English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perche' sento tante persone che non pagano l'abbonamnto rai tv? io l'ho sempre pagato ma so di gente anche iscritta a partiti che dagli stessi ricevono copia della stesura di una lettera che gli permette di non pagare la tv .
ma lo stato non interviene? perche non puo? allora perche chi lo paga continua a pagarlo?

2007-10-28 02:30:00 · 3 risposte · inviata da ALOA 3 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

3 risposte

E' un vecchio escamotage che non ha più ragione di esistere.
Infatti quello che era l'abbonamento RAI TV e che ancora così è conosciuto, è diventata una tassa dello Stato sul possesso degli apparecchi audiovisivi. Quindi anche impedendo la ricezione dei canali RAI rimane comunque il possesso della tv ed è quello che viene pagato.

Non ho mai sentito né di lettere né di intrallazzi di partiti politici (e dire che ci ho bazzicato parecchio) che consentano a qualcuno di aggirare la tassa.
Infatti si viene iscritti alla riscossione della suddetta tassa (che se non erro è gestita dalla URAR di Torino) nell'istante in cui si acquista il televisore. L'unico modo per non pagare tale tassa è evitare di essere iscritti nel registro dei possessori di apparecchi audiovisivi.
Solo in questo modo si può essere tassati solo previo controllo e verifica della presenza dell'apparecchio TV.
La presenza dell'antenna è del tutto irrilevante ed in ogni caso tale ratio avrebbe senso solo nella case unifamiliari ma non nei condomini i quali hanno l'antenna condominiale ma il fatto che esista una antenna condominiale non significa che ogni singolo appartamento abbia una tv disponibile (pensiamo agli uffici). Ne consegue che se questa interpretazione passasse si verrebbe a creare un forte pregiudizio nei confronti di chi non possiede la tv in quel dato condominio.

Nell'ultimo anno sono stati inaspriti i controlli onde verificare la presenza di apparecchi tv non denunciati (una bufala micidiale visto che nessuno può violare il domicilio di una persona laddove questa vieti l'ingresso, fossero anche forze dell'ordine, le quali devono essere esplicitamente autorizzate dal magistrato). E nondimeno sono giunte lettere di esazione del canone anche a tutti i membri della stessa famiglia (a mia zia né è arrivata una a suo nome, una a nome del marito e una a nome del figlio maggiorenne... da morire dal ridere). Ovviamente anche in questo caso una bufala micidiale visto che non è possibile richiedere l'esazione di una tassa basandosi su una presunzione di possesso.

Appre evidente che non pagare il cosidetto canone tv è un reato sanzionabile, visto che di fatto si tratta di una evasione fiscale in piena regola.

2007-10-28 07:21:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Chi non paga il canone rai fa solo bene!!! Mi sai dire perchè mai dobbiamo pagare una tassa fantasme ulteriore a tutte quelle che già lo stato ci appioppa??? Per poi arricchire i portafogli già gonfi di quei ministri e politici che girano su auto di lusso, che non pagano ai ristoranti e che hanno case che si affacciano su parchi immensi mentre noi tiriamo a campare e facciamo fatica a pagare un mutuo per una CASA DI TRE STANZE? tRA L'ALTRO IO HO SKY E SINCERAMENTE LA RAI NEMMENO LA GUARDO. Ripeto condivido in pieno il non pagare questa cosa, bravo a chi lo fa e ci riesce.

2007-10-28 09:45:56 · answer #2 · answered by Sara C 2 · 2 0

La storia dei partiti non l'ho mai sentita...
So che è possibile non pagare il canone "suggellando" il televisore .
Però anche questo sistema penso stia andando in pensione perché mi risulta che vorrebbero far pagare il canone non in base al possesso del televisore ma bensì in base alla presenza dell'antenna sulla casa...questo perché oggi il televisore non serve più se hai un pc dotato di scheda tv

2007-10-28 02:41:16 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers