English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho cominciato a digrignare i denti durante il sonno qualche anno fa.Ultimamente ho notato che quando apro la bocca,la mia mascella fa un "click"e addirittura da qualche giorno non riesco ad aprire interamente la bocca e mi fa pure male!Cosa devo fare?E´guaribile questa cosa?Devo andare dal dentista o da qualche altro medico?Vi prego consigliatemi!

2007-10-29 02:43:40 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

certo,questo lo faro´appena possibile!vorrei solo sapere se qualcuno ha avuto o ha il mio problema e mi dicesse qualcosa al riguardo..

2007-10-29 02:57:00 · update #1

4 risposte

Dovresti rivolgertii ad un odontoiatra che sia esperto anche di disturbi dell'ATM ( Articolazione Temporo Mandibolare ) xchè visto che hai cominciato a digrignare i denti da alcuni anni potresti essere andata incontro ad un danno dell'articolazione temporo mandibolare e quindi si potrebbe trattare di un blocco articolare della mandibola dovuto appunto ad un'alterazione nel funzionamento dell’Articolazione Temporo Mandibolare, quella che ci permette di aprire e chiudere la bocca.
Caratteristiche della disfunzione sono infatti la comparsa di un " click"e un'alterazione nel movimento di apertura della bocca.I sintomi sono locali dolore spontaneo nella zona dell’orecchio, dolore alla masticazione ,o generali (fischi o ronzii ( acufeni) , cefalea, vertigini, dolori al collo o alla schiena.)
Se così fosse l'odontoiatra opererà delle manovre di sblocco che ti faranno riprendere la corretta funzione articolare con immediata scomparsa dei sintomi correlati x non rischiare l'evoluzione verso il cosìddetto "locking cronico" cioè il blocco dell'articolazione interessata.
Il bruxismo , oltre ai noti fattori di stress, può essere causato da infraocclusione (mancanza di contatto)
• sopracontatti (eccesso di contatto che porta una deviazione dell’Articolazione Temporo-Mandibolare - ATM)
• mancata intercuspidazione (combaciamento) x cui sarà l'odontoiatra a stabilirne la cause e a valutare la situazione attuale.

2007-10-29 03:30:28 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 1

è meglio se ti rivolgi ad un dentista; un esperto ne saprà certo + di tutti noi messi insieme

2007-10-29 09:55:06 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Quasi sicuramente è bruxismo. è guaribile se seguita da uno specialista, di sicuro non sparisce da sola ( anche perchè mi sembra sia una malattia nervosa o psicosomatica)..
sarebbe meglio che intervenissi perchè:
1- il bruxismo rovina e indebolisce lo smalto dei denti, con conseguenza carie.
2-la masticazione influisce anche sulla colonna vertebrale (chi ha la masticazione inversa viene operato anche per quel motivo) e potrebbe creati addirittura delle tensioni nervose e altre cosine poco piacevoli..
3- il "click",il dolore alla mascella e l'incompleta apertura significano che l'osso è uscito dalla sua sede naturale.
4- il bruxismo denota uno stress nervoso (un pò come mangiarsi le unghie) che si scarica digrignando i denti.
un medico o un dentista ti può aiutare sicuramente, perchè la mascella non ti ritorna normale da un giorno all'altro..
non preoccuparti comunque è una cosa risolvibilissima, basta solo avere l'accortezza di rivolgersi ad un medico.
vendono delle specie di "paradenti" da indossare durante la notte (simili a quelli dei pugili) magari ti sono d'aiuto per il bruxismo!
ciaoooo

2007-10-29 10:09:27 · answer #3 · answered by nimue 2 · 1 0

Devi andare subito dal dentista. Ti darà una sorta di copri denti da mettere la notte. Con questo apparecchio potrebbe migliorare la situazione, altrimenti potrebbe consigliarti una piccola operazione. Intanto se ti fa molto male puoi prendere un antiinfiammatorio come l'oki o il brufen, per far passare il dolore e migliorare la funzionalità.

2007-10-29 10:02:11 · answer #4 · answered by Emo 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers