English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' vero che nell'operazione neurochirurgica per asportare un neurinoma acustico nell'ottavo nervo cranico si rischia la morte o, quantomeno, si rimane invalidi x diverse tipologie, quali la vista, l'udito e l'equilibrio, oltre alla lesione del trigemino, che impedisce di mangiare nella parte della bocca dove i denti rimangono doloranti ?

2007-10-18 08:46:35 · 3 risposte · inviata da anteo_mal 2 in Salute Salute - Altro

3 risposte

I neurinomi sono tumori che originano dalle cellule di Schwann, cellule che formano una guaina protettiva attorno alle fibre nervose.
Pur potendo interessare tutti i nervi intracranici, prevalentemente vengono riscontrati nell'ottavo nervo cranico (composta dal nervo acustico e da quello vestibolare), detto comunemente neurinoma dell'acustico anche se l'origine del tumore è propriamente dalle cellule di Schwann del nervo vestibolare. È localizzato nell'angolo fra il cervelletto ed il ponte, nella fossa cranica posteriore. Questo tumore di solito cresce molto lentamente.
La forma maligna di questo tumore è estremamente rara.
Attualmente, grazie alle tecniche microchirurgiche, è possibile puntare sia alla rimozione totale del tumore, sia alla preservazione del nervo facciale ed eventualmente alla conservazione dell'udito residuo. Il tinnitus può comunque permanere indefinitivamente o, comunque, a lungo. Le vertigini ed i disturbi dell'equilibrio possono peggiorare transitoriamente dopo l'intervento. La paralisi del facciale, generalmente transitoria, è assai frequente e dipende dalle dimensioni del neurinoma. Le complicazioni gravi dovute all'intervento chirurgico sono complessivamente rare, inferiori al 3%.
Alcuni neurinomi dell'acustico crescono molto lentamente e quindi vi può essere anche l’opzione di non intervenire chirurgicamente. Questa scelta è riservata a chi ha un tumore piccolo ed agli anziani con rilevanti complicazioni mediche. In questi casi è necessario programmare periodici controlli con Risonanza Magnetica per seguire nel tempo l'evolutività del neurinoma.

Qual è l'aspettativa di vita?

Tranne che nelle rarissime forme maligne e in quelli associati alla naurofibromatosi, la sopravvivenza è sostanzialmente sovrapponibile alla popolazione generale.

http://www.neurochirurgia-udine.it/neurinomi.htm

Clicca sul seguente link ,
http://www.forumsalute.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=14050

è un forum in cui si confrontano persone con lo stesso problema.

Ovviamente è possibile morire morire sottoponendosi a qualsiasi tipo di intervento chirurgico,bisogna mettersi in buone mani. Nel forum ci sono testimonianze di interventi risoltesi felicemente.
In bocca al lupo

2007-10-18 10:10:33 · answer #1 · answered by sun 7 · 1 0

premetto che non sono un medico. Il neurinoma in se' non e' un tumore maligno, ma ha il brutto vizio di intrufolarsi negli interstizi piu strani. Se i medici hanno visto che l' operazione e' fattibile, mi fiderei. Certo tirar via quel chewingum da un nervo cranico non deve essere piacevole.

2007-10-18 15:52:59 · answer #2 · answered by enriko24 C! ODIO ALLIEVI 4 · 0 0

io sono dell'idea che si può morire in qualsiasi operazione! tutto stà nelle mani dei chirurghi...

2007-10-18 15:51:13 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers