"Nonostante la ristrutturazione dei clan, per numero di affiliati la camorra è l'organizzazione criminale più corposa d'Europa. Per ogni affiliato siciliano ce ne sono cinque campani, per ogni 'ndranghetista addirittura otto. Il triplo, il quadruplo delle altre organizzazioni. Nel cono d'ombra dell'attenzione data perennemente a Cosa Nostra, nell'attenzione ossessiva riservata alle bombe della mafia, la camorra ha trovato la giusta distrazione mediatica per risultare praticamente sconosciuta. Con la ristrutturazione postfordista dei gruppi criminali, i clan di Napoli hanno tagliato le elargizioni di massa, L'aumento della pressione microcriminale sulla città trova ragione in quest'interruzione di stipendi data dalla progressiva ristrutturazione dei cartelli criminali avvenuta negli ultimi anni. I clan non hanno più necessità di un controllo capillare militarizzato, o quantomeno non ne hanno sempre bisogno. Gli affari principali dei camorristi avvengono fuori Napoli. (pag. 55)"
2007-09-21
07:23:38
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
Roberto Saviano, Gomorra
a me queste informazioni fanno rabbrividire...
avete idea del potere economico che hanno le mafie?
2007-09-21
07:24:23 ·
update #1
i camorristi hanno il potere di rivoltare la popolazione contro le forze dell' ordine come è sucesso tempo fa in un quartiere degradato di napoli, e, pure, il potere di far passare dalla parte del torto la gente che combatte la camorra come lo scrittore che hai citato (saviano), basta vedere le critiche e gli insulti che ha ricevuto nel suo paese di origine
di fronte a ciò non so + cosa dire!!!
2007-09-21 07:53:05
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
che posso dire....citando il co-fondatore di Forza Italia, alias Dell'Utri, la mafia non esiste.......
oppure citando l'ex ministro Giovanardi......con la mafia bisogna convinvere.....
contenti loro....io la mafia la voglio combattere visto che esiste.....queste affermazioni sembrano uguali a quelle che ho visto ieri alle iene dei vecchi che ascoltavano saviano........
2007-09-21 08:26:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Potere economico, ma anche politico e sociale.
Io sono originario di Napoli ma ora vivo a nord.
A Napoli non si può andare in motorino col casco perché se ce l'hai "alcuni'' uomini ti fermano e ti chiedono se puoi toglierti il casco. Loro sembrano gentili ma sono mafiosi.
Se il giorno dopo tu vai ancora in moto con il casco ... fai una brutta fine.
E' terribile a dirsi, ma è così, il potere ce l'ha la mafia.
E chi si oppone ... non gli restano più di dieci anni da vivere.
E' per questo che appena ho potuto sono scappato dal meridione, ma ancora adesso mi chiedo se ho fatto la scelta giusta.
Questi problemi vanno affrontati o semplicemente non-guardati ?
La risposta mi sembra ovvia, vanno affrontati, e tuttora penso che l'unico modo di vincere la mafia sia unirci tutti insieme e protestare, indignarsi, denunciare a voce alta.
Peccato che tra chi s'indigna c'è sempre nascosto qualche mafioso.
2007-09-21 07:55:44
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
si, non so te ma io che vivo a Napoli non sto neanche a 10 km di distanza da tutte le "sedi centrali" dei clan, compresa la celeberrima villetta con tanto di leone esotico di un certo "Sandokan" , ma penso che se hai letto il libro sai già di chi sto parlando..
Figurati che arietta rilassata si respira qua..
2007-09-21 07:53:56
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ciao
La mafia (che si chiami camorra, 'ndranghetta, cosa nostra, ecc.) purtroppo è il peggior cancro della nostra società con immenso potere economico, ma anche più immenso potere politico...
E' un cancro con cui "dobbiamo convivere" fino a quando non sarà fatta chiarezza sui rapporti tra politica e mafia...
E' un cancro protetto da un muro di omertà e di tacita protezione dai preposti "all'ordine" che impedisce ad esempio di vedere "scavare" in un campo di grano per far un bunker...
e la cattura di qualche boss risulta solo una mossa propagandista e nulla di più...
Bye
2007-09-21 10:51:38
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ieri alla radio parlavano di criminalità non ricordo di chi fosse il commento, questa persona sosteneva che non è arrestando qualche boss che si sconfigge la criminalità organizzata.
Si può sconfiggere solamente con un intervento capillare dello Stato, poiché altrimenti il fatto d'arrestare qualche boss è solamente propaganda che serve a chi governa come dimostrazione della propria efficienza contro il crimine organizzato.
2007-09-21 09:20:52
·
answer #6
·
answered by Wolverine 4
·
1⤊
0⤋
dipende sempre dallo stato quanto terreno lascia in mano a loro. ciao antonio
2007-09-27 06:56:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la mafia si doveva combattere quando lo dicevano borsellino e falcone.oggi la mafia è talmente insita in ognuno di noi che non sappiamo nemmeno distinguerla,oggi la mafia è arrivata talmente in alto e talmente lontano che non basta piu scendere in strada sul piede di guerra per sconfiggerla. ora come ora dobbiamo prima estraniarci dalla mentalita mafiosa che oramai ci appartiene ,talmente ci è familiare, e solo dopo questo avremo una speranza di poter eliminare la mafia.
2007-09-21 12:14:05
·
answer #8
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
0⤊
0⤋
è solo potere di vergogna!
2007-09-21 11:18:06
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dici proprio bene...è terribile!!
fa paura.
Pensare che ci vorrebbe così poco per stare in armonia....un caro saluto
Giusy
2007-09-21 07:55:21
·
answer #10
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋