io non sono rumeno ma assisto impotente all'abbrutimento di alcuni miei concittadini italiani come il signore che ha scritto adesso questo imperativo e laconico messaggio.
Mi sento in dovere di intervenire in difesa di tutte quelle persone, non importa da quale nazionalità esse siano, che si sentono in questo momento minacciate da un certo modo di pensare per teoremi secondo i quali se un uomo è criminale e straniero allora tutti gli stranieri sono criminali.
io mi sento di considerare queste equazioni delle generalizzazioni improprie da condannare con la massima forza. mi spiace che ciò non accada da parte delle istituzioni.
ricordiamoci ogni tanto che amiamo considerarci persone civili e che nel definire tutti i rumeni criminali e picchiarli o inneggiare alla violenza non vedo nulla di civile, al contrario è da vigliacchi e denota profonda ignoranza sia storica che civica oltre che una totale mancanza di umanità.
scusami se ho risposto in vece dei rumeni. a loro dovrebbe andare questo spazio. non a me né a quell'individuo che vorrebbe che siano sterminati!!
2007-11-07 11:32:46
·
answer #1
·
answered by alberto 7
·
8⤊
0⤋
Grazie, Alberto, si capisce dalla tua risposta che sei un uomo intelligente e lo dico non perche sono romena, ma perche il tuo ragionamento e' giusto.
Comunque, sono d'accordo che questi delinquenti siano allontanati. Pero mi riffiuto di sentirmi io colpevole delle cose che non ho fatto e che non farei mai. Sono fiera di me stessa, non perche sono romena ma perche lo so che io sono una persona brava e che non c'entro niente con i delinquenti. Grazie.
2007-11-07 17:51:31
·
answer #2
·
answered by DONNA 2
·
9⤊
0⤋
Ciao!sono cose che non dovrebbero succedere,quelli italiani che attaccano rumeni,sono semplicemente maleducati,è razzisti.loro non pensano che non tutti sono cosi come vedono in TV.perché non fanno vedere anche rumeni che lavorano è che hanno una famiglia...da mantenere è sono alcuni che sono riusciti a farsi delle belle case in Romania con i soldi che guadagnano qui,lavorando in regola.Sono tanti italiani che preferiscono prendere in afito rumeni,perché sono più responsabili..pagano afito quando si deve....è si mettono a fare anche delle modifiche in quella casa se necessario,senza chiedere soldi,pitturano...è tante altre cose che italiani non farebbero mai.Noi non possiamo cambiare il mondo...ma con un Po di aiuto da parte dei canali televisivi...che potrebbero mostrare anche le cose buone che fanno qui i rumeni per ITALIA.....sarebbe un altra cosa.che dio ci aiuti e ci protegga...
2007-11-07 18:58:13
·
answer #3
·
answered by claudia c 2
·
6⤊
0⤋
Penso che sia inaccettabile che io debba parlare in supermercato in inglese con mio marito rumeno, anziché in rumeno.Perché chi sà come mi guarderebbe la gente!E' diventata già una paranoia questa! Perché dobbiamo soffrire noi, gente onesta, laureata per altri che fanno solo i casini?? Non è giusto.
2007-11-08 03:55:44
·
answer #4
·
answered by charmed 3
·
4⤊
0⤋
Credo che il razzismo e l'estremismo siano le vere "mele marce" della mentalità della società moderna, oltre all'indifferenza (moltissima gente, lascia che queste cose avvengano alla luce del sole dando di fatto il loro tacito consenso).
Nei miei contatti c'è un mio caro amico rumeno Advicer... oggi gli chiedo di risponderti... anche lui è preoccupato...
Saluti
Enrico
2007-11-07 18:13:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
il problema è uno solo : abbiamo una classe politica incompetente e disonesta, perchè mi si spieghi come mai gli altri paesi non si sono incasinati come noi sulla immigrazione. Fare entrare cani e porci e dare segnali che qui tutti trovano da sostenersi anche senza lavorare è stata una cosa deleteria e orripilante che nessun paese serio al mondo abbia mai fatto, questo è il vero problema, il resto tutte chiacchiere inutili.
2007-11-08 04:04:06
·
answer #6
·
answered by orpheus52 3
·
2⤊
1⤋