La mononucleosi è una malattia infettiva causata da un virus. Colpisce principalmente i tessuti o le ghiandole linfatiche situate nel collo, nelle ascelle e nell’inguine. Le ghiandole linfatiche rimuovono molti materiali microscopici come batteri e virus, contribuendo in questo modo a evitare che l’infezione si diffonda in tutto il corpo. La malattia si contagia con la tosse, usando le stesse posate, con gli starnuti e i baci (è conosciuta anche col nome di malattia del bacio). La mononucleosi colpisce prevalentemente gli adolescenti tra i 10 e i 25 anni, può essere grave, con una durata sino a tre mesi. La stanchezza può ricomparire l’anno successivo e durare per tutto l’anno, ma una volta passata, si è immunizzati a vita contro la malattia perché il sistema immunitario ha imparato a controllare pienamente il virus.
I sintomi della mononucleosi comprendono mal di gola, febbre, brividi, ghiandole gonfie e estrema stanchezza. La malattia si trasmette attraverso posate, bicchieri, con i baci e probabilmente con le trasfusioni di sangue. Si è scoperto nel corso di uno studio, che le persone che hanno un particolare antigene nel sangue, capace di combattere il virus, sono immuni dalla mononucleosi.
Il riposo e un’alimentazione basata su alimenti integrali, sono essenziali per mantenersi in buona salute, e per la cura e la prevenzione della mononucleosi. Gli alimenti raccomandati sono latticini a basso contenuto di grassi, olio di fegato di merluzzo, tuorlo d’uovo, fegato, rognoni, frutta e verdure di colore verde scuro, giallo e arancione, germe di grano, pane di frumento integrale, noci, olio vegetale, semi, lievito di birra, fagioli di soia, carne magra, pesce, riso integrale, farina di avena e pollame. Evitate l’alcool e le sigarette. E’ importante bere molti liquidi. Le proteine sono necessarie per stimolare la formazione di anticorpi, sostanze prodotte dal corpo per proteggersi dalle infezioni che possono accompagnare o seguire la mononucleosi.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. Gli integratori di potassio e vitamina C (500 mg 3 volte al dì) possono essere necessari per compensare la perdita che ha luogo quando appare la febbre. Anche le vitamine del complesso B (50 mg al dì) possono essere utili. La vitamina A (beta-carotene) è necessaria per la salute dei tessuti che rivestono la gola. Sono importanti anche la vitamina E, il rame, lo zinco e il selenio. In caso di carenza di tiamina, riboflavina o biotina, l’integrazione di questi elementi nella dieta può rivelarsi utile per la prevenzione della stanchezza e del mal di testa.
2007-09-29 05:35:00
·
answer #1
·
answered by ☼❀☼❀ fantasia ☼❀☼❀ 5
·
1⤊
0⤋
La mononucleosi?
Smack!
O bevendo dalla stessa bottiglia...
2007-09-29 02:18:51
·
answer #2
·
answered by Caìgo 7
·
2⤊
0⤋
Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1zpy8G1 dove trovi una ampia scelta di Posate da bistecca.
Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.
2014-11-14 09:56:28
·
answer #3
·
answered by PANTALEO 1
·
0⤊
0⤋
La mononucleosi si trasmette anche per via salivare, quindi come per il morbillo o per il raffreddore ne possono essere causa anche i baci, ma soprattutto starnuti, vicinanza stretta, ambienti affollati, e per questa malattia, in modo particolare, sono sicure concause lo stress, la carenza di minerali e la scarsa efficienza del sistema immunitario.
Fonte: wikipedia
2007-09-29 02:54:17
·
answer #4
·
answered by Mia 7
·
0⤊
0⤋
la mononucleosi si prende con un semplice scambio di saliva (se l'altra saliva ha il bacillo della malattia, ovvio.)
2007-09-29 02:29:44
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la malattia del bacio è detta mononucleosi...si prende semplicemente mettendo a contatto la nostra saliva cn qlla di uno ke ha ancora il bacillo....ora xo nn mi ricordo bene da cs è causata...sorry :)
2007-09-29 02:19:53
·
answer #6
·
answered by lorenzo v 2
·
0⤊
0⤋
baciando una persona infetta e cn la saliva si miskia pensa...e ti pigli la monocluosi...penso
2007-09-29 02:18:55
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋