falla controllare da un tecnico di quella marca
può darsi che la sporcizia abbia abbassato il rendimento
spero che prima di porre la domanda tu abbia controllato il termostato che regola l' acqua dei sanitari
se vuoi fare da solo, smonta il mantello, armati di spazzola rigida e aspirapolvere, pulisci anche il tubo attaccato alla ventola di tiraggio fumi
2007-10-29 06:26:32
·
answer #1
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
0⤊
2⤋
Marco, quando ti capita di porrere quesiti, vedi di arricchire il più possibile lo stesso, in maniera che chi ti risponde, non prenda una vacca per le balle. Ora veniamo a noi, se l' azione di spegnimento dei termosifoni agisce solo sul circolatore, (pompa) probabilmente, il termostato interno della pompa é tarato ad una temperatura molto bassa, pertanto il riscaldamento ha la precedenza, perciò, e se ci riesci, apri il mantello , cerca il termostato del circolatore e portalo a 60 C° così facendo, per prima ti preparerà l'acqua calda sanitaria e poi se il termostato d'ambiente chiederà calore, si posizionerà a riscaldamento, ma questo vale solamente per le caldaie murali molto vecchie, tipo: ANKRUS, KOLBAR. BONGIOANNI ed altre simili, ma se la caldaia é abbastanza recente ed è con schede elettroniche, valvola deviatrice elettrica o termostatica, di problemi, come li esponi non dovrebbe averne. Tieni conto che esponendo meglio le problematiche, si possono intuire le soluzioni, fermo restando, che mettere le mani all'interno di una caldaia senza averne le competenze, si corrono dei seri rischi, quindi, meglio é...chiamare un tecnico, magari dopo aver ottenuto delle risposte su ANSWERS: Ciao
2007-10-29 16:08:34
·
answer #2
·
answered by felice m 5
·
1⤊
0⤋
da quanto tempo nn fai la manutenzione
per prima cosa controlla la temperatura impostata sulla caldaia dell'acqua ti consiglio di chiamare un tecnico e la fai controllare puo essere anche il circolatore
2007-10-29 15:40:51
·
answer #3
·
answered by rino 69 3
·
1⤊
0⤋
Risposta banale banale:
può essersi fermata la pompa di circolazione, ed ora il tuo impianto sta circolando per pura azione termosifonica (densità dell'acqua calda più bassa di quella dell'acqua fredda).
Avevi forse lasciato la pompa ferma per molti mesi? può essersi bloccata per un po' di ruggine. Puoi tentare di sbloccarla da solo aprendo il tappo centrale sul mozzo (uscirà qualche gocciolina) e facendo girare a mano con un cacciavite l'asse. Se no chiama un tecnico.
Oppure può essersi incrostato di calcare lo scambiatore che scalda l'acqua sanitaria: in tal caso però non uscirebbe mai acqua ben calda dai rubinetti.
2007-11-01 07:30:52
·
answer #4
·
answered by gigi.pirola 2
·
0⤊
0⤋
La risposta che ti stò dando servirà solo a non farti imbrogliare dal tecnico che verrà in quanto penso che tu non sia in grado di risolverlo sa solo.
Premetto che non dipende dalla pompa perchè asserve solo il circuito dei caloriferi.
1- Quando si apre il rubinetto dell'acqua calda si attiva una valvola a tre vie che esclude il circuito dei caloriferi per dare tutta la potenza della caldaia ai sanitari.
Spesso questa valvola si blocca in posizione intermedia e non scambia più cosi chè la potenza della caldaia non è impegnata per i sanitari.
Rimedio:sostituzione della valvola suddetta.
2- scambiatore acqua sanitaria interessato da incrostazioni di calcare.
Rimedio:lavaggio acido dello scambiatore o sostituzione dello stesso.
IL costo dei due tipi di interventi si aggira intorno ai 70€
Ciao ciao........!!!!!!!!
2007-11-01 07:28:20
·
answer #5
·
answered by diablox 3
·
0⤊
0⤋
Controlla che sull'orologio dell'acqua la lancetta sia sul 2 altrimenti apri il piccolo rubinetto per far entrare acqua,poi vai ai caloriferi e con un bicchiere sotto,apri la valvola di sfiato di ogni calorifero,infine rimetti ancora acqua nella caldaia fino a metà tra l'uno e il due,ci sono molte
persone che non hanno la minima nozione su questa cosa e senza acqua,la caldaia và in blocco e poi si rompe,ciao
2007-10-29 17:09:00
·
answer #6
·
answered by Sil.Rho. Dio è immensamente ok! 7
·
0⤊
0⤋
L' acqua calda sanitaria deve avere sempre la precedenza su quella del riscaldamento; perciò significa che hai qualche problema sul termostato di precedenza. Vedi se hai qualche tecnico di conoscenza di farlo intervenire. Auguri !!!
2007-10-29 16:09:39
·
answer #7
·
answered by lucio k 7
·
0⤊
0⤋
non sono un idraulico
2007-10-29 13:19:33
·
answer #8
·
answered by mimi 1 2
·
0⤊
2⤋