Cicogne, cavolfiori, polline delle api... cassonetti della spazzatura... chi più ne ha più ne metta....
Secondo voi è giusto che i bambini sappiano una favoletta o sappiano la "verità" su come nascono i bambini? E come li preparate alla verità, con quali spiegazioni?
Scusate ma bisogna che ve lo chieda... sono la solita curiosa.
Vorrei sapere come rispondevano i genitori delle generazioni precedenti e come rispondono i genitori adesso!
Quando da piccoli avete chiesto ai vostri genitori come nascono i bambini, cosa vio è stato risposto? E voi, cosa avete risposto ai vostri figli se ve l'hanno già chiesto (oppure come risponderete quando sarà il momento, se i vostri bimbi sono ancora piccoli, come la mia bambina nel mio caso)?
Siate sinceri! La risposta più simpatica sarà premiata!
Grazie a tutti!
2007-10-19
20:52:38
·
121 risposte
·
inviata da
Katia
6
in
Gravidanza e genitori
➔ Neonati e bambini
I miei genitori non mi hanno mai nascosto la verità (tralasciando qualche particolare naturalmente) e ricordo che già a tre anni mi piaceva sfogliare un libro di mia madre, forse americano, dove c'erano tante fotografie a colori del bimbo nel pancione (30 anni fa come saprete le ecografie erano una vera novità e non erano diffuse come ora! Mia madre non le fece). Per me le cicogne non hanno mai svolazzato! Così quando sono andata a scuola sapevo già come si formano e dove nascono i bambini... ovviamente potevo solo immaginare come tecnicamente il "semino" del bambino venisse messo dal papà nella pancia dlela mamma... boh... però non mi incuriosiva più di tanto come entrasse, mi incuriosiva come facesse ad uscire e così quando è nata la mia sorellina io ero ammalata e non sono potuta andare all'ospedale a trovare la mamma e nella mia testa di bambina di 5 anni ero convinta che l'avrei vista uscire con i miei occhi se fossi andata là! Da grande mi sarebbe piaciuto fare l'ostetrica...
2007-10-19
21:35:59 ·
update #1
Tutte rispsote valide... Non so cosa pensare, anche per me è un dilemma, nel senso che sono sempre a favore dello sviluppare la fantasia nei bambini... sono loro ad insegnarci la fantasia e non è giusto privarli delle favole... però su quest'argomento è meglio non confonder loro le idee, le bugie hanno le gambe corte, no? E poi se facessero brutte figure con gli amichetti più informati, proprio per colpa nostra? Non avrebbero più fiducia nei genitori... Non so, vedo solo che i genitori di oggi in questo stanno cambiando, forse oggi si cerca di essere più razionali e didattici perché poi tanto la scuola e i mass-media faranno il loro compito...
2007-10-19
21:41:23 ·
update #2
Che bello, non mi aspettavo tutte queste risposte! C'è solo l'imbarazzo della scelta...
2007-10-23
04:58:48 ·
update #3
io sn del parere ke la verita'e' sempre meglio..poi al gg d'oggi se nn gliela dici c pensano i mass media..e gli altri bimbi e in modo sicuramente brutali se nn scioccanti!! io nn ho mai fatto una domanda cosi ai miei.. anke perke a scuola alle elementari la maestra cha subito spiegato per bene la verita'..
per quanto riguarda i miei figli.. io sto per partorire e l'altra mia figlia ke deve fare 2 anni a dicembre sa perfettamnete dov'e il bambino e da dove uscira'..nn gli ho nascosto nulla.. anke se nn gli ho spiegato niente perke ancora e' troppo piccola..ma quando avra' 4/5 anni gli faro' tt il percorso della sua nascita con piu' dolcezza possibile..
se io le kiedo dov'e il fratellino dalle un bacino..lei m alza la maglia abbraccia il pancioone e lo riempie d baci.. se poi gli domando da dv esce il fratellino tra un paio d gg.. lei si tocca la patatina.. m fa morire dal ridere..
m ricordo ke quando ero piccola ..vidi un assorbente..e kiesi a mia madre cosa fosse ..lei essendo molto kiusa e riservata infatti ancora oggi nn abbiamo un rapporto d complicita'.. cosa ke m e' sempre mancata.. lei m rispose..un giorno capirai..ricordo d esserci rimasta molto male a questa sua risposta.. quindi nn voglio fare lo stesso errore con i miei d figli..anke se i miei tempi erano molto diversi..ora penso ke appena puoi gli devi spiegare tt.. e nn fare finta d niente o mettere dei tabu'.. se glielo spieghi tu potranno farti delle domande a cui tu darai delle risposte precise.. se lo kiederanno ad altri(compagni..ecc9 o mass media potranno recepire un messaggio diverso e poi nn potranno mai capire i loro dubbi!!!!un bacio e scusa il divulgamento della risposta..
2007-10-19 21:07:58
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
32⤊
4⤋
Mia nipotina ha 5 anni, un fratellino di tre e un cuginetto di 4 mesi... ha chiesto a me e alla mia ragazza, quando le diamo una cuginetta... le abbiamo risposto che fino a che non facciamo il caminetto della casa (in costruzione) la cicogna non può portarcelo... le abbiamo detto così perchè non sapevamo come avesse affrontato l'argomento la sua mamma... beh... sai cosa ci ha detto? Testuali parole: "Ma guardate che i bambini non li porta la cicogna, li mette papà nella pancia della mamma e poi nascono..."
Abbiamo riso per due giorni...
2007-10-19 21:00:11
·
answer #2
·
answered by LFK 7
·
59⤊
5⤋
La mia bambina ha 6 anni e mezzo, me lo ha chiesto molte volte come è nata e io le ho spiegato la verità (del mio parto cesareo) un giorno invece mi ha chiesto come ha fatto a finire dentro la mia pancia e lì sinceramente mi sono trovata un po' male perchè non riuscivo a capire come spiegarglielo e ho cambiato discorso. Io sono figlia di genitori separati, vivo con mio padre e quando ero piccola sui 10 anni ricordo di avergli fatto la stessa domanda, lui, credo imbarazzato quanto lo sono stata io con mia figlia, mi ha comperato una vhs per bambini dove, una cartone animato spiega in modo molto simpatico tutto.
Non sono molto daccordo sul fatto di raccontare di cicogne, cavoli ecc... i bimbi al giorno d'oggi sono molto più svegli di quello che si pensa e credo sia giusto spiegare le cose come stanno. Sicuramente molti non condividono ma questa è la mia idea.
ciao ciao
2007-10-19 21:35:56
·
answer #3
·
answered by Lu78 3
·
18⤊
3⤋
mia nonna disse a mio cugino ke i nipotini lei li aveva trovati sotto l'albero di limoni in giardino....da quel giorno per quasi 6 mesi mio cugino andava ogni gg a controllare sotto l'albero se per caso ci fosse un bimbo, fin quando nacque il suo fratellino e capì ke i bambini nascono all'ospedale! XD
beh quando un bambino è molto piccolo nn credo si debba spiegargli tutta la meccanica della procreazione..."dall'amore di mamma e papà" credo ke vada + ke bene!
ciaoooo bella domanda
2007-10-19 21:02:30
·
answer #4
·
answered by sarah 3
·
20⤊
7⤋
Gli dirò la verità, naturalmente con parole adatte alla sua età.
I bimbi piccoli non necessitano di troppe spiegazioni, man mano che crescono arrivano nuovi dubbi (adatti alla maturità che hanno quindi nuove risposte)
Tipo all'inizio si può dire semplicemente che nascono dalla pancia della mamma, quando chiedono come nella pancia ci sono entrati dire che il papà ha messo il semino e andare avanti man mano che le domande diventano più complesse.
Se dopo una risposta un bimbo non chiede altro significa che è soddisfatto...ci rimuginerà finchè non verrà un altro dubbio e sarà necessaria una risposta più completa.
2007-10-19 21:58:37
·
answer #5
·
answered by -------------- 7
·
14⤊
3⤋
La mia passione per la Ginecologia, nata all'età di 5 anni, ha sconvolto i piani di mamma e papà, che forse intendevano provare con la storiella del cavolo o con la cicogna.
Da buona futura secchioncella, mi sono opposta alle favolette perchè, dopo aver asssitsito a film che trattavano del concepimento e che mostravano la fecondazione, mi restava solo che domandarmi:" Ma gli spermatozoi come fanno ad entrare nel ventrre materno": nei documentari mancava l'atto sessuale. Allor aipotizzai che l'orecchio fosse la fessura di entrata per gli spermatozoi e, dato lo spassionato desiderio del fratellino, cercavo di far stare mamma e papà vicini, così da permettere una fecondazione via "otorinea".
All'età di 9 anni, mi decisi a prendere in mano un libro sul "come nascono i bambini" e, con l'intelligente ausilio dei miei gentori, intesi la verità.
Non si può credere a storielle varie, soprattutto perchè il bambino deve subito scoprire che il sesso non ha proprio nulla di osceno.
2007-10-19 22:38:02
·
answer #6
·
answered by Luisa 4
·
15⤊
5⤋
io spiegherò ai miei figli, semmai arriveranno, che sono nati perchè la mamma e il papà si volevano talmente tanto bene che si sono fatte delle coccoline talmente speciali che hanno fatto sì che loro entrassero nella pancia della mamma e crescessero lì per 9 nove mesi....
poi in base alla loro età si può essere più espliciti ed entrare nello specifico
2007-10-19 21:43:58
·
answer #7
·
answered by Noemi 5
·
15⤊
5⤋
Non me ne frega niente della simpatia.
Diglielo e basta, magari usando termini adeguati alla sua capacità di capire, ma fagli capire che i bambini nascono perchè mamma e papa si vogliono tanto bene e...
2007-10-19 21:06:28
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
20⤊
10⤋
Ciao io sono un ragazzo degli anni 80 e quando facevo questa classica domanda alla mamma mi rispondeva sempre tirandosi su un pò la maglietta per farmi vedere il buco dell' ombellico e mi diceva che il babbo metteva il suo semino nell' ombellico e poi sono nato io :)) Per quanto riguarda il dire ai bambini la verità non sono molto d' accordo, a quell' età è difficile dare spiegazioni comprensibili al 100% e fin dalla notte dei tempi di generazione in generazione sono state sempre raccontate favolette simpatiche e bizzarre! penso che quella magia dell' infanzia debba essere mantenuta nel tempo... per imparare la verità poi c'è sempre tempo! buon Sabato.
2007-10-19 20:59:33
·
answer #9
·
answered by arquero81 7
·
24⤊
14⤋
a me hanno detto che quando due persone si amano tanto, ma tanto tanto tanto, nascono i bambini... e che seguendo questa logica devo pensare... se io amo un casino una persona, le nasce un figlio??? cioè col pensiero nasce il figlio??? io penso "Ti amo", e a lei nasce il figlio??? mi fa un pò ridere questa cosa...
2007-10-20 02:37:05
·
answer #10
·
answered by greenicky93 1
·
11⤊
2⤋