English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da poco tempo mi sono trasferito in Brasile, sono italo-brasiliano, e ho notato che qui in brasile, il concetto di razzismo è molto lontano, rispetto all' Italia, magari esitono altri paesi come il Brasile dove il razzismo è poco diffuso e forte, l' Itali è un paese molto razista ma perchè!? sono confuso perchè paesi più o meno razzisti?

2007-10-08 11:04:59 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Immigrazione

x francesco p: io espongo la situazione, non da itliano, ma da brasiliano, me lo posso permettere conosco benissimo il mio paese, e di certo no me ne stò in una cameretta, ma giro e molto anche per quarieri poveri, ps: ho una casa anche in un quartiere povero di Rio, e la gente è semplice, come i ricchi, te lo detto razzismo 0, poi le situazioni di essere scuro ti aumentano la possibilità di povertà, ma razzismo non c'è cmq

2007-10-08 12:09:11 · update #1

poi sempre per francesco p. cmq in particolar modo mi riferivo anche a lle relazioni, tra brasiliani e stranieri in Brasile, avolte vengono trattati meglio dei connazionali, ciò è incredibile, ma anche giusto! noi siamo tutti uguali, alla fine ci vuole un po di umiltà!, noi non siamo niente in questo mondo

2007-10-08 12:13:17 · update #2

x asia g: nel caso non te ne fossi accorta, non ho parlato degli USA ma del Brasile e mi sembra che no siano gli stessi paesi, poi non ho criticato pesantemente l' Italia, volevo solo confronti e capire x kè in ceri paesi è più facile integrarsi e in altri no... la tua è solo maleducazione, x kè mi tratti così, ne non capisci le domande

2007-10-09 11:22:37 · update #3

X ASIA G: TU PENSI VERAMENTE CHE L' AMERICA SIA IL BRASILE!? " NON SAI QUELLO CHE DICI" ALLORA COSA ME NE FREGA DEI QUARTIERI NEGRI D' AMERICA, CON FAVELAS BRASILIANE, DIFFERENZA C'è E MOLTA!

2007-10-09 11:25:07 · update #4

23 risposte

Ciao condivido pienamente quanto dici sono stato spesso in Brasile e non a Rio o grosse città ma nell'interno nordest dove nonostante non si nuoti nell'oro la gente è fantastica e razzismo = 0 Davvero una bella esperienza che spero di ripetere.

2007-10-08 18:58:21 · answer #1 · answered by Angelo P 5 · 2 2

I Pasi fondati da ex schiavi, come il Brasile, non saranno mai nazioni razziste.
Paesi invece con una lunga storia,(come Italia, Germania, Inghilterra) facilmente avranno nella popolazione, una percentuale di razzisti che sentono di essere superiori al resto del mondo.
Eccezione per gli USA, fondati da immigrati ma con associazioni razziste ben radicate in certi margini della società.

2007-10-08 11:15:50 · answer #2 · answered by Mortimer 6 · 5 2

certe risposte da parte di italiani razzisti si commentano da sole.
Tu chiedevi un parere sul Brasile e utenti come Asia non solo non hanno capito una mazza ma si permettono pure di insultare. Per fortuna non tutti siamo cosi

2007-10-08 23:23:12 · answer #3 · answered by KENTE 4 · 2 1

Io ho la mia più cara amica che è brasigliana,vive in Italia da quando era piccolissima,ma sua madre ci è cresciuta,poi ha conosciuto un italiano ed è venuta a vivere qui.E so anchio ,vedendo lo stupore ancora oggi dopo tanti anni che vivono nel nostro paese di quanto si meraviglino del grado di razzismo che abbiamo,loro venivano da una famiglia abbastanza benestante,non sono di colore,ma la madre mi raccontava della loro colf,che era di colore,ma non veniva trattata come una lavorante,era la migliore amica della madre(cioè la nonna della mia amica)viveva in casa loro,e a natale quando le famiglie si riuniscono,tutta la famiglia della colf era a tavola con loro come un unica grande famiglia,e molto spessoanche ai compleanni e altre feste,non c'era alcuna differenza,lo so che questa è una storia personale ma mi ha detto che nel loro paese in genere è cosi si vuole bene alle persone non per il colore,o posizione,ma per cio che sono!!!Che bello fosse sempre cosi dovunque!!!Buonanotte!!!!!

2007-10-08 11:23:48 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 2

I brasiliani amano gli italiani ma un ragazzo brasiliano biondo occhi azzurri mi ha detto che chi e' bianco difficilmente sposa chi e' mulatto ma non so' se sia vero sono solo parole ripetute le mie.

2007-10-08 22:54:41 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

credo che il brasile sia un ottimo esempio di integrazione fra le varie provienienze, cosa che purtroppo non avviene in molti paesi tra cui il nostro


Asia: giusto per puntualizzare, io sono stata in africa e sono bianchissima e non ho trovato nessuno che mi abbia fatto sentire fuori posto, ho girato ovunque e razzisti tra gli africani proprio non ne ho trovati, anzi l'accoglienza è stata meravigliosa. La famiglia di mio marito non ha avuto nessun problema ad accogliermi. Quindi non parlare per preconcetti ma per esperienze avute

scimmia lo puoi dire ai tuoi parenti ,io non ho insultato e di regola non lo faccio mai. Se tu hai visto dei neri picchiare un bianco non significa che lo facciano tutti.

2007-10-08 22:12:56 · answer #6 · answered by NIKITA 6 · 3 3

forse perchè il brasile è nato già da decine di razze diverse e forse si sono integrati subito e meglio che qui. ma quando vedi gente pretendere e non dare nulla..... ma cosa vuoi integrarti?!?!?!?!?!?!?!??!!?

2007-10-08 21:30:58 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Secondo me tu non vieni dal Brasile, perchè nascere nero ti aumenta a dismisura la possibilità di vivere in una baracca. Esiste una ricchissima classe sociale bianca che guarda i ragazzi di colore non certo come dici tu.
Se veramente sei in Brasile meglio che esci dalla cameretta e vai a farti un giro per vedere com'è la situazione

2007-10-08 12:03:57 · answer #8 · answered by Frank 2 · 2 2

quello che tu definisci "razzismo" non è altro che una "reazione". Mi spiego; noi non siamo abituati alla immigrazione di massa, questo è un fenomeno che parte dagli anni 70/80 per cui quelli che arrivano, avendo molto spesso un comportamento diverso fanno nascere negli italiani un certo senso di insofferenza che non è detto sia razzismo. La cosa preoccupante qui da noi, che per tradizione siamo un paese cattolico è l'invasione degli islamici,allora qui il discorso diventa serio, molti pensano che la gente sia contro i musulmani per partito preso, non è cosi perche molti di essi sono persone tranquille e oneste, però, purtroppo dopo l'11 settembre e dopo gli attentati di Madrid e di Londra tutti sono diventati più sospettosi nei loro confronti che a torto o a ragione dicono, è vero che non tutti i musulmani sono terroristi, però è anche vero che i terroristi sono tutti musulmani. Ora però la curiosità mi prende sulla domanda posta da un brasiliano perchè se c'è un etnia che in Italia non ha nessun tipo di problemi è proprio quella brasiliana, anche perchè siamo consapevoli che in Brasile ci sono tanti nostri connazionale da molte generazioni. Ti sei trovato male per qualche motivo ? non so coa dirti perchè non so specificamente il tuo problema.

2007-10-10 02:31:28 · answer #9 · answered by orpheus52 3 · 0 1

In Italia non esiste il razzismo verso gli stranieri che vengono qui per lavorare, studiare o instaurare un rapporto civile e democratico. Il 99% degli Italiani ODIA lo straniero che stupra, spaccia, rapina e uccide....Ripeto, il razzismo non esiste, prendi ad esempio quel tale che per aver ucciso quattro persone sta "scontando" una vacanza di 6 anni in un residence.... Piuttosto, caro amico, informati bene bene bene sulle prigioni brasiliane e come vengono trattati i criminali in Brasile (anche se LULA è di sinistra) e riferisci il tutto ai nostri amici sostenitori del buonismo ad oltranza che dopo aver abolito l'ergastolo vogliono abolire anche il carcere..... W il Brasile, i Brasiliani e le Brasiliane che sono le più giuste del mondo!!!

2007-10-08 17:49:33 · answer #10 · answered by EL MURCIELAGO 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers