Non ho trovato un menù, ma ho trovato questo
"Nelle diete per l'insufficienza renale l'apporto di proteine deve essere limitato in rapporto all'insufficienza renale. E' indispensabile l'impiego di pasta , pane, grissini, fette biscottate, dolciumi preparate con farina aproteica.
- La quantità di sale da cucina (NaCl) deve essere ridotto al massimo, meglio se escluso completamente dalla dieta.
- Le verdure consentite sono: asparagi, barbabietole, carciofi, carote, cetrioli, cipolle finocchi, insalate varie, melanzane, pomodori, zucchine. Altre verdure ricche in sodio (bietole, sedano, ravanelli) o in potassio ( legumi secchi, funghi, patate) devono essere eliminate dalla dieta.
- E' consentita tutta la frutta fresca di stagione."
2007-11-03 00:51:59
·
answer #1
·
answered by Dolce\Amara 3
·
0⤊
1⤋
Il prof. Barsotti ha curato un ricettario vegetariano rivolto ai pazienti con IRC( Insufficienza Renale Cronica) e, citando testualmente l'autore: "molte ricette del manuale possono essere sfruttate anche da coloro che amano la buona cucina". Puoi scaricare il ricettario qui:
http://www.renalgate.it/nutrizione/Manuale_Dieta_Vegetariana.pdf
L'intuizione di una dieta a basso contenuto proteico per ridurre il livello delle scorie azotate (che provocano l'uremia) risale ai primi del ‘900, ma solo negli anni '60 si arrivò alla formulazione di una dieta ipoproteica che non causasse squilibri metabolici. Gli studi del prof. Barsotti si collocano nel solco di queste intuizioni per arrivare, negli anni '90, alla formulazione di una dieta completamente vegetariana, ipoproteica ed ipofosforica che si basa sul principio della complementarietà della proteine vegetali.
A differenza delle diete ipoproteiche classiche che si basano sull'assunzione di prodotti dietetici speciali (pane e pasta ipoproteici, cioè senza glutine), quella vegetariana non comporta questa difficoltà e questi costi. Queste diete, che in relazione allo stadio della malattia per cui sono indicate, devono essere integrate con aminoacidi essenziali.
Dall'insufficienza renale cronica non si può guarire, ma se ne può rallentare il decorso in modo importante (di anni, quando la diagnosi è precoce).
Rallentare il decorso della malattia significa allontanare nel tempo il ricorso alla dialisi garantendo una buona qualità della vita dei pazienti.
2007-11-04 06:47:09
·
answer #2
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋