English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io volevo saper se fisi ca sono tutti calcoli matematici. per seere bravo in fisica lo devi essere snche in matematica ? 10 punti al più preciso

2007-10-12 00:59:38 · 15 risposte · inviata da galileo galilei 1 in Matematica e scienze Fisica

15 risposte

Ciao, si generalmente per essere bravo in fisica devi essere bravo pure in matematica, ma non basta,...
La fisica è costituita di molte altre cose, tra cui secondo me c'è pure l'intuizione..

Buon pomeriggio, Rachel

2007-10-12 01:10:51 · answer #1 · answered by **Rachel** 5 · 0 1

Oltre cento anni fa Röntgen, premio Nobel per la Fisica disse: "per fare un buon fisico tre cose servono: 1-matematica, 2-matematica, 3-matematica" Questo lo affermava lui che ricevette il premio Nobel per una scoperta sperimentale! Puoi capire allora...Galileo affermava all'inizio del XVII secolo: 'il libro dell'universo è scritto in linguaggio matematico e per leggerlo occorre imparare la matematica'. Anticamente sembra che Platone avesse fatto scrivere sulla porta dell'Accademia: 'non entra qui dentro chi non conosce geometria'.
Basterebbe per concludere di SI!
Avendo studiato molto e con passione la fisica, ti garantisco che oggi le cose non sono meno matematizzate semmai di più.
Intendiamoci non sono esclusivamente calcoli matematici, ma è assolutamente necessario essere bravi in matematica per fare qualche cosa di buono in fisica.

2007-10-12 08:13:26 · answer #2 · answered by raganelvannutel 7 · 1 0

è una troiata

2007-10-12 08:03:16 · answer #3 · answered by walter g 1 · 1 0

fisica liceale, come la facevamo noi al classico, non aveva praticamente nulla di matemtico se non alcune precise formule. Il nostro professore ce la spiegava dal punto di vista filosofico, se mi passate l'espressione

2007-10-12 08:02:26 · answer #4 · answered by FedeKim 5 · 1 0

La matematica è il linguaggio della fisica.
Per esperienza personale posso dirti:
1) non se ne sa mai abbastanza;
2) i corsi di Fisica utilizzano nozioni di matematica che i corsi paralleli o precedenti di Matematica non hanno svolto.

2007-10-12 10:10:17 · answer #5 · answered by Luigi 74 7 · 0 0

non devi essere una cima in matematica per andare bene in fisica...
e vero che ci sono delle formule indecifrabili(almeno per me) pero conta tanto anche la teoria

2007-10-12 08:38:23 · answer #6 · answered by sim0ncina 3 · 0 0

La Fisica (dal latino physica, a sua volta derivante dal greco physiké – sottointeso téchné – ovvero "arte della natura", e da physis, "natura") è la scienza della Natura nel senso più ampio.

Originariamente una branca della filosofia (per lungo tempo è stata chiamata filosofia naturale), ancora oggi mantiene con essa legami profondi. Ma in seguito alla codifica del metodo scientifico di Galileo Galilei, negli ultimi trecento anni si è talmente evoluta e sviluppata ed ha conseguito risultati di tale importanza da conquistarsi piena autonomia e autorevolezza.

I fisici studiano in generale il comportamento e le interazioni della materia attraverso lo spazio e il tempo. Nella visione affermatasi con la teoria della Relatività ristretta prima e Generale poi, spazio e tempo sono considerati anch'essi fenomeni fisici, e non semplicemente lo scenario in cui questi avvengono. L'indagine fisica viene condotta seguendo il metodo scientifico, pietra miliare di tutte le scienze naturali, che garantisce la più alta tendenza all'oggettività dei risultati ottenuti (secondo il paradigma galieiano dell'intersoggettività). Il metodo scientifico è anche noto come metodo sperimentale, perché si basa sul concetto di esperimento e l'osservazione dei fenomeni. L'osservazione produce come conseguenza diretta le cosiddette leggi empiriche. Tramite un processo chiamato ciclo conoscitivo si giunge alla conoscenza ottimale di un modello fisico che può rappresentare il fenomeno.

Cardine della fisica sono i concetti di misura, di grandezza fisica e di incertezza: la fisica prende in considerazione solo ciò che è in qualche modo misurabile secondo criteri concordati (le unità e i metodi di misura), e il risultato di tale misura viene associato a ciò che è stato misurato. Ogni quantità è dunque specificata da un numero, che è il risultato della misura, e dall'unità di misura scelta.

Per questo motivo, le teorie della fisica sono quindi generalmente espresse come relazioni matematiche fra quantità fisiche. Le teorie ampiamente confermate vengono usualmente chiamate leggi o leggi della fisica, ma come tutte le leggi scientifiche sono sempre provvisorie, nel senso che sono considerate vere solo finché non vengono confutate, cioè se viene osservato il verificarsi di un fenomeno che esse predicono non possa mai accadere, o se le loro predizioni sui fenomeni si dimostrano errate. O più semplicemente, una nuova teoria permette di predire gli stessi fenomeni, ma con una accuratezza superiore.

La fisica è strettamente connessa con tutte le altre scienze naturali, particolarmente con la chimica, la scienza delle molecole con cui si è sviluppata di pari passo nel corso degli ultimi due secoli. La chimica prende molti concetti dalla fisica, soprattutto nei campi di termodinamica, elettromagnetismo, e meccanica quantistica. Tuttavia i fenomeni chimici sono talmente complessi e variegati da costituire una branca del sapere a sé stante.

2007-10-12 08:15:46 · answer #7 · answered by ♫☆Shin♥♪ 6 · 0 0

mmm...si basa sulla matematica ma forse è più interessante perchè ha un applicazione nel reale...cmq nn è niente di ke..almeno quella al liceo...

2007-10-12 08:13:09 · answer #8 · answered by what.aboutme 3 · 0 0

la spiegazione della natura avviene modellandola con dei modelli matematici quindi direi che la matematica è fondamentale

2007-10-12 08:11:35 · answer #9 · answered by carlos z 2 · 0 0

Non è che la fisica sia piena di calcoli complicatissimi, almeno ai livelli più elementari; la cosa più importante è capire le leggi basilari dei fenomeni fisici, al loro significato concreto; in genere tali leggi sono espresse da formule piuttosto semplici (tipo s = v x t, F = m x a, niente di trascendentale). In genere però riesce bene in fisica chi è anche abile in matematica; credo che ciò sia dovuto alla "forma mentale" creata dalla matematica, a quella precisione e analisi di un problema che è il fondamento di ogni materia scientifica.

2007-10-12 08:11:31 · answer #10 · answered by Castorino 6 · 0 0

non è detto, la fisica è differente perchè studi tutti quei fenomeni che incontri nella realtà; la metematica è + astratta!

2007-10-12 08:07:37 · answer #11 · answered by Frèdèric 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers