La parte esterna del condotto uditivo contiene ghiandole secernenti sudore e grasso. Il risultato è una sostanza cerosa conosciuta come cerume che imprigiona batteri e polvere. Il cerume viene prodotto solo nel primo terzo del condotto uditivo e si fa strada piano piano fino alla sua apertura. La parte esterna del condotto uditivo è ricoperta da una sottile peluria che agisce come una cortina e protegge il timpano da polvere e sporcizia.. Le particelle di polvere o i batteri che riescono a superare questa peluria protettiva vengono catturate dal cerume.Il cerume infatti esplica una protezione meccanica grazie alla sua vischiosità, inibisce la crescita di batteri e delle spore fungine grazie alla sua composizione chimica e , infine , con il suo elevato contenuto lipidico , previene la macerazione della cute provocata dall'umidità.Xchè la cute andrebbe incontro a macerazione se non ci fosse il cerume?X il semplice fatto che nel condotto uditivo esterno circola poca aria e il suo " clima" può essere parogonato a quello di una serra.
Il cerume quindi mantiene costanti le caratteristiche della membrana del timpano (umidità.)
Rimuovere il cerume è una pratica dannosa in quanto la cute del condotto uditivo esterno è molto sottile e tesa sulle pareti rigide sottostanti , motivo x cui è facile che vada incontro a lesioniAnche la detersione con acqua dell'interno del meato è una pratica scorretta in quanto l'acqua scioglie le componenti idrosolubili del cerume e distrugge la pellicola protettiva che il cerume forma sulla pelle.Se la detersione avviene con acqua e sapone il danno è maggiore in quanto il sapone produce un ambiente alcalino che favorisce la crescita di batteri.Non occorre quindi rimuovere il cerume xchè il ricambio delle cellule epiteliali del condotto uditivo esterno avviene in modo tale da consentirne la sostituzione con uno spostamento verso l'esterno in maniera graduale.Il che significa che il cerume viene trasportato fuori a poco a poco.
Se la secrezione ghiandolare aumenta, il cerume è di tipo secco, si introduce acqua che ne provoca il rigonfiamento, si cerca ripetutamente di eliminarlo ( cotton fiock) favorendone invece l'accumulo all'interno, oppure esistono malformazioni che riducono il calibro del condotto si crea il cosìddetto tappo di cerume.I fattori elencati x la formazione del tappo di cerume sono da considerarsi predisponenti alla formazione del tappo di cerume in quanto attualmente la patogenesi di questo processo non è del tutto nota.
2007-10-22 21:36:00
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
3⤊
0⤋
L'accumulo di cerume può avvenire per diverse cause:
ipersecrezione ghiandolare
modificazione dei componenti del secreto o variazioni della normale struttura anatomica determinanti un arresto del normale movimento di tali sostanze dall'interno verso l'esterno (esostosi, osteoma, stenosi infiammatoria, ecc.).
Il cerume è una sostanza giallo-brunastra normalmente secreta dalle ghiandole presenti a livello della cute della parte
fibrocartilaginea del condotto uditivo esterno (CUE). Tali ghiandole si definiscono ceruminose e sono ghiandole sudoripare modificate. Il cerume è una sostanza acida che svolge un'azione antibatterica e antimicotica protettiva per la cute del CUE.
ti riporto quello che c'era scritto anche se ha certi termini assurdi
(fibrocartilaginea e noi abbiamo sta roba O_O
chiamarla solo cartilagine???)
spero di esserti stata utile!!!
2007-10-22 19:41:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Elisa qui sopra ti ha dato le informazioni scentifiche,aggiungo
che , come per il naso che produce il muco che assolve diverse funzioni "difensive" il cerume è altrettanto protettivo visto che è un canale aperto verso l'interno del corpo.
La sua sgradevole sostanza tiene a distanza piccoli insetti
che potrebbero entrarci.................
ciao
2007-10-22 19:54:59
·
answer #3
·
answered by maffy 5
·
0⤊
0⤋
ha detto tutto elisa!!!!!
2007-10-22 19:45:12
·
answer #4
·
answered by DCLXVI 2
·
0⤊
2⤋