English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Produttrice di produttori e' una pessima definizione di una storiografia marxista che non ho mai sopportato.
Anche le mitologie sul matriarcato paleolitico lasciano il tempo che trovano intrise principalmente di Ideologia femminista.
A differenza della storiografia marxista la moderna antropologia affida solo alla sopravvivenza della specie l'organizzazione matriarcale o patriarcale
La situazione di una tribu' paleolitica era assimilabile ad un matriarcato quasi paritetico dovo l'uomo contava relativamente poco e la prosecuzione della specie era affidata alle donne data l'elevata mortalità fra i cacciatori L'elemento di superiorità del Sapiens rispetto al Neahandertal fu proprio l'uso di di proteggere le femmine e la prole tenendoli lontani dalle battute di caccia.
Si puo' parlare della nascita di culture patriarcali solo con l'avvento di civiltà dedite esclusivamente all' agricoltura ed alla pastorizia. In questo caso una maggiore disponibilità di cibo associata alla costante presenza degli uomini non piu' soggetti a lunghe assenze per la caccia causo' l'inversione del tasso di mortalità fra uomini e donne. Siccome era molto piu' facile che a causa del parto morisse la donna per mantenere una struttura famigliare si passo' al sistema patriarcale.

Ho letto ora il tuo profilo , hai solo 14 anni ed un insegnante di storia marxista, povero te.
Il termine produttrice di produttori significa che la donna perde ogni libertà e funzione sociale e, divenendo solo una produttrice di manodopera. quindi in un ottica classista la figura piu' sfruttata. Nella visione marxista della storia il paleolitico, e' una società paritetica , non esiste alcuna classe sociale , mancando ancora una religione strutturata ed il concetto di proprietà privata. La donna essendo generatrice di figli ha una posizione privilegiata in quanto prosegue la razza., La dimostrazione di questo fatto e' che i primi manufatti artistici sono proprio figure femminili portatrici di fertilità

2007-09-24 05:56:38 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 2 0

ehm...
ti avevo scritto che venivo a leggere le tue domande a cui non arrivavano le risp...
però sinceramente non so darti una risposta!!
...mi sento inutile...scusa... :'((

2007-09-24 06:00:20 · answer #2 · answered by Fusa 4 · 1 0

non ho capito bene!?

2007-09-24 10:06:25 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

sono venuta a vedere la tua domanda che hai detto senza risposte,
scusami ma non so dargli una risposta che vada bene,ciao

2007-09-24 06:24:19 · answer #4 · answered by Sunday 7 · 0 0

non capisco bene cosa tu vuoi dire con -donna "produttrice di produttori-
.
comunque mi sembra OGGI ininfluente

2007-09-24 06:11:22 · answer #5 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers