con preferenza per i saggi sui pirati dell'epoca d'oro della filibusta (ma mi vanno anche bene libri sui pirati moderni come il reportage di W.Langewiesche o romanzi molto documentati sull'argomento).
Sono interessato in particolare agli aspetti sociali della vita di un equipaggio pirata
2007-09-26
10:24:46
·
8 risposte
·
inviata da
?
7
in
Arte e cultura
➔ Storia
Aleun, lo sai che il Pirata Roberts è come Phantom (l'omo mascherato): morto uno, se ne fa un altro
(sigh! j'adore.)
2007-09-27
07:16:41 ·
update #1
Ciao Ugolo d'oro adorato!
Oggi per te in biblio ho fatto gli straordinari! Quindi già questo lo dovresti considerare... eh! :-P
Allora, premesso che è un tema che io ignoro del tutto, ho comunque reperito qualche libro, peccato che poi mi sia resa conto che due volumi sono solo due versioni diverse e con diverse attribuzioni d'autore di un medesimo testo. Partiamo da questi:
'Storia generale dei pirati' del Capitano Johnson ha poi lo stesso medesimo contenuto di un altro libro che ti hanno già consigliato, ossia 'Vite di pirati' di Daniel Defoe. Infatti 'The history of the most notorious pirates' , raccolta di biografie firmata da un certo Capitano Johnson, uscita nel 1724 a Londra, ebbe uno straordinario successo anche a causa del mistero sull'autore, per due secoli sospettato di essere un pirata lui stesso, fino al 1939, quando fu avanzata l'ipotesi che Johnson fosse appunto lo stesso creatore di Robinson Crusoe, identificazione avallata con l'edizione critica dell'opera, nel 1972, che la attribuiva definitivamente a Daniel Defoe, esperto costruttore di falsi documenti storici e appassionato osservatore dell'epopea piratesca, che ai suoi giorni volgeva al tramonto.
Tutto ciò, immagino, per farmi ridere dietro, visto che tu sicuramente saprai già tutto in merito... (ma non ti faccio tenerezza che sto anche a copiarmi tutto il fondo di copertina per te e che per te vengo a conoscenza di uno dei capisaldi della letteratura d'avventura?!)
Solo che la prima edizione citata, attribuita ancora al Johnson ed edita dalla 'Cavallo di ferro' (?) ha pure tutti i disegnini, l'altra attribuita a Defoe ed edita dalla Sellerio di disegnino ce ne ha manco mezzo.
Passiamo alle donne: 'Donne corsare' di David Cordingly edita dalla 'Piemme', parla in realtà di piratesse (non capisco quindi la confusione tra titolo e contenuto: che i corsari e i pirati siano due cose diverse lo sapevo pure io!) quali Mary Read e Anne Bonny (vedo che sono sempre gli stessi nomi a girare!).
Se ti interessa la pirateria dal pdv economico/sociale, di Anna Spinelli 'Tra l'inferno e il mare: breve storia economica e sociale della pirateria', edita dalla Fernandel Scientifica.
Dulcis in fundo, ti ho trovato un vero e proprio saggio: 'Canaglie di tutto il mondo - L'epoca d'oro della pirateria' edito dalla Eleuthera, di Marcus Rediker, a quanto pare insegnante di Storia all'Università di Pittsburgh. L'autore punta l'attenzione in particolare sui protagonisti che hanno solcato l'Oceano Atlantico dopo la scoperta dell'America (ma dai?!): lontano dai toni accademici (ti sto copiando sempre il fondo di copertina!) Rediker ci parla con passione di un'epopea insieme sanguinaria e romantica - di cui non tralascia i dettagli più crudi - dove la scelta forte di una vita da fuorilegge nasceva dal rifiuto consapevole di una società segnata dal dispotismo... etc, etc...
Firmato sempre da Rediker (a quanto pare s'è specializzato!) c'è pure 'Sulle tracce dei pirati: la storia affascinante della vita sui mari del '700' edita dalla Piemme.
Bè, vedi tu, io il mio lavoretto straordianrio l'ho fatto, ma sei vuoi altri titoli ti basta andare sul sito delle biblioteche della regione lombardia (opac) e fare una ricerca per soggetto... ti uscirà una 'marea' di titoli, che poi però dvrai tu stesso scremare per capire di cosa trattino (se pirati, corsari, bucanieri o bestie affini).
Però ora mi devi spiegare una cosa: ma che cavolo di ricerca stai facendo? Tra il Padellaro e i pirati c'è un nesso? ;-P
Baci!
2007-09-28 07:20:05
·
answer #1
·
answered by Mimildiacea 3
·
2⤊
0⤋
"Vite di pirati" di Defoe.
Parla dell' attività di pirateria degli inizi del 700,con le relative biografie dei pirati più famosi.
2007-09-26 10:27:40
·
answer #2
·
answered by Chuck 4
·
3⤊
0⤋
Storia della pirateria di David Cordingly (Mondadori)
2007-09-27 06:19:47
·
answer #3
·
answered by Fish 7
·
2⤊
0⤋
assolutamente ''l'isola del tesoro'' di Stevenson , se non l'hai già letto!!
Ciao
2007-09-26 10:30:52
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Qui potrai trovare preziose informazioni sui pirati:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pirateria
http://it.wikipedia.org/wiki/Pirati_barbareschi
Questo è molto interessante:
http://www.salveweb.it/pirati.htm
http://digilander.libero.it/brigataveleno/pirati2.htm
2007-09-26 10:35:02
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
"l. a. masai bianca" di Corinne Hofmann (Parla dell'amore sbocciato in una donna svizzera in vacanza in Kenia ed un guerriero masai). Molto bello e ti fa capire le così grandi differenze di custom che ci sono.
2017-01-02 17:43:40
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/i-pirati-e-lisola-dei-sogni-ebook.htmlUn libro dove si narra in maniera semplice e scorrevole le vicissitudini di un cantastorie immerso in un universo fatto di pirati, nascondigli, fanciulle, e leggende in un'ipotetica isola caraibica. Per caratterizzare i personaggi che si muovono chiassosamente nell'avventura ho usato la visione del popolo napoletano, popolo che vive con l'odore del mare. Il protagonista della vicenda timido si trova più volte in dicotomia e contrasto con il resto del teatrino piratesco arrogante e smaliziato, regalando al lettore vivide immagini che sfiorano il paradosso.
2016-06-26 07:08:41
·
answer #7
·
answered by dado84 1
·
0⤊
0⤋
vuoi diventare il nuovo pirata Roberts?
ancora non è morto?
2007-09-27 06:34:26
·
answer #8
·
answered by Malefica Aleun 6
·
1⤊
1⤋