English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo me dovrebbe ripartire dalla giustizia riformando tutti i codici civili e penali. Si possono fare tutte le riforme che vogliamo, ma se non mettiamo mano in quel ginepraio che chiamano tribunali proseguendo per C S M e corte costituzionale non ne verremo fuori

2007-10-05 22:36:15 · 5 risposte · inviata da orpheus52 3 in Politica e governo Legge ed etica

simoncina......secondo me chi non applica la legge va cacciato. se la applica male va sanzionato per la prima volta.

2007-10-05 23:07:08 · update #1

5 risposte

la giustizia e' una parte del problema, il nocciolo della questione e' la costituzione che in antitesi alla dittatura ha creato un sistema di governare caotico, quasi anarchico.

il sistema politico italiano non e' funzionale a differenza di altri paesi, per cui ad ogni problema invece di trovare la soluzione succede una massimizzazione.

il settore legislativo e esecutivo, se funzionanti, dovrebbero implementare leggi in linea con l'evoluzione della societa' invece abbiamo regole vecchie di cent'anni che in definitiva creano solo scompensi.

2007-10-06 03:30:31 · answer #1 · answered by bg 6 · 0 0

Dal punto di vista legislativo l' Italia ha poche defezioni.Ci sono 2 problemi:
1. prima del '93 si usciva solo per buona condotta.Dopo pochi mesi furono aggiunti sconti di pena per -collaboratori di giustizia-, condizionale per incensurati( a determinati reati), arresti domiciliari( anche per reati gravi), cambio di detenzione per -lavori socialmente utili-, patteggiamento, l' indulto.Tutto principalmente per le carceri piene.In altri paesi ne costruiscono se mancano!;
2. da noi ad alti livelli abbiamo delle magistrature politicizzate che cercano di applicare la legge a determinati soggetti( giustizia ad orologeria; ad esempio MAGISTRATURA INDIPENDENTE nel CSM).Io avevo il concetto trovato il reato si cerca il presunto colpevole!Poi quando si condanna qualcuno di una parte ci sono i paladini della giustizia e invece coloro di altra parte si superano le proprie funzioni.
La verità secondo me è che per collegare la giustizia alla politica( non solo tramite ministero: poi abbiamo il -Mastella-) abbiamo condizionato anche reati del tipo omicidio colposo in stato di ebbrezza.Se uno beve lo fa volontariamente!!!Invece per trovare piccoli o grandi reati a personalità di spicco si indaga su tutto.Ci saranno anche li piccoli e grandi colpevoli ma rendiamoci conto che tutti hanno il diritto a pretendere la giustizia in egual misura non piuttosto favorire alcune vie giudiziarie ad altre.

2007-10-06 08:55:46 · answer #2 · answered by andrea 7 · 0 0

é inutile riformarlo, secondo me. L'italia è uno dei paesi mondiali con un più leggi e decreti. Abbiamo una costituzione durissima, che salvaguarda ogni nostro minimo movimento. Qual'è il problema? Il problema è che le leggi non vengono applicate, e se vengono applicate vengono applicate male.

2007-10-06 05:47:21 · answer #3 · answered by simoncina 2 · 0 0

Fa una proposta! Che io sappia il sistema giuridico italiano ha fatto scuola il molti paesi e molti altri lo invidiano: la magistratura indipendente ad esempio. Per il resto è giusto mettere ordine a molte (troppe) leggi: sopravvivono ancora molti decreti regi (obsoleti) per non parlare di eredità del Corpus Iuris Civilis (epoca romana).

2007-10-06 05:43:52 · answer #4 · answered by stefano n 7 · 0 0

a dir la verità, costituzione e codice penale vanno bene, il problema è che molti li possono "sorvolare"

2007-10-06 05:39:56 · answer #5 · answered by corriere sulla sera 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers