English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
1

non ho ancora capito esattamente cos'è,, qualcuno che dettagliatamente mela spiega..?? poi la differenza tra accellerazione e ripresa...

2007-09-28 09:03:24 · 5 risposte · inviata da -..JoKeR..- 5 in Auto e trasporti Moto

5 risposte

Ha ragione "turbolento".
Voglio solo aggiungere che, proprio per la maggior cilindrata specifica e quindi per la maggior corsa del pistone, un motore bicilindrico ha più coppia di un motore quadricilindrico.
Per contro il bicilindrico avrà un regime di rotazione max inferiore al quattro cilindri.

2007-09-29 10:19:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La coppia motrice è il momento torcente applicato all'albero motore, essa è perpendicolare all'albero motore ma non lo interseca mai. Ovvero è l'energia sviluppata dal sistema per ogni ciclo. La coppia comunque non va confusa con la potenza che potremmo definirla grossomodo come la coppia moltiplicata per il numero dei giri ad un determinato regime di rotazione.
Per dirla in soldoni immagina di dover aprire un barattolo di marmellata, la coppia è la forza che applichi al tappo per poter far si che lo stesso ruoti.

2007-09-28 16:30:45 · answer #2 · answered by Fish 7 · 1 0

Per capire un po' il concetto di coppia, immagina di fare girare la ruota con due mani (come se tu fossi il motore). Per farla girare applichi 2 forze, con le 2 mani, una in su e una in giù. La distanza delle mani dal centro della ruota ti fa da leva. La coppia è il prodotto delle forze per la lunghezza della leva, e infatti si misura in Kg per metro. E' facile capire che più grande è la forza applicata e più lunga è la leva, più grande sarà la coppia che fa girare le ruote.
Tutto ciò avviene all'interno del motore. La forza è la spinta dei gas della benzina che brucia sul pistone, e la leva è tanto maggiore quanto maggiore è la corsa del pistone. Il pistone scende e spinge la biella, che grazie alla leva fatta dall'albero motore, crea una rotazione.
La potenza è il prodotto di coppia motrice per numero di giri (radianti/sec).

L'accelerazione è la rapidità con cui aumenta la velocità partendo da fermo (lo zero-cento), mentre la ripresa è la capacità di salire di velocità con la marcia più lunga (p.es. il tempo che si impiega per passare da70 a 120 Km/h)

2007-09-29 06:28:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Trovi una breve spiegazione a questo indirizzo.
http://www.engineforall.com/2006/05/17/
coppia-e-potenza-di-un-motore/
L'accelerazione è quella che hai quando da fermo ingrani la prima e lasciando la frizione acceleri vivacemente.
La ripresa: viaggiando in quinta ad andatura tranquilla, acceleri a fondo senza scalare marcia.
Puoi conoscere così la capacità di ripresa del tuo motore.

2007-09-29 05:01:45 · answer #4 · answered by . 5 · 0 0

La coppia è la forza con la quale si gira l'albero motore da non confodere con la velocità con la quale si gira. Per calcolare la coppia viene appunto frenato al banco il motore. Piu forza serve per frenarlo, più la coppia risulta alta. Questo viene fatto a diversi regimi del motore per calcolare la coppia massima. Più questa si situa a bassi regimi, piú il motore è "elastico"

2007-09-28 16:11:11 · answer #5 · answered by Bobbie 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers