English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi è giusto legalizzare la droga??

secondo me nn andrebbe legalizzata, però visto ke oggi, in classe, c'erano pareri contrari, volevo sapere cosa ne pensavate voi!!

Grazie a tutti quelli ke hanno risp e ke risponderanno!!

no no, nn mi drogo, ma siccome a scuola stiamo studiando paesi in cui la droga è legalizzata, in classe abbiamo aperto un dibattito su questo, e molti dei miei compagni erano di idee opposte alla mia!!

2007-10-24 08:06:36 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

22 risposte

Diana La Cacciatrice ha risposto molto bene, e mi rivedo(come si rivedrebbero la maggior parte di coloro che hanno approfondito seriamente questo argomento o che comunque hanno ricevuto le informazioni adeguate) nel suo intervento.

Vorrei aggiungere, però, che tutti coloro che non vogliono che la droga sia legalizzata (o meglio liberalizzata), possono stare tranquilli.

L'Italia non è l'unico paese a portare avanti la "guerra alla droga". Anzi. Pensate che gli stati uniti, per combattere la droga, stanziano alcune divisioni, o come cavolo si chiamano le bande di soldati, in molti paesi produttori di droga, che guarda caso molti sono in sudamerica, e guardacaso molti avevano situazioni politiche che forse meritvano di essere controllate. Mi capisci?

E poi pensate a quanta polizia in più si può avere, se la gente ha paura della droga e degli spacciatori. è lo stesso ragionamento che hanno fatto gli usa, fatto anche da noi italioti. Controllo nelle strade, controllo nelle case, controllo sulle nostre vite da parte dello stato. Mi sento proprio al sicuro...

Ma ci dimentichiamo di quanti soldi girano intorno alla droga? E non parlo di spaccio, ma di terapie. San Patrignano ti, vi, dice nulla? A me dice truffa, metodo antiscientifico e preti. C'è il signore a vegliare sui poveri "tossici peccatori" e ci sono i ministri del signore, e i chierichetti laici, a intascarsi i soldini. La gente intanto viene incatenata ai letti. Hurrà! Ora ,oltre a sentirmi protetto dallo stato e dunque da chi lo governa, tutta brava gente, so anche il buon dio mi aiuterà mandandomi in crisi d'astinenza nel caso dovessi commettere peccato. Poi vi chiedete perchè uno si droga?

Ricordiamoci poi che lo spaccio funge anche da ammortizzatore sociale. Rende autosufficienti (e semi invisibili) molti individui che così non pesano sullo stato.

Poi c'è il fattore principale per cui la droga non verrà mai liberalizzata (e basta dire legalizzata, che vuol dire una cosa diversa, iggniorrantti :-) ...): Gran parte della gente ha paura perchè non conosce. Sono spaventati dal tg, sono spaventati dai preti a messa e fuori, sono spaventati dalle bugie dei "Depliant informativi" o come cavolo sono chiamati (io li chiamo ricettacoli di menzogne), dal terrorismo mediatico in generale. Manca la cultura.
Un partito che dice:"Noi siamo contro al droga" riceve consenso, fa i suoi interessi, quelli dello stato, e quelli delle narco - mafie. E i preti (scusate, anche io ho le mie manie).
E tutta la gente furba che dice "La droga è un biglietto per l'inferno" è contenta, i borghesotti che dicono "Pene più severe per i tossici!" gioiscono, mentre magari loro figlio è in camera sua che si tira due righe di bamba con una tredicenne alla quale ha detto: "Oh, io ti do la bamba e tu me la dai."(che stereotipo... scusate...pessimo black humor...).

In pratica state tranquilli: i ragazzi e le ragazze continueranno a crepare per dosi di eroina tagliate male, a fottersi il cervello con pasticche che contengono chissàchè, a farsi fregare i soldi o fumare paraffina (che altro può succederti se fumi?) e sfondarsi di bamba con gioia.
Perchè la gente non smetterà mai di drogarsi, siamo in una società drogata (caffè, tavor, aspirine, sigarette, alchool,) e perchè drogarsi, per chi non ha mai provato glie lo faccio notare, è proprio bello. Molto più bello del mondo da schifo pieno di sbirri, e preti, e guerre, e scuole pubbliche che non funzionano, e democrazie che ti comandano a bacchetta, e neo-liberismi che ti fottono la pensione, il tempo, la fantasia e la voglia di reclamare quello che è tuo.

Conclusione: siate fieri di voi stessi, voi che vi opponete a questo male così grande che è la droga. Per merito (anche) vostro tutte queste cosè continueranno ad accadere.

Bene!
Bravi!
Un applauso: clap clap

2007-10-24 21:01:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Io credo che andrebbe legalizzata.Uno,è necessario fare una distinzione tra droghe leggere e pesanti(per chi non conoscesse le differenza).E' scientificamente provato che fumarsi una canna non provoca nel corpo gli stessi effetti della cocaina,delle pastiglie(lsd,trip,funghetti,mdma ecc.)o dell'eroina.Quindi,prima di dire no per partito preso,vi consiglio di leggere gli innumerevoli libri che trattano dell'argomento in maniera approfondita.
P.s:vogliamo considerare anche i soldi che si toglierebbero alle organizzazioni criminali che si occupano di smerciare le sostanze in Europa,con guadagni allucinanti?

2007-10-24 08:21:10 · answer #2 · answered by ulyetta 4 · 5 0

Sarebbe giusto, solo lo Stato non vuole entrare in competizione con le mafie delle quali è fedele alleato e non vuole neppure correre il rischio che una psilocibina risvegli un poco la coscienza di questo popolo depresso e consumista.

2007-10-24 09:38:17 · answer #3 · answered by Massud P 5 · 4 0

Io sono decisamente a favore della legalizzazione.
Innanzitutto, è evidente come l'illegalità non faccia certo cessare il traffico di droga, e tantomeno il consumo. Anzi, si assistono a situazioni raccapriccianti: come esempio voglio citare solo via Anelli, a Padova. Non so se ci siate mai stati di persona, io sì, ed è spaventosa anche alle tre del pomeriggio, c'è gente di ogni tipo, spesso con un coltello in tasca. Chi si arricchisce con la droga sono le associazioni criminali, i mafiosi, i clandestini.
Poi, c'è un altro motivo per cui secondo me è giusto legalizzare: la qualità. Ora, i benpensanti possono dire ciò che vogliono, ma una grande percentuale delle morti causate dalla droga dipendono proprio dalla qualità scadente delle sostanze assunte. A coca, pasticche, acidi, fumo, persino, viene mischiato di tutto, e piuttosto che vedere un ragazzino morire a scuola perché si è fatto qualche canna tagliata male, preferisco che lo stesso ragazzino possa comprarsela al Coffee Shop, in un bel pacchetto pulito con tutti gli "ingredienti" in bella vista. Ricorda che lo scopo della legge è il male minore, non l'utopia. Non accadrà mai che la gente smetta di drogarsi, quindi il proibizionismo non è un buon metodo per affrontare il problema. E che dire di chi comincia a drogarsi proprio perché è "trasgressivo"?

Infine, vorrei parlarti del motivo che per me è il più importante di tutti: il libero arbitrio.
Se mi drogo, sono fatti miei. Non faccio del male a nessuno, e non vedo perché lo Stato possa decidere cosa devo o non devo fare tra le pareti di casa mia, cosa devo o non devo fare col mio corpo, unico bene che possiedo fino in fondo.
Uno Stato che non permetta di disporre liberamente di se stessi, non è democrazia.
(Tantopiù che tutti si scandalizzano al sentire la parola "legalizzazione", ma l'alcool e il tabacco, che, ricordo, sono anch'essi droghe, sono, guarda un po', monopolio statale. Mi pare una gran contraddizione, e mi fa sospettare che la non legalizzazione del mercato degli stupefacenti sia dovuto solamente alla grande difficoltà, da parte dello Stato, di controllarlo e renderlo quindi proprio monopolio).
Ti saluto.

2007-10-24 08:28:31 · answer #4 · answered by Diana cacciatrice 7 · 5 1

l italia e' un paese contraddittorio in tutto, la droga e' illegale l alcol no.., se l alcol e' legale anche la droga dovrebbe esserlo,o viceversa se la droga e' illegale anche l alcol dovrebbe esserlo.poi bisognerebbe fare delle differenze tra droghe pesanti e leggere, ee cosi dovrebbe essere tra alcolici leggeri tipo il vino e superalcolici.....se un bicchiere di vino nn fa male a nessuno neanche una canna...quindi la risposta e' legalizzare le droghe leggere e abolire i super alcolici e le droghe pesanti

2007-10-24 08:24:15 · answer #5 · answered by Anonymous · 4 0

Bob Marley diceva "legalize it".. per me sarebbe ok, tanto non è che cambierebbe molto rispetto ad adesso; nel senso che anche oggi se ti vuoi fare (di qualunque sostanza..) esci, compri, usi... e farlo tipo Olanda seduto in un bar sarebbe carino, no??

2007-10-24 08:12:28 · answer #6 · answered by Sonny 4 · 4 0

io credo che alcune droghe non debbano essere legalizzate assolutamente.
da questo gruppo di droghe, che sono solo dannose per l'individuo, toglierei la cannabis.quella sarei favorevole a legalizzarla e non solo perchè così potrei farmi le canne senza rischiare di andare nei casini ma anche per tanti vari benefici che può portare a livello medicinale.qui in italia la gente è talmente ottusa e ignorante che non sa nemmeno quante migliaia di cose si possono ricavare dalla cannabis.
e si limita a fare la moralista senza nemmeno sapere di cosa sta parlando.

2007-10-24 08:24:32 · answer #7 · answered by giadinazz 4 · 2 1

beh...non è facile rispondere... ci sono varie tipologie di stupefacenti...ogniuna con caratteristiche diverse... se prendiamo in considerazipone la maria a parer mio sarebbe solo un bene legalizzarla(parlo da non fumatrice!!!) dato che vi sarebbero più controlli e meno rischi che sia stata manipolata chimicamente o tagliata con altre solstanze... si ridurrebbe il problema dello spaccio ecc... però sarei contraria alla legalizzazione di droghe pesanti... l ' eroina ad esempio(anche se oggi non è utilizzata tanto quanto anni fa) è una sostanza che dà un assuefazione immediata ed è quasi impossibile uscirne da soli... l'eroina ti uccide con una rapidità allucinante...è un suicidio!!! perchè quindi legalizzare un simile veleno???

2007-10-24 08:16:53 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

dipende sia dall'uso fatto che da quale tipo ti droga, se consideri una canna ha di certo meno effetto di cocaina ecc..anche se ti impappa il cervello lo stesso a lungo andare..penso cmq che le vite di molti giovani sarebbero in pericolo in qst modo..

2007-10-24 08:10:45 · answer #9 · answered by Shadow 4 · 1 0

Assolutamente no. Chi cube che bisogna legalizzarla solo xk anche l'alcol e il fumo fanno male e sono legali, è un'ignorante, xk caso mai bisognerebbe proibire anche loro invece di legalizzare l. a. droga. Legalizzarla xk così toglio lavoro alle mafia non è una spiegazione reggibile, xk allora legalizziamo i ladri e così gli togliamo il lavoro??? Ma che discorso è??? Non capisco proprio xk bisogna legalizzare le cose che fanno male soffermandosi su scuse assurde. Quindi infine: NO ALLA DROGA SI ALLA VITAAAAAAAAA

2016-12-18 16:21:22 · answer #10 · answered by ? 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers