si può togliere semplicemente con un intervento chirurgico, non sentirai niente fidati!! stai tranquilla!!

2007-11-13 04:24:15 · answer #10 · answered by Alice 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers