fateci caso. Ogni volta che viene approvata una legge più severa della precedente i reati che quella legge dovrebbe combattere aumentano.
per esempio
patente a punti. fino al 1997 c'erano meno incidenti. da quando è stata applicata gli incidenti sono aumentati
oppure
i Paesi in cui c'è la pena di morte i reati sono maggiori rispetto a dove non c'è.
è un caso? io spero di si. non è logico che più severe sono le leggi e più vengono violate.
2007-10-13
00:10:52
·
7 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
fascio...non è che facendo così ti becchi i 10 punti. se non ti va non rispondere. così ti prendi solo delle segnalazioni.
2007-10-13
00:28:21 ·
update #1
non è molto semplice da spiegare. Sono stati fatti diversi sondaggi e diverse comparazioni e in effetti sia gli organi ministeriali che le agenzie di statistica principali si sono accorti di questo fenomeno. Non si può spiegare tutto ciò solo con le leggi inadeguate ma con una scarsissima campagna di prevenzione, per esempio riguardo gli incidenti stradali oltre che con pochissimi controlli.
In Francia, per esempio esiste una patente a punti come in Italia ma ci sono in media 1 milione di controlli l'anno; in Italia 300.000 circa (parliamo di controlli di polizia nelle strade)e una campagna di prevenzione sugli incidenti sia televisiva, che a mezzo stampa, che nelle scuole. In Italia tutto ciò non esiste e le leggi severe da sole non bastano. Aggiungiamo anche che noi, insieme ai tedeschi, siamo i più indisciplinati al mondo. In Francia in 2 anni gli incidenti sono dimezzati! in Italia sono aumentati del 20%.
riguardo la pena di morte invece è dimostrato che non serve come deterrente e che costa al cittadino pure parecchio.
Basti pensare che negli Stati dove non vige i reati sono di meno (parlo degli Stati federali degli Usa, come il Michigan, il Maine, west virginia, rode island, hawaii, alaska ecc)rispetto a quelli dove vige. Inoltre negli Usa le armi si possono acquistare facilmente.
nel caso della pena di morte quindi hai perfettamente ragione.
negli altri casi devi tener contro dell'applicazione della legge e della prevenzione. le leggi in Italia vanno bene ma non sono applicate e non c'è prevenzione, oltre ovviamente allo scarsissimo senso civico che abbiamo rispetto agli altri europei (tranne forse ai russi e ai tedeschi).
2007-10-13 05:20:57
·
answer #1
·
answered by alberto 7
·
1⤊
0⤋
l' unica risposta possibile è mancanza di interesse e incoscienza diffusa...se i crimini aumentano nonostante le leggi severe la motivazione è questa. E' necessaria una maggiore responsabilità e una minore ignoranza....Il problema del nostro paese non è tanto la scarsità o meno delle norme severe (soprattutto in materia penale) ma la certezza nell'applicazione delle stesse: è inutile avere norme più severe se poi non vengono applicate seriamente. Bisognerebbe partire da questo per ridurre la percentuale di criminalità, riduciamo le fattispecie attenuanti e tutte le altre procedure volte a ridurre la pena prevista, inaspriamo invece contro i recidivi. Forse incrementando la certezza della pena i possibili rei ci penseranno due volte...
2007-10-13 01:45:54
·
answer #2
·
answered by nikk 6
·
1⤊
0⤋
se ti riferisci al nostro paese, occorre riconoscere e ammettere che esiste il malcostume, da parte delle stesse istituzioni, di non applicare le leggi approvate dal parlamento. La stessa costituzione, che è la Legge per eccellenza, viene disattesa e spesso ignorata.
2007-10-13 00:33:43
·
answer #3
·
answered by orpheus52 3
·
1⤊
0⤋
Purtroppo in Italia pensano di far rispettare le leggi aumentando le pene, invece si dovrebbe semplicemente far rispettare le leggi esistenti attivando i necessari controlli.
Ma si sa, Pirandello docet, cambiamo tutto per non cambiare niente.
2007-10-13 01:44:13
·
answer #4
·
answered by Franco N 6
·
0⤊
0⤋
Il problema non sono le pene,ma il farle scontare x intero.Prevedere magari qualcosa in meno,ma poi non dare sconti x ,patteggiamenti x,buono uscita x...
Così facendo chi delinque sa che,in un modo o nell'altro,ha un rischio minimo di passare molto tempo in carcere e allora non esiste piu' la paura x la pena!
p.s.x la patente a punti non sono d'accordo con te,nei primi anni ha dato esito positivo,ma poi anche li sono stati introdotti diversi cavilli che ne hanno svilito l'effetto.
2007-10-13 01:28:44
·
answer #5
·
answered by duxdux 3
·
0⤊
0⤋
perchè in italia non c'è alcun rispetto della legge
2007-10-13 00:14:18
·
answer #6
·
answered by Paolo Andrea 4
·
0⤊
2⤋
Perchè ci sn i negri dimmerda, gli zingari, i rumeni, gli albanesi, i marocchinini e gli arabi bastardi, a morte tutti quei figli di troiaccia
2007-10-13 00:23:47
·
answer #7
·
answered by Fascio Losco 1
·
2⤊
9⤋