English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-10-15 05:19:44 · 8 risposte · inviata da paciuka 1 in Affari e finanza Credito

8 risposte

Il rischio c'è ...è inutile nasconderlo.
I ladri si sono evoluti grazie all'informatica. Avrai forse letto di "piattaforme" applicate sui terminali bancomat o microchip inseriti nei lettori pos dei supermercati per carpire i codici.
Ovviamente non bisogna farsi prendere dal panico ma avere qualche piccola accortezza.
Se possibile utilzzare carte "intelligenti" tipo quelle che inviano un sms al tuo cellulare ogni volta che fai un acquisto.
Conservare per qualche mese le ricevute pos e controllare almeno una volta al mese i propri movimenti bancari.
In questo modo un eventuale furto ti verrebbe rimborsato senza troppi problemi.

2007-10-15 05:30:14 · answer #1 · answered by Caìgo 7 · 1 0

certo, basta usare degli accorgimenti tipo fare il pin con la mano sopra la tastiera

2007-10-18 02:41:48 · answer #2 · answered by ilferroso x 6 · 0 0

si, purtroppo succede... se hai la carta bancomat con il microchip, cerca di fartela passare come Carta Moneta, oppure chiedi di non strisciartela ma di inserirla nel pos. I microchip sono molto più sicuri della classica banda magnetica

2007-10-18 01:44:48 · answer #3 · answered by »-(¯`v´¯)-»ThE CrAzY »-(¯`v´¯)-» 5 · 0 0

il rischio c'è. inutile nasconderlo. però basta qualche piccola accortezza per scongiurarlo.
Innazitutto le truffe avvenono solitamente applicando agli atm (le macchine fuori dalle banche per prelevare) applicando sotto la fessura dove inserisci la carta delle piccole apparecchiature che contengono un lettore per la banda magnetica e una microcamera che inquadra la tastiera. In questo caso, se tu digiti il codice segreto mettendo una mano sopra la tastiera e nascondendo i tuoi movimenti non possono clonartela.
Quindi prima cosa se digiti il codice metti sopra l'altra mano e nascondi quello che fai.
Nei negozi e nei supermercati la truffa ha più o meno le stesse caratteristiche. anche qua oltre a leggere la banda magnetica della tessera ci vuole qualcosa che spii il codice segreto. anche qua mettendo una mano davanti al tastierino non ti possono far nulla.
Cosa diversa con le carte di creditodove è sufficiente leggere la banda magnetica.
Ti ricordo però che in caso di truffa le banche sono assicurate e, accertata la clonazione, la banca rifonde il maltolto. E' sempre meglio che avere contanti. se ti rubano il portafoglio su quello che hai in tasca ci puoi mettere una pietra sopra che non te lo restituirà mai nessuno. col le "plastiche" invece sei assicurata sulle truffe.
Certo che se come fanno molti ti rubano il portafoglio e c'hai il codice segreto del bancomat scritto sul telefonino.....

2007-10-15 07:16:25 · answer #4 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Sì. il rischio esiste. A mia sorella è successo. Purtroppo non puoi fare molto per evitarlo, nel senso che quando paghi con il bancomat non puoi sapere se il negoziante è o no una persona onesta. Il rischio maggiore, cmq ,è nei grandi magazzini ( a lei è successo lì), dal momento che lì alle casse si alternano varie persone. Quando accade la banca, notati movimenti sospetti, ti chiama o ti scrive e ti chiede la conferma se hai fatto tu quei pagamenti o prelievi, e dove ti trovavi in quel periodo (di solito spendono all'estero). In caso di clonazione loro bloccano il bancomat e te lo sostituiscono, tu devi fare una denuncia ai carabinieri e la porti in banca per avviare le procedure di restituzione dei soldi che ti hanno sottratto. A quel punto devi solo aspettare, in genere entro 15 giorni ti restituiscono tutto

2007-10-15 05:31:41 · answer #5 · answered by Avvocato del diavolo 5 · 0 0

il rischio c'è sempre anche se dobbiamo avere sempre le stesse attenzioni su quando facciamo le operazioni. Comunque ormai se incappiamo in una truffa è perchè è architetata bene e con l'ausilio di strumenti tecnologici. La buona notizia è che la banca, in presenza di truffa, ci rimborsa subito l'importo.

2007-10-15 05:30:35 · answer #6 · answered by Pietro 2 · 0 0

si

2007-10-15 05:29:43 · answer #7 · answered by Carlo 23 1 · 0 0

L'importante è tenere gli occhi sempre ben aperti e possibilmente pagare in contanti nei negozi che non conosci bene.

2007-10-15 05:29:01 · answer #8 · answered by Alessia 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers