English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti!
Sono andato oggi per fare una prova su strada con la nuova Fiat Bravo. A giorni mia madre dovrebbe acquistarla, nella versione 1.9 Multijet Emotion. Mio fratello mi diceva oggi di far montare i dischi da 17". Io avevo letto da qualche parte che i dischi da 16" sono più adatti per strade sconnesse. La strada che faccio io non è sconnessa, ma abitando inun paese collinare farò spesso salite, e oggi uno al concessionario mi ha detto che i dischi 16" sono più indicati per la ripresa, mentre i 17" hanno più allungo e meno ripresa, evendo un passo maggiore. Mio fratello li vorrebbe 17 per un fatto puramente estetico. Voi che mi consigliate? C'è così tanta differenza tra l'uno e l'altro? Anche a livello di prezzi quando sarà ora di cambiare le gomme.
Grazie

2007-09-29 05:51:29 · 4 risposte · inviata da francizio 2 in Auto e trasporti Comprare e vendere

Allora. Andiamo per ordine:

I cerchi in lega, sulla versione Emotion, sono di serie, e posso scegliere senza differenza di prezzo sia il 16" che il 17". Per questo evito di spendere i 200-300 euro per sceglierne un paio non della casa produttrice.

Ovviamente le indicazioni mi sono state date dal concessionario, che mi ha parlato anche di differenza di consumi (anche se leggera). Cioè che con i 17" pollici i consumi di carburante aumentano anche se di pochissimo.

Per chi mi chiedeva le dimensioni, i cerchi da 16" hanno pneumatici 205/55 mentre quelli 17" hanno pneumatici 225/45.

Se avete altro da chiedere ditemi...
Vorrei farmi un'idea precisa...

2007-09-29 14:50:47 · update #1

Ah, vi sarei grato anche se qualcuno mi sa dire se ci sono differenza anche sulla durata dei pneumatici...
Grazie

2007-09-29 14:52:04 · update #2

4 risposte

Quello che ha detto il concessionario non è vero. Accelerazione e ripresa non cambiano, come non cambia il diametro esterno della gomma.
I cerchi più sono grandi e più devono avere gomme ribassate (appunto per non avere un diametro finale diverso). Più le gomme sono ribassate e più hanno un comportamento sportivo, con i pro (maggiore precisione nella guida spinta) e i contro (minore confort, povera schiena!!!).
L'auto è per tua mamma? Allora fa' scegliere a lei e spiegale che con i cerchi da 17 potrà rubare qualche centesimo nelle curve più veloci, ma viaggerà meno comoda. Sai cosa sceglierà?
Se poi saprà che le gomme ribassate immancabilmente costano di più..........

2007-09-29 21:40:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Iniziamo subito con il chiarire che su di una stessa auto che siano montati cerchi da 16 o da 17 pollici il passo, ovvero la distanza che viene misurata dall'asse delle ruote anteriori all'asse delle ruote posteriori non cambia. Sicuramente i cerchi da 17" monteranno gomme con spalla più bassa rispetto al battistrada, il quale sarà indubbiamente più largo. Ho forti dubbi che noterai anche diversità nelle prestazioni nel normale uso su strada (anche se è vero che una maggior impronta dello pneumatico da anche un maggior attrito al suolo) così come variazioni di aderenza in favore dello pneumatico da 17". Anni fa quando non c'erano ancora tutti i servomeccanismi e gli aiuti elettronici che ci sono ora con la gomma più larga si poteva notare l'allungarsi della frenata sul bagnato ed una maggior aderenza sull'asciutto, problema ora direi inesistente. Sicuramente c'è una differenza di prezzo a favore della gomma da 16 pollici per ciò che riguarda il prezzo, poi per il resto è proprio una questione di gusti personali.

2007-09-29 13:24:06 · answer #2 · answered by Fish 7 · 1 0

se vuoi un consiglio non montare i cerchi della casa madre io quando ho acquistato la macchina ho voluto montare dei bei cerchi in lega dell'antera da 17 quelli che mi piacevano e ho risparmiato un casino fai conto che un cerchi della casa madre costa si 600 euro e uno dell'antere sui 200. quindi ho riparmiato un bel gruzzoletto e ho i cerchio ce voglio. cmq concordo con fish e sergio ciao e buona scelta

2007-09-29 15:46:24 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Probabilmente i due tipi di pneumatici una volta montati avranno la stessa circonferenza di rotolamento.
Nel cerchio 17" monteranno un pneumatico ribassato rispetto a quello montato sul 16".
Sostanzialmente le prestazioni sono uguali.
Nel caso di cerchi 17" dovendo montare un "ribassato" questo sarà un po' più delicato perché avendo il fianco più ridotto è più soggetto a danneggiamenti...buche, marciapiedi.....specialmente nel caso che la pressione si abbassi come succede quando non la si controlla periodicamente.
Il prezzo....secondo me......nel caso del 17" dovrebbe essere
più elevato.
Non è possibile che la stessa auto abbia sul libretto di circolazione l'opzione di un pneumatico che sviluppa una circonferenza notevolmente diversa. Per i cerchi può averla.
Fai una domanda specifica al concessionario.
Se hai le misure dei pneumatici fammelo sapere e ti dirò se le circonferenze sono diverse.

2007-09-29 13:42:15 · answer #4 · answered by Sergio Zorro 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers