Ciao ninfeadelnilo,
io credo che nel dimostrare l'infinito vi sia più o meno la stessa difficoltà che nel dimostrare il contrario, cioè il finito. Prova a pensarci un attimo; noi non siamo in grado di concepire né l'una e né l'altra cosa, in quanto, se fosse finito non saremmo in grado di immaginare il vuoto che dovrebbe esistere oltre i suoi limiti! Se fosse infinito, resterebbe comunque inimmaginabile, inconcepibile per la nostra mente. E' una delle cose destinate a rimanere astratte per noi; così, come non possiamo dimostrare l'esistenza di DIO, e così, come non possiamo dimostrare neppure la Sua inesistenza. E' pur sempre una questione di fede! Ed anche se ci sono alcuni scienziati astrofisici che hanno fatto qualche tentativo al riguardo (tutto tempo perso, secondo me), io penso che non esista nessuna formula che possa arrivare a tanto. Perciò, cara ninfeadelnilo, infinito o finito che sia, l'universo in cui ci troviamo, noi siamo comunque nell'impossibilità di concepirne la forma ed i confini. Grazie per la tua domanda. Ti saluto cordialmente.
Ciao!
.
2007-09-20 00:01:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
18⤊
0⤋
l'infinito? è il tempo che corre tra oggi e l'ultima rata del mutuo
2007-09-20 04:30:33
·
answer #2
·
answered by basher999 2
·
2⤊
0⤋
Premetto che dopo il teorema di Gödel non possiamo più affermare che la matematica sia certa ed inconfutabile, possiamo solo crederlo (eh si quasi un atto di fede anche questo) a patto d'ammettere che sia incompleta.
Ad ogni modo in parole povere l'infinito non si dimostra, si postula. In ogni sistema di assiomi fondante per la matematica c'è un 'assioma dell'infinito' con formulazioni differenti.
Si postula per rimaner in accordo con una nostra esperienza quasi preistorica: se uno comincia a contare, a qualsiasi numero giunga ne può sempre far seguire uno successivo. Ce n'è anche un altra che un detto greco antico esprimeva così: se uno lancia un giavellotto, va dove cade poi può lanciarlo di nuovo e più avanti e ripetere questo senza mai fine. Queste sono le esperienze rudimentali storiche (e preistoriche) d'infinità aritmetica e geometrica. I sistemi di assiomi danno loro forma rigorosa. Poi si è ideato un simbolo per l'infinito matematico ma si tratta solo di simbologia, quando si è dimostrato che ne devono esistere almeno due, si sono ideati altri simboli, ma si tratta solo di simbolismi.
In realtà, quantunque matematica e fisica siano scienze nettamente distinte, le costruzioni matematiche storicamente sono sempre state utili a delle applicazioni, tra l'altro fisiche. Da un lato, si stanziano poco e malvolentieri soldi per mantenere matematici che costruiscano teorie in linea di principio completamente inapplicabili, dall'altro l'intuizione umana guida sempre almeno un poco la creazione matematica e, facci caso, una matematica totalmente finitaria, priva del concetto d'infinito, sarebbe molto controintuitiva. Per dire, dovrebbe esistere un numero naturale finito massimo assoluto: e quale sarebbe e perché mai e come trovarlo???
2007-09-20 08:10:28
·
answer #3
·
answered by raganelvannutel 7
·
1⤊
0⤋
secondo me non si può dimostrare va accettato... infinito è un concetto strano paradossale... lo si può pensare ma non dimostare..nenake lo sapazio si a se è infinito..io credo che lo sia ma nessuno potrà mai dimostarlo
2007-09-20 05:18:01
·
answer #4
·
answered by elly 3
·
1⤊
0⤋
attenzione a non confondere "dadE"...
la matematica è una scienza perfetta, la fisica no!
la fisica approssima, e non spiega il perchè... mette solamente a formule ogni fenomeno nautale !!
Perchè due corpi si attraggono, solo per il fatto che posseggono materia? la fisica risponde : non lo so, ma ti permetto di calcolare tutto.
quanto all'infinito... cosa c'è da dimostrare?
l'infinito si dimostra quando si ammette che non è finito...
ovvero quando per ogni numero che noi possiamo dimostrare..l'infinito è piu grande... tutto qui...
2007-09-20 04:45:18
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
l'infinito in realtà è finito.
almeno questo mi diceva il mio proff. di matematica, solo che il suo calcolo è talmente ampio che i matematici lo chiamano infinito.
2007-09-20 04:29:57
·
answer #6
·
answered by jimmydefoligno 5
·
0⤊
0⤋
se la mortadella è fatta di tante porcherie , come si fa a dimostrare che lo stomaco la digerisce lostesso ?
2007-09-20 05:38:51
·
answer #7
·
answered by peppenieddu 4
·
0⤊
1⤋
n+1
n è un numero appartenente a R (Reali)
esiste sempre un numero m > di n+1
2007-09-20 04:49:59
·
answer #8
·
answered by ℝ³ 5
·
0⤊
1⤋
non tutto è dimostrabile. Ad esempio sai dirmi dimostrandolo come fa un centro di gravità ad attrarre la materia verso il centro, snz sparar cazzate dette a caso, tipo le onde gravitazionali?
2007-09-20 04:36:58
·
answer #9
·
answered by ^dadE^ 4
·
0⤊
2⤋