English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perché quando lo stato ha bisogno di liquidità fa intervenire la banca centrale, non potrebbe dare direttamente i titoli di stato ai cittadini (attraverso le banche commerciali) e in questo modo ottenere soldi in prestito?

2007-11-02 05:37:10 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

3 risposte

la tua idea mi sembra come quello che bruciava i soldi per vendere la cenere
mi pare che di finanza non ti intendi molto, anzi dire zero netto

2007-11-02 06:40:57 · answer #1 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 0

Oggi le funzioni di determinare la quantità del circolante sono state delegate alla banca europea. L' emissione di nuove obbligazioni/titoli di stato equivale a stampare banconote. Una volta le "riserve auree" dovevano essere pari, in valore, al denaro circolante (convertibilità) oggi c'è maggior flessibilità ma è necessario che non passi l' equivalenza banconote=carta straccia. Nel primo dopoguerra in Germania, proprio per l' eccessiva "produzione" di banconote per un francobollo erano necessari miliardi di DM. E' stata ,per i tedeschi, una esperienza spiacevolissima.

2007-11-02 15:28:03 · answer #2 · answered by marcoverbanese 7 · 0 0

ciao , sei proprio grande . di certo prima o poi se si fa cosi qualcuno quei titoli li getterebbe nel fuoco per scaldarsi. già siamo considerati come rating alla slovenia, e ci basta poco per finire come argentina . certo per chi si fida di tali prodotti di stato trovarsi senza rimborso sarebbe tragico no. io preferisco sempre conto corrente e trading azionario su etf su indici . di certo non mi fregano come cirio , parmalat, argentina ,ecc,ecc, visto che ci guadagno da vivere ormai .

2007-11-02 12:53:57 · answer #3 · answered by roberto m 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers