English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Principio di minima azione..!!!??? e come sarebbe invece un mondo dove questo principio non dovesse valere?????

2007-10-04 03:31:21 · 6 risposte · inviata da Geronimo 3 in Matematica e scienze Fisica

Non è il guidatore di F1

2007-10-04 05:15:19 · update #1

No non ho letto la lezione di Feynman ma ragiono in questo modo: Se definiamo la Lagranciana come la funzione liscia sul fibrato tangente dello spazio delle configurazioni..cosi come l'hamiltoniana è la funzione liscia sul fibrato cotangente.
I fibrati cotangenti rappresentano varientà simpletiche operazioni su scalari attraverso la parentesi di Poisson..nella geometria simpletica l'evoluzione dinamica è una funzione scalare..ma esso conserva il volume ela forma dello spazio delle fasi : Teorema di Liouville ovvero sono le particolari condizioni si simmetria e di invarianza dello spazio fisico considerato che ci portano a questo principio..e quindi immaginare una diversa topologia e proprietà differenti per il fibrato cotangente porterà semplicemente ad una nuova fisica !!!!
Esempio se definiamo g come il coefficiente di definizione di una metrica allora una geodetica è la lunghezza minima ma se g è negativo ma le geodetiche non minimizzano ma rendono solo i sistema stazionario.

2007-10-04 20:56:22 · update #2

6 risposte

Beh è il principio per cui la Ferrari se la pija ander ...., o sbaglio?!

Comunque dipende da che lato vuoi vedere il problema. Nel senso che con le leggi fisiche del nostro universo, il principio di minima azione ne è una diretta conseguenza. Certo è più suggestiva, anche per me, la visione che la natura abbia scelto tra tutte le leggi possibili quelle che rendono minimo un funzionale energia. Economia perfetta.
Beh potrebbe essere successo che in un qualche momento di vita dell'universo le leggi della fisica abbiano oscillato in uno spazio "delle fasi" delle leggi e che abbiano poi raggiunto un equilibrio, magari un punto di minimo di un "funzionale delle leggi fisiche", che corrisponde alle leggi per cui vale il principio di Hamilton. Certo poi bisognerebbe spiegare perchè vale il principio di minimo...

2007-10-04 06:14:43 · answer #1 · answered by mixNucSi 3 · 1 0

Te lo dico se tu mi dici perchè esiste l'energia. perchè esiste F=ma. e dimmi pure perchè esiste lo spin. perchè esiste il campo elettromagnetico. e dimmiperchè ci sono 12 sapori diversi di particelle. dimmi perchè ci sono tre colori e perchè ci sono 4 interazioni. ah dimmi pure perchè esiste la materia. e dimmi pure perchè esistiamo noi.


Ahahah ma sei comico. sembri il mio professore di geometria differenziale. sosteneva che nessuno capiva l'equazione di Heisenberg se non conosceva l'integrale di von Neumann!! allorchè il mio professore (un professore vero) gli fece semplicemente notare che i concetti non dipendono dalle rappresentazioni come le formule e lui non parlò più. tu sai da dove viene il principio di Hamilton o almeno spero di si. e sono sicuro anche che tu sai che la Lagrangiana è più elementare ( e non perchè si spiega prima) .e poi tu speri che nessuno ti capisca? ti rendi conto che parli come Di Pietro? ahahah. L'ho riletta ma quante stronzate hai scritto?ahahah GRAZIE DI ESISTERE

2007-10-04 20:09:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 2

perchè postare le domande se già si sanno le risposte??

2007-10-05 01:14:09 · answer #3 · answered by dreamers_ball 4 · 1 0

Non è pertinente alla tua domanda, ma hai letto la lezione che Feynmann ha dedicato al principio di minima azione ? La trovi nella "Fisica di Feynmann". Affascinante.

2007-10-04 08:01:55 · answer #4 · answered by Luigi 74 7 · 1 0

Come scrive mixNucSi poi occorrerebbe spiegare perché vale un principio di minimo.... in altri termini si esce dalla Fisica ed occorre della metafisica. Niente di male sinché i due dominii rimangono distinti. Distinti non vuol dir incomunicabili. Come sarebbe un mondo in cui questo principio non dovesse valere? Per me inimmaginabile.
Nondimeno, se uno riuscisse a scrivere tutte le leggi fisiche formalmente come un sistema di Post-Lukasiewicz, poi potrebbe togliere questo principio dall'insieme di regole, fare rigirare il sistema sull'elaboratore giusto e vedere che cosa ne esce. Magari con un software appropriato visualizzare i risultati. Per adesso fantascienza, ma programma di ricerca rispettabile e non me lo sono inventato io ma gira da almen il 1975 se non da prima.

2007-10-04 06:45:46 · answer #5 · answered by raganelvannutel 7 · 0 0

non è possibile immaginare un mondo senza principio di hamilton, in quanto è un principio in realtà necessario e convenzionale più che reale..

l'avevo capito che non era hamilton di F1...
intendi il principio che è alla base di molte dimostrazioni soprattutto matematiche e fisiche

2007-10-04 04:23:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers