English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao!!!avrei assolutamente bisogni di informazioni sulla tireopatia autoimmune....su internet non riesco a trovare molto.....riuscite ad aiutarmi please????...grazie a tutti in anticipo!!!

2007-09-22 22:27:28 · 2 risposte · inviata da sisola89 2 in Salute Salute - Altro

2 risposte

La tiroidite è un'infiammazione della tiroide.
Ci sono tre tipi di tiroidite, la autoimmune è la tiroidite di Hashimoto ed è il tipo + comune e la causa + frequente di ipotiroidismo. X ragioni non note , l'organismo reagisce contro sè stesso( reazione autoimmune), la tiroide viene invasa dai globuli bianchi e sono prodotti anticorpi contro la tiroide. Molti soggetti con tiroidite di Hashimoto presentano anche anche altri disturbi endocrini come diabete, insufficienza surrenalica o paratiroidea e altre malattie autoimmuni come anemia perniciosa, artrite reumatoide, sindrome di Sjogren o lupus eritematoso sistemico( lupus).
La tiroidite di Hashimoto è +comune tra le donne, soprattutto quelle + anziane e tende a presentarsi in diversi soggetti della stessa famiglia.Si verifica + frequentemente nei soggetti con anomalie cromosoniche come le sindromi di Down, Turner e Klinefelter.
La tiroidite di Hashimoto spesso si manifesta con l'ingrossamento asintomatico della tiroide o con la sensazione di ripienezza del collo.La ghiandola di solito ha una consistenza teso-elastica e qualche volta presenta un aspetto nodulare. In circa il 50% dei soggetti con tiroidite di Hashimoto, la tiroide diventa ipofunzionante. Nella maggior parte degli altri casi, la tiroide rimane normale. In un numero ridotto di soggetti, la ghiandola inizialmente diventa iperattiva(iniziale ipertiroidismo) e, in seguito ipofunzionante.
I medici eseguono gli esami di funzionalità tiroidea sul sangue x determinare se la ghiandola funziona normalmente; comunque la diagnosi si basa sull'esame obiettivo e sulla positività alla ricerca degli anticorpi antitiroidei che attaccano la ghiandola. Viene anche misurato il livello di ormone che stimola la tiroide (TSH) x escludere la presenza di ipotiroidismo.
Non esiste trattamento specifico x la tiroidite di Hashimoto.
La maggior parte dei soggetti sviluppa alla fine ipotiroidismo e quindi deve assumere terapia sostitutiva con ormone tiroideo x il resto della vita. La terapia ormonale è utile anche x ridurre le dimensioni di una tiroide ingrandita

2007-09-23 06:06:13 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

Ciao. Se la tua è ipotiroidite è probabile che sia Tiroidite di Hashimoto. Prova a cercarla così.

2007-09-23 05:37:20 · answer #2 · answered by charly 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers