L'insufficienza polmonare può essere di tipo ostruttivo o di tipo restrittivo. Nel primo caso c' è un ostacolo al deflusso dell'aria inspirata a causa di una restringimento ( stenosi) delle vie aeree (asma , bronchite cronica, ecc.)Nel secondo caso si ha una riduzione della superficie ventilatoria polmonare o una riduzione della capacità di espansione dei polmoni (obesità,pneumopatie interstiziali (P.I.)- si tratta di processi infiammatori dell'interstizio polmonare a decorso cronico con attivazione di cellule infiammatorie con deposizione di tessuto fibroso nell'interstizio,enfisema polmonare miopatie, etc).
In entrambi i casi si ha una perdita della funzionalità respiratoria. X quantificare il grado di insufficienza respiratoria e monitorare la situazione (x la possibile evoluzione nel tempo)si ricorre ad un esame spirometrico.
PS.
Il soffio al cuore può insorgere per alterazioni anatomiche patologiche o semplicemente a causa di flussi anomali da iperattività cardiaca.
I SOFFI BENIGNI sono soffi "fisiologici", piuttosto comuni in giovane età e che non hanno nulla a che vedere con una patologia cardiaca.
Il passaggio del sangue, spinto dalla contrazione del cuore, nei grossi vasi arteriosi o nelle altre camere cardiache (da atrio a ventricolo) è vincolato dalla presenza di valvole che si aprono e si chiudono in relazione alla fase del ciclo cardiaco. Tali valvole hanno un calibro ridotto rispetto alle camere cardiache e ciò causa un aumento della velocità del flusso sanguigno che le attraversa.
Tale accelerazione si ripercuote sulle strutture anatomiche attraversate, che avendo una forte componente elastica vibrano generando il rumore che sta alla base del soffio cardiaco. Quando questo fenomeno diventa particolarmente intenso (il flusso sanguigno aumenta) si parla di soffi BENIGNI O FUNZIONALI. Alcuni di questi, oltre a non avere alcun significato patologico sono temporanei e scompaiono quando cessano le condizioni che li hanno generati (stress eccessivo, anemia, febbre, gravidanza, ecc.).
Altri, pur esprimendo un leggero malfunzionamento valvolare, vengono considerati del tutto fisiologici.
Nei bambini i soffi cardiaci sono molto frequenti (50-60%) e nella stragrande maggioranza dei casi vengono classificati come "innocenti" ovvero come soffi privi di significato patologico. Dire che un bambino ha un soffio innocente equivale dunque ad affernare che il suo cuore è perfettamente sano.
X quanto concerne il soffio al cuore la fonte è la seguente:
http://www.my-personaltrainer.it/soffio-al-cuore.html
2007-10-18 13:06:48
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
0⤊
1⤋
L'insufficienza polmonare o cardiaca implica l'incapacità del cuore di fornire il sangue all'organismo a una pressione normale.Secondo l'OMS (L'Organizzazione Mondiale della Sanità) l'insufficienza cardiaca è una diminuzione delle capacità fisiche per problemi della funzione ventricolare. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao!
2007-10-18 14:34:03
·
answer #2
·
answered by ѕтєℓℓιиα єкα 4
·
0⤊
2⤋