English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno/a di voi saprebbe spiegarmi perchè si piange? e secondo voi piangere è un segno di forza o di debolezza? e perchè un uomo cerca sempre di non piangere? accendetemi tante stelline... così questa domanda potrà avere più possibilità di risp . Grazie amici,siete meravigliosi...

2007-10-14 21:40:13 · 10 risposte · inviata da luli 2 in Salute Salute mentale

angela,scusa... ma non volevo sapere i meccanismi fisici del pianto...

2007-10-16 20:38:29 · update #1

10 risposte

Salvator fra gli altri ha scritto molto bene ma... un uomo cerca di non piangere perché è stato condizionato così fin da piccino.
Sta di fatto che fin dalla preistoria in prevalenza si mandavano gli uomini a combattere (anche la caccia nella preistoria aveva tantissimo della battaglia) ed avere pietà avrebbe voluto dire rischiare una sconfitta anche la vita, ed il pianto in qualche caso (non pochi) è sintomo di pietà. Ho letto da qualche parte che con l'avvento dell'era industriale il fenomeno si accentuò perché di nuovo, in prevalenza gli uomini dovevano lavorare nell'industria e l'industria aveva (ha ancora!) bisogno di dipendenti affidabili almeno quanto i robot, e la sensibilità personale (di cui il pianto, di nuovo, è sintomo) contrasta con l'affidabilità impersonale delle macchine.
Quindi dalla preistoria e più che mai oggi, tale sfogo, pur utilissimo, è rimasto privilegio delle femmine per ragioni sociali.

2007-10-15 01:28:48 · answer #1 · answered by raganelvannutel 7 · 0 0

Gli uomini vengono allevati con l'idea che un uomo non piange se no è una femminuccia... che stupidaggine!!!

Il pianto facile è segno di grande sensibilità... a volte anche troppa!!!
Chi non piange mai o non riesce a piangere ha un difetto in questa dote...
Io piango per un nonnulla e a volte per le tragedie che toccano l'umanità... piango per alcuni film particolarmente belli, piango ai funerali anche per persone mai conosciute, piango anche di gioia pero'...
Insomma mi ritengo una persona sensibile, a volte anche troppo e a volte mi vergogno...

2007-10-14 21:46:57 · answer #2 · answered by winx61 3 · 4 0

Il nostro corpo quando riceve forti emozioni, in qualche maniera deve sfogarsi. Nel caso del pianto, poichè si alterano gli equilibri ormonali, entra in funzione la sacca lacrimale che fa uscire quel liquido che si è formato attraverso i condotti che portano, non solo, agli occhi ma anche alle narici, per questo quando si piange poi viene inevitabilmente di soffiarsi il naso. Non è un segno nè di forza nè di debolezza, è solo lo sfogo del nostro corpo che in dato momento ha prodotto lacrime a causa di gioia o di tristezza.
Per quanto riguarda gli uomini, il discorso sarebbe troppo lungo ma posso dirti che molti uomini si sforzano fortemente a reprimere quasta bellissima emozione. E fanno male perchè ciò non dimostra alcuna virilità.
Piangere è uno sfogo del nostro corpo che a causa di emozioni interne/esterne ha bisogno di liberarsi per seentirsi poi in uno stato di pace/serenità, fiorse apparente ma sempre bene accetta.
Piangere fa bene sia agli uomini che alle donne e nessuno, dico nessuno perde dignità in questa emozione che, invece, dimostra grande sentimento umano.

2007-10-14 22:03:32 · answer #3 · answered by salvatore.ardita 2 · 2 0

Quando si prova una forte emozione, il sistema emozionale del cervello stimola il sistema nervoso centrale, il quale a sua volta mette in moto una serie di reazioni fisiologiche: il battito cardiaco aumenta, cambia il ritmo della respirazione, e le ghiandole lacrimali, sopra l’arco superiore dell’occhio, producono lacrime.
Quando si piange, il liquido spunta dall’angolo dell’occhio e scorre lungo la congiuntiva, la membrana che riveste l’interno delle palpebre, per finire nella cavità nasale. A ogni battito delle ciglia l’occhio si lubrifica. In questo modo viene evitata la disidratazione del bulbo e facilitato l’allontanamento della polvere. Le lacrime hanno anche un potere disinfettante.
Cmq si piange xkè c'è qlks ke proprio nn riesci a sopportare...può essere sia di gioia ke di dolore, ma la maggior parte delle volte, il pianto è dovuto a qst ultimo fenomeno...Di solito c'è qlks ke ti blokka lo stomaco e nn riesci più a sopportare, quindi, sfogarsi cn il pianto è un buon rimedio...La maggior parte delle volte, qst è un simbolo di fragilità e sensibilità...I maski nn si fanno mai vedere piangere xkè hanno vergogna...E' il loro orgoglio maskile...xciò nn piangono mai davanti a qlkn...
Stellina x te!!

2007-10-14 21:53:13 · answer #4 · answered by Angela 4 · 2 0

Per quanto riguarda le emozioni credo sia tutto frutto del dolore. Poi il dolore si trasforma in compassione, felicità, il dolore stesso, ecc... a seconda di come vedi la situazione.

Qualche gg fa ho fatto la stessa domanda ad un mio amico: ma perchè voi fate di tutto per nn piangere??

Lui mi ha spiegato che è un fatto di ormoni (io nn so ... boh).
Un altro mio amico, mi ha detto che alcune volte lui piange senza farsi troppi problemi.

2007-10-14 22:13:15 · answer #5 · answered by Nowhere man [U.K.] 5 · 1 0

perchè da sempre l'uomo non deve piangere...i reali non devono mai piangere! Il pianto era un tempo paragonato alla debolezza!Solo i poveri dovevano piangere per elemosinare! Gli uomini non piangono per un'eredità...l'uomo che piange non è forte...e personalmente lo trovo degradante vedere disperarsi un uomo...vuol dire che è arrivato al culmine della disperazione...e gli starei molto vicino (se sono lacrime vere!)...

2007-10-14 21:59:57 · answer #6 · answered by luce 3 · 1 0

Quando una persona prova una forte emozione, il sistema emozionale del cervello stimola il sistema nervoso centrale, il quale a sua volta mette in moto una serie di reazioni fisiologiche: il battito cardiaco aumenta, cambia il ritmo della respirazione, e le ghiandole lacrimali, sopra l’arco superiore dell’occhio, producono lacrime.

Quando si piange, il liquido spunta dall’angolo dell’occhio e scorre lungo la congiuntiva, la membrana che riveste l’interno delle palpebre, per finire nella cavità nasale.

A ogni battito delle ciglia l’occhio si lubrifica. In questo modo viene evitata la disidratazione del bulbo e facilitato l’allontanamento della polvere.
Le lacrime hanno anche un potere disinfettante: contengono glucosio, cloruro di sodio, proteine, urea e un enzima battericida, il lisozima.

Non credo che sia vergogna piangere.. si piange per gioia... per dolore.. e proprio perchè si piange sempre per una determinata emozione è giusto che una persona debba farlo... non si esprimono solo le cose belle.... se piangiamo per gioia... tutto ok... se si piange per dolore ce ne dobbiamo vergognare????

No non credo proprio... è segno di sensibilità ma non vuol dire che chi non piange non è sensibile...
Non si piange anche perchè ci sono persone che non vogliono esternare le proprie emozioni... rimanendo più distaccati da determinate situazioni....

Certo poi bisogna non esagerare... perchè poi si passa per esagerati e dalla lacrima facile... e si rischia di non esser poi creduti davvero!!!

Ci sono persone di sesso maschile che piangono... io ne ho conosciuti svariati... davvero... sfatiamo questo mito....
L'unica cosa che posso dire è che credo che abbiano una parte da sostenere: esser uomo è segno di virilità, di durezza, di autorità... e quindi cercano.... cercano di camuffarsi dietro una MASCHERA!...

Ciao ciao

2007-10-15 04:21:11 · answer #7 · answered by mt18081983 3 · 0 0

io ora piango perche non c'è risoluzione a nessun problema, Ora si! Piango è simbolo di forza piangere ma iomio mi nascondo ciao!

2007-10-14 22:43:34 · answer #8 · answered by sabbia 3 · 0 0

non bisogna vergognarsi, piangere fa bene...per gli altri uomini, un uomo che piange, è un segno di debolezza, ma dove!!! è una cosa naturale.
si può piangere per svariati motivi,per gioia, per solitudine, per un film, una canzone, un dispiacere, una delusione...e sono molte altre le motivazioni per cui si piange.
il fatto che fa un pò strano vedere un uomo piangere è proprio perchè l'uomo non piange mai per non essere criticato dai suoi simili...ma per me è una grandissima stupidaggine...piangere fa star meglio(in certi momenti)

2007-10-14 22:34:20 · answer #9 · answered by KekK!ηA! L'ORIGINALE DOC 6 · 0 0

Si piange quando il tuo animo è dolorante,quando non riescepiù a sostenere una emozione forte,bella o brutta per scaricare tensione

2007-10-14 21:43:49 · answer #10 · answered by trinciabue96 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers