English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Possibile che siamo ancora così ottusi? a volte bisognerebbe valutare, che alcuni figli vivrebbero meglio col padre e che molte volte, basterebbe chiedere anche la preferenza "innocente" dei bambini, per fare loro del bene, senza cadere nell'errore di obbligarli a fare cose che vivrebbero male.

2007-10-18 21:52:42 · 13 risposte · inviata da ninfee 3 in Gravidanza e genitori Gravidanza e genitori - Altro

Non ho mai detto che bisogna far scegliere al bambino, e pensavo di aver spiegato che mi riferisco solo a casi ipotetici in cui si puo' considerare bambini che hanno già 9/10 anni. Io dico che sarebbe giusto almeno che chi di competenza (con disegni, con giochi ecc...come già funziona in altri casi) cercasse di capire cosa preferisce e sottolineo preferisce il bimbo in causa. La legge è cambiata si, ma sulla carta e a parole...non coi fatti. Io non chiederei mai ad un bambino di 3/4 anni cosa vuole, ma dai 9/10 anni in su farei molte indagini anche prendendo le cose "alla larga". I giudici è da un pezzo che si sono dimenticati che devono guardare l'ambiente più idoneo a far crescere un bambino. Ripeto: non farei scegliere ad un bambino, cercherei pero' di capire cosa è meglio per lui, e la cosa è molto diversa!!!

2007-10-19 00:21:04 · update #1

Ciao roberta, ti assicuro che io ne conosco di mamme come quelle descritte da ladyz anche se non dico assolutamente che siano tutte così assolutamente.

2007-10-19 00:29:16 · update #2

Ciao manuela forse mi sono spiegata male, io chiederei si anche ai bambini piccoli, ma magari per vie traverse (diciamo un po' come si fa tramite specialisti che facendo disegnare, giocare e parlare i piccolini, riescono a capire come vivono e come si trovano nella situazione in cui si trovano).

2007-10-20 08:22:21 · update #3

Scorpio ti chiedo scusa ma non condivido. Una madre è madre quando sa morire anche di sofferenza pur di fare felice il proprio figlio...proprio perchè lo ha portato in grembo e non farebbe mai nulla per farlo soffrire. Te lo dico da madre. Un papà puo' darle vinte al figlio quanto gli pare, ma se il bimbo non si è mai visto mancare nulla dalla mamma (e non parlo di giochi o altro, ma parlo di amore) non chiederà mai di andare a vivere col padre, nemmeno se gli compra tutto il mondo. Se un figlio ti viene a dire che non vuole più vivere con la mamma, la mamma deve solo riflettere sulla scelta di questa richiesta, e pensare che se si è arrivati a tanto forse non è il caso di peggiorare le cose trattenendolo a forza. Ciao

2007-10-20 08:27:54 · update #4

13 risposte

PERCHE' ABBIAMO DELLE LEGGI DI MMMERDA E SOSTIANZIALMENTE PARRICIDE !!!!
E' UNA VERA VERGOGNA !!!!
IL PAPA' E' UN GENITORE DI SERIE B !!!!
SKIFO E ***** !!!
QUESTA E' LA MIA RISPOSTA , DA PADRE CHE HA LOTTATO PER ANNI CONTRO TUTTI I TRIBUNALI D'EUROPA !!!

2007-10-18 21:57:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Da figlia di divorziati penso che questo sia assolutamente vero. Purtroppo non sempre essere madre è un elemento sufficiente per fare bene il proprio lavoro di genitore responsabile.
Nel mio caso tra l'uno e l'altro...effettivamente il tribunale ha sbagliato a non darmi in affidamento addirittura a nessuno dei due..avrebbe dovuto affidarmi ai nonni...perchè tra madre e padre hanno fatto danni entrambi in egual misura.

2007-10-19 05:06:09 · answer #2 · answered by nicole k 2 · 5 0

La legge sull'affidamento è imperfetta sotto molti punti di vista: uno è di sicuro quello che hai sollevato tu, ma ne esistono anche altri, ad esempio ci sono un sacco di padri ( che fanno da contraltare a quelli coraggiosi, perseveranti e che lottano fino allo stremo per i figli) che se ne fregano di alimenti e cose del genere e lasciano ogni tipo di responsabilità, sia morale che materiale, alla madre. Non è facile ottenere soldi da un padre "moroso", neanche portandolo più volte davanti al giudice. Chi ha detto che le madri separate se ne stanno a casa a fare la bella vita, forse non capito tanto bene come stanno le cose. E' una legge da rivoluzionare totalmente anche in virtù del fatto che oggi l'educazione dei figli è seguita (bene) da entrambi i genitori e non è più esclusiva della madre. Diamo a questi padri una possibilità.

2007-10-19 07:11:44 · answer #3 · answered by Craig 6 · 4 0

Guarda, sono al 1000% d'accordissimo con te....
Non capisco perchè la legge favorisca sempre le mamme, come se un figlio non avesse bisogno del papà, che a questo punto non avrebbe senso di esistere!! Non vengono mai valutati correttamente i fatti (o almeno molto spesso) e ci ritroviamo ad essere testimoni di situazioni assurde.. tipo, ti sembra giusto che molte volte, dopo la separazione, l'ex marito sia obbligato a sputare sangue, per passare gli alimenti ad una ex moglie che se ne sta a casa a grattarsi e fare la bella vita???

2007-10-19 05:09:16 · answer #4 · answered by Lady Zoe 5 · 6 2

Be' nel complesso hai ragione, certo non ha torto doll177 scrivendo che quando il piccolo ha meno che 4 anni poco gli si può chiedere e poco si può far affidamento sul suo dire. Diciamo che siamo un poco mammoni perché siamo mammiferi e la paternità responsabile è un poco almeno frutto della cultura e socialmente imparata, ma si capisce che molti giudici del settore dovrebbero lavorare in maniera più coscienziosa. Ah, una parola di solidarietà per Nicole, mi spiace d'apprendere che abbia dovuto soffrire per questo divorzio, coraggio siamo con te, vero ragazzi?

2007-10-19 05:47:16 · answer #5 · answered by raganelvannutel 7 · 2 0

semplicemente perchè è la madre che ha cresciuto dentro di se' il figlio
perchè solitamente è la madre che sta' a casa a crescerlo
ma non dico di non essere daccordo con te
infatti adesso è uscita la legge che madre e padre hanno lo stesso diritto di tempo per vedere il bambino no? o sbaglio?

2007-10-19 05:20:47 · answer #6 · answered by love 4 · 2 0

Perchè in ambito di affidamento dei figli c'è una politica molto femminista...

Si parla tanto di pari opportunità solo nei confronti delle donne, rischiando di generare una discriminazione nei confronti degli uomini...

2007-10-19 04:56:24 · answer #7 · answered by dragone75 2 · 3 1

Ci sono le eccezioni.... per esempio il marito di mia cugina si è sempre occupato di tutto quello che concerne i bambini, scuola, sport, compiti.....ma per esperienza diretta e indiretta ...ti posso dire che la responsabilità che una madre sente per il figlio che ha portato in grembo nove mesi è molto più grande di quella che sente un padre e nella maggior parte dei casi le ex mogli continuano a sentirla più forte che mai mentre gli ex mariti più che padri sembrano gli amici del figlio perchè ritornano ventenni ...........e le danno tutte vinte accaparrandosi le preferenze del bambino ma non facendo il suo bene

2007-10-19 11:54:09 · answer #8 · answered by scorpio 2 · 2 1

Io credo che per parlare così bisogna essere coinvolti in prima persona...!
Tu chiederesti ad un bambino di 3/4 anni se vuole stare con la madre o con il padre????

Non tutti i casi sono uguali, per questo ci sono giudici che valutano l'ambiente familiare più adatto dove il piccolo può trovarsi più a suo agio senza dover subire altri traumi.
Poi quando sarà grande abbastanza sarà lui a decidere con chi stare.

Kiss

2007-10-19 05:30:51 · answer #9 · answered by Flò77 3 · 2 1

sono assolutamente d'accordo, il solo fatto di essere madre non significa essere il genitore migliore...

2007-10-19 04:56:22 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers