c'è la mia miglior'amica che soffre di attacchi di tacchicardia...cos'è ?
da cosa dipende?
come si cura?
è pericolosa?
2007-10-24
03:28:16
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Salute - Altro
scusate l'errore...non sapevo in realtà come si scrive...
2007-10-24
03:33:58 ·
update #1
ve lo chiedo perchè mi ha chiamato nel cuore della notte, chiedendomi di venire da lei.A quanto pare mentre dormiva, si era ll'improvviso svegliata perchè stava male...ma poi dopo circa quaranta minuti ha detto che era un attacco di tachicardia...
2007-10-24
03:39:05 ·
update #2
la cosa mi preoccupa...ecco perchè ho fatto a voi la domanda.
chiedo ancora scusa per la " c" di troppo!
2007-10-24
03:41:17 ·
update #3
Clinicamente si distinguono la tachicardia parossistica e la tachicardia sinusale.
La tachicardia parossistica è un' aritmia cardiaca determinata dalla stimolazione anomala di un centro generante impulsi, che si sostituisce al nodo senoatriale ed assume il comando del ritmo cardiaco per un tempo più o meno lungo. La frequenza cardiaca può variare tra 120 e 200 battiti al minuto, secondo la localizzazione di questo centro anomalo. Le cause sono diverse: lesioni organiche del cuore (ischemia, miocarditi reumatica o ipertensiva), intossicazioni farmacologiche o riflessi gastrocardiaci. Gli attacchi tachicardici presentano diversa durata e possono accompagnarsi ad ansia, sudorazione, ipotensione, sensazione di cardiopalmo. La terapia è fondata sull'uso di farmaci antiaritmici (es. betabloccanti) e sulla ricerca e cura della condizione patologica di base, da effettuarsi in ambiente specialistico.
La tachicardia sinusale, molto più frequente e non pericolosa, è l'aumento della frequenza dei battiti cardiaci oltre il normale valore, dovuta ad aumento del ritmo sinusale. Stati ansiogeni (in primis!), esercizio fisico, ipertiroidismo, abuso di caffè, fumo, anemia, febbre, ipotensione, vertigini e farmaci possono provocare l'insorgere di tachicardia sinusale; questa può essere asintomatica, oppure dare cardiopalmo soggettivamente percepito. L'inizio e la scomparsa sono sempre graduali, mai improvvisi. La terapia è ovviamente legata alla causa che determina la comparsa di tachicardia, ma se essa non è dovuta a condizioni mediche patologiche o ad assunzione di cibi, farmaci o sostanze stupefacenti, occorre prendere in considerazione la tutt'altro che rara possibilità che sia legata ad uno stato ansiogeno.
Spesso accade, soprattutto in chi soffre di attacchi di panico, che la crisi tachicardica spaventi la persona, che la interpreta come segno di imminente attacco cardiaco, con la conseguente attivazione del sistema ansiogeno, che a sua volta incrementa il ritmo cardiaco, in un circolo vizioso senza fine. Tale condizione beneficia assai di un intervento psicoterapeutico mirato di tipo cognitivo-comportamentale (vedi attacchi di panico).
walter naturopata e master di reiki
2007-10-24 03:32:31
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Anzitutto, hai usato una "c" di troppo (é "tachicardia"): si tratta di battiti del cuore più veloci del solito, dovuti alle cause più svariate, che solo un cardiologo é in grado di identificare.
Consigliale una visita di controllo: col cuore non si scherza!
2007-10-24 03:33:48
·
answer #2
·
answered by sandro 7
·
2⤊
0⤋
vada subito a fare un ecocardio.e'il mio problema da febbraio di quest'anno.quando l'ansia mi fa arrivare il battito a 150 mi sento morire,letteralmente,swarowski,morire...quindi capisco alla grande l'amica che t'ha chiamato di notte....che brutto....che brutto....io ho pregato in alcuni frangenti...
2007-10-24 06:38:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
A me capitava quando in passato bevevo troppi caffè durante la giornata, smessi di berli in quantità industriale tutto è passato. Però le conviene rivolgersi al medico curante...
2007-10-24 04:07:20
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
1⤊
0⤋
Se soffri di ansia e panico ti consiglio di provare questo rimedio http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?hcD1
Ogni anno nei soli Stati Uniti i disturbi d’ansia colpiscono circa 40 milioni di adulti di età superiore ai 18 anni (circa il 18% della popolazione), facendoli sprofondare nella paura e nell’incertezza.
2017-02-08 14:12:54
·
answer #5
·
answered by backer 4
·
0⤊
0⤋
Soffrire di ansia e di attacchi di panico è una cosa seria e molto fastidiosa che però, fortunatamente, può essere facilmente curata.
Io ho sofferto per anni sia di ansia che di attcchi di panico e mi stavo veramente rovinando la vita...poi un amico mi ha suggerito una sorta di corso.
All'inizio ero molto scettico e non fiducioso però alla fine gli ho dato ascolto e l'ho seguito..devo dire che dopo non ho mai smesso di ringraziarlo.
Quel corso mi ha cambiato la vita.. o meglio..il modo in cui io la vivo!
Lo consiglio a tutti coloro che soffrono quello che ho sofferto io.
Potete consultare qua il loro sito http://ansiapanico.toptips.org
2014-09-20 18:01:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' semplicemente la frequenza cardiaca superiore a 100 battiti al minuto...
Può dipendere da una corsa, da un'emozione forte piuttosto che da una stato di stress psicologico... Tante cause!
2007-10-24 03:36:55
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
gli attacchi di tachicardia sono simili ad attacchi di panico...provocano sudorazioni a freddo paura e aumento del battito cardiaco improvviso...dipendono generalmente da periodi di stress (sempre se realmente non ha problemi di cuore) e spesso sono provocati anche da problemi alla tiroide..si curano con metodi blandi come tisane prese in erboristeria o con farmaci veri e propri come ansiolitici e antidepressivi...nel caso invece in cui siano dovuti a problemi di tiroide l'endocrinologo dara' farmaci piu' specifici per la tiroide eliminando automaticamente questo problema..se la causa e' lo stress non sono pericolosi ma sono molto brutti per la persona che li vive...
2007-10-24 03:35:32
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
sono i battiti di cuore accellerato......siano più battiti del dovuto in un secondo....batte forte il cuore............cmq nn è grave.......la causa è la tensione...il nervoso.........di alla tua amica di stare + tranquilla che andrà via...e soprattutto di nn bere caffè che favorisca la tacchicardia....ah e anke la coca cola...ma di bere acqua.........!!!
2007-10-24 03:32:55
·
answer #9
·
answered by Gioiella 4
·
1⤊
1⤋
la Tacchicardia non lo so , ma la tachicardia è un'aritmia del cuore e può avere varie cause, che certamente vanno indagate dal cardiologo .
Tuttavia la sensazione di tachicardia, di palpitazioni sono anche sintomi di uno stress fisico , ma soprattutto emotivo .
consiglia alla tua amica di confrontarsi quanto meno con il medico di base.
In bocca al lupo .
2007-10-24 03:32:12
·
answer #10
·
answered by fara 7
·
1⤊
1⤋