English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

molti,soprattutto i più giovani,tendono ad abbrevviare e a storpiare l'italiano o,peggio ancora, ad aggiungerci parole inglesi( help me,4ever,love you,meeting,baby...soon ormai parole di uso comune...)

che senso ha storpire così la nostra lingua? vogliamo esser più veloci o più fighi?
Col risultato che dimentichiamo la grammatica e oltraggiamo la nostra bella lingua.
Non siete d'accordo?

2007-10-02 09:10:08 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

almeno potreste,anche solo in questa domanda,parlare un italiano come si deve...o avete dimenticato come si fa!?

2007-10-02 09:23:29 · update #1

per tompi:anch'io penso che l'inglese sia importante ma solo per palrare con quelli che non capiscono l'italiano! bisogna lasciare le due cose ben divise.
E comunque,qua la domanda era rivolta alle storpiature della lingua e non all'inglese...intendo criticare questa nuova moda sulla storpiatura e sull'aggiunta di parole inglesi.sper abbiate capito.

2007-10-02 09:28:35 · update #2

12 risposte

Scusami ma io sono per la lingua inglese.. mi dispiace..
Prova a pensare quali vantaggi ricaveresti a togliere gli accenti dai computer oppure togliere gli ideogrammi.. le altre lingue non le disprezzo, anzi! Si potrebbe salvarle tutte su un libro e tramandarle sempre ma l'inglese ormai è destinato a dominare il mondo nella prossima era tecnologica.. è una buona lingua perchè non servono nè desinenze particolari nè accenti.. ormai senza sapere quello non vai da nessuna parte..

Hai ragione, storpiare l'italiano è la cosa peggiore da fare.. soprattutto con la storia delle "k".. mi viene male.. o anche con parole tipo "xke" che vorrebbe dire perchè.. (Alla fine non si abbrevia niente perchè le tastiere sono fatte per scrivere in italiano corretto! Dai un'occhiata qua: http://alessios4.blogspot.com/2007/01/io-sono-contro-luso-delle-k-al-posto.html
Se hai un blog o un sito e sei iscritta a un forum partecipa!
Comunque in Italia si parla italiano!! (E questo è incontestabile)

2007-10-02 09:23:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Non sono assolutamente d'accordo.
Le lingue sono organismi vivi e non pezzi di pietra.
La storia delle lingue è non è che la cronaca di una continua osmosi tra le lingue che entrano in contatto, si influenzano, si scambiano termini, espressioni e anche forme grammaticali.
Da sempre ci sono lingue che per un periodo di tempo primeggiano sulle altre. E' stato così per l'Italiano nel '500, per il francese nel '700 per l'inglese ora.
Ogni lingua, in verità, assorbe e rielabora quanto prestato da un'altra lingua. Così, termini che in inglese hanno un significato assumono in Italiano, con il tempo, un significato diverso perché, magari, vanno ad occupare un "carenza" terminologica.
L'inglese su tutte, è una delle lingue più esterofile del mondo. Il 60% del suo vocabolario è di origine latina o neo-latina. Se questo non bastasse, l'inglese è una lingua creola, ossia una lingua formatasi dall'incontro e dalla semplificazione di due lingue il "francese" e il "tedesco" (che metto entrambe tra virgolette perché si tratta di un incrocio talmente antico che non si può pensare a quelle due lingue come le entità moderne che conosciamo).

2007-10-02 16:28:05 · answer #2 · answered by Khaos 6 · 3 0

Allora, io amo le lingue straniere, soprattutto l'inglese... però... quanto sono d'accordo con te!!! Ci pensavo proprio questo pomeriggio, ho letto circa cinque domande di fila qui su answer con "help me please" e mi facevano un'antipatia che... MAH. Ok, "tolleriamo" gli storpiamenti senza punteggiatura e con k a non finire... Ma che cacchio c'entra l'inglese?? Non riesco a capirlo neanche io! Che magari quelli che parlano in quel modo sanno solo quelle due paroline inglesi... Guarda, ti accendo una stellina... vorrei avere risposte soddisfacenti dagli altri...
Saluti.

Per i ragazzi qui sotto: Parlo per me (e penso che sia lo stesso per l'utente che ha postato questa domanda), io non odio la lingua inglese, anzi... E' questo italiano mischiato all'inglese, per il più delle volte sgrammaticate entrambe le lingue che dà fastidio! Non vi viene da ridere quando leggete domande del tipo: "Please, ho un problem chi può help me?" o_O

2007-10-02 16:18:00 · answer #3 · answered by Lunaqueen 5 · 3 0

Ci stavo pensando, quando hanno messo a roma i tornelli alla metro e hanno scritto bip and go, ma non era più bello timbra e passa. Sarebbe stato più facile anche per le persone ansiane.

2007-10-02 16:44:47 · answer #4 · answered by ciuffili 2 · 3 1

Angelik ha postato una domanda simile ed ha trovato molte persone che si sono lamentate per la pessima grammatica che impera su answers. Mi trovi pienamente daccordo ma, purtroppo, sembra che per moltissimi altri fare un corretto uso della lingua italiana sia quasi una bestemmia.

2007-10-02 16:16:01 · answer #5 · answered by lucyfer 5 · 3 1

Buona sera, lascia il via libera alla mescolanza delle culture e dei loro linguaggi, non si tratta di oltraggio alla lingua italiana ma di un MIX di parole tenenti al concetto di globalizzazione, se resti chiuso nel tuo guscio d'uovo non puoi ampliare i tuoi orizzonti il che porta ad una chiusura mentale, se è questo che vuoi allora puoi risparmiare sull'acquisto dei paraocchi!

bacio, bambolina

2007-10-02 16:14:10 · answer #6 · answered by BEAUTY 7 · 4 2

Anch'io odio le abbreviazioni e le storpiature, però a volte fanno comodo. Io per esempio le uso solo negli sms quando, utilizzando la parola completa, il messaggio sarebbe troppo lungo (l'abbreviazione che uso più spesso è cmq, perché riduce di molto le lettere e si intuisce facilmente il significato). C'è da dire che ormai i giovani ne fanno un uso spropositato, tant'è che a volte è anche difficile comprenderli, a meno che non sia avvezzo tu stesso ai loro usi.
Al contrario però l'uso dell'inglese non mi dà così fastidio, soprattutto se usato in modo intelligente nei discorsi, cosa che purtroppo i giovani tendono a non fare.

2007-10-03 00:03:30 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Per l'utente sopra di me, che a quanto pare ama la lingua italiana: anZiane, e non anSiane!
Concordo con chi ha detto che le lingue moderne non sono pezzi di pietre, non sono morte (come il latino) ma in continua evoluzione.
Ti stupisci se ti dico che in Inghilterra tutti gli inglesi usano parole come: ciao, pizza, pasta, mozzarella, espresso, caffelatte, cappuccino, panini, amaro, fiasco (inteso come fallimento), opera, viceversa, bravo, inferno ed espressioni come "mamma mia", "prima donna", "dolce vita"... e ce ne sono moltissime altre.

2007-10-02 17:26:12 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Sono super d'accordissimo!
Dante Alighieri già segnalava il vizio sebbene non si riferisse all'inglese ma in generale alle lingue straniere.
Concordo: non ha senso veruno.
Concordo: chi agisce così non solo oltraggia la nostra bella lingua ma anche scorda la grammatica
Concordo: per molti gli è una moda e si credono più 'fighi' e virgoletto il termine perché anch'esso non coperto dall'autorità degli scrittori classici.

E sia, le lingue evolvono, e sia, forse la nostra sparirà un giorno. Tuttavia, difenderla è un compito meritorio essa rappresenta un patrimonio notevole di cultura e di valore storico. Quanto all'inglese da un lato mi guardo bene dall'odiarlo (caspita non odio nessuno e neanche lingua alcuna!) dall'altro è verissimo ch'esso è una lingua estremamente meticciata e ciò gli conferisce un vantaggio nella corsa al primato almeno europeo. Nondimeno, si potrebbe sostenere ch'esso pure non sia più lo stesso, tanto ha assorbito dall'estero, e si continui a chiamare così perché parlato bene o male in Inghilterra. Incidentalmente ho udito un conferenziere inglese circa un anno fa affermare che gli australiani farebbero bene a studiare l'inglese perché ormai quello ch'essi parlano inglese vero non è più: insomma tutti hanno i problemi loro.
Tornando all'italiano, noi spontaneamente avevamo venti dialetti ed oltre, ad un certo punto abbiamo convenuto d'adottarne uno per tutta Italia sulla base di considerazioni estetiche e letterarie. Ecco perché mi pare che difendere il buon italiano sia difendere la bellezza, una certa idea d'idioma gentil sonante e puro (Dante Alighieri)

2007-10-03 05:12:29 · answer #9 · answered by raganelvannutel 7 · 0 0

crd ke You hai ragione ! :D xo' nn tutti la pensano cm te ! XD kiss kiss bye bye ! :-)

2007-10-02 16:15:30 · answer #10 · answered by BB 2 · 2 2

fedest.com, questions and answers