Proprietario e Contraente nn devono x forza coincidere, ma nn funziona come dici tu, ti spiego:
l'assicurazione calcola l'importo da pagare in base ai dati anagrafici del proprietario, e nn in base al contraente; poi, anke se si potesse fare come dici tu, una volta ke la polizza ritorna a nome tuo, è tutto com'era prima, cioè nn avresti + i vantaggi............ma cmq, come ti ho detto, non è una cosa ke si può fare.
Ora nn so in ke classe di merito ti trovi, e non so se in famiglia avete un'altra auto con una classe di merito + bassa, xké potreste optare x questa soluzione:
fai un passaggio di proprietà da te a tuo padre solamente, poi, in base al decreto bersani, puoi rifare un nuovo contratto con la classe di merito + bassa se ne hai una, oppure sostituisci il tuo attuale contratto, facendo cambiare il proprietario se tu e tuo padre avete lo stesso nucleo familiare.
2007-10-08 03:25:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Tesoro, stai facendo confusione!
I "vantaggi" non si acquistano cambiando l'intestazione...
ti faccio un esempio: se la macchina è intestata a libretto a te come proprietario la tariffa è calcolata su di te e la classe di merito è tua.
Se tu cambi l'intestazione la tariffa resta quella!
L'intestazione della polizza serve per identificare colui che pagherà la polizza, non ha nulla a che vedere con la tariffa nel 90% dei casi.
Per cambiare tariffa devi proprio fare un passaggio di proprietà all'aci da te a tuo padre, a quel punto la tariffa si baserà sull'età di tuo papà .
Parliamo ora della classe di merito: se tu sei in classe 10 e tuo padre in 1 con un altro veicolo, potresti in effetti - SE E SOLO SE CONVIVETE- fare un passaggio da te a lui, che si riassicurerebbe l'auto in cl 1 per effetto della bersani (e con tariffa basata sulla sua età ) poi magari tra un anno rifare il ppassaggio di proprietà da lui a te ( e, sempre per effettp della bersani, ti terresti la cl 1, ma torneresti a pagare la tariffa per i giovani, che è più cara) Ad ogni modo, se vivi coi tuoi e se hai una casse schifosa questi 2 passaggi di proprietà puoi pensare di farli, almeno il giorno che te ne vai di casa hai una classe 1 intestata a te che nessuno può levarti.
La convenienza dipende tutta dalla classe in cui sei ora e da quella che acquisiresti prendendo quella di tuo papà , tolte le 600 € da pagare per i passaggi.Se mi dici in che classi siete posso aiutarti meglio, ok?
2007-10-06 12:02:43
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
se l'auto è intestata a te le assicurazioni stabiliscono su te il premio da pagare, e questo anche se la POLIZZA la intesti a tuo padre come contraente
2007-10-06 08:22:12
·
answer #3
·
answered by dido 2
·
1⤊
0⤋
no puoi anke intestarlo a qualkun'altro....
2007-10-06 06:21:04
·
answer #4
·
answered by Trudyna 5
·
0⤊
0⤋
No la macchina di mia moglie ha l'assicurazione intestata a mio nome,poi con le nuove regole se si fa un'assicurazione nuova si ha diritto ad entrare con la classe più bassa del componente familiare che ha la stessa compagnia di assicurazione...MIAO
2007-10-06 05:02:11
·
answer #5
·
answered by baffo55 7
·
0⤊
0⤋
io ho intestato tutto a mia mamma x risparmiare ma dato ke nn ha la patente pago cmq 960 euro all'anno..
2007-10-06 04:12:28
·
answer #6
·
answered by Splendida Splendente 4
·
0⤊
0⤋
NON E' VERO.
Una mia vecchia macchina l'ho svenduta a mia suocera. Lei ha fatto il passaggio di proprietà, lasciando comunque l' assicurazione intestata a me (la pagava lei comunque)
2007-10-06 04:10:43
·
answer #7
·
answered by ermeio54 [AJO!] 5
·
0⤊
0⤋
Se fai l'assicurazione in testa a tuo padre, devi dichiarare che a guidare la macchina siete in due, tu e lui altrimenti l'assicurazione non risponderebbe se guida uno non dichiarato. Ma se dichiari che guidi quella macchina anche tu, automaticamente l'assicuratore assegna alla polizza i parametri del più giovane e quindi addio benefici. La cosa è stata studiata in modo tale che nessuno può fare le furbate !
2007-10-06 04:12:54
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋