English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno di voi ha mai fatto questo esame? è dolororoso?

2007-09-19 10:28:12 · 2 risposte · inviata da Elisabetta P 3 in Salute Salute - Altro

2 risposte

L’esame si effettua nella quasi totalità dei casi in ambulatorio senza anestesia e senza alcuna preparazione particolare. Nel corso dell’esame può rendersi necessaria l’esecuzione di un prelievo bioptico. In casi particolari (stenosi serrata del canale cervicale tale da impedire la penetrazione dell’isteroscopio in cavità uterina, evenienza più frequente nelle donne nullipare ed in postmenopausa, patologie di carattere medico, particolare emotività della paziente) che ne sconsigliano l’esecuzione ambulatoriale, l’esame può essere effettuato in regime di day hospital in anestesia.

Il periodo di esecuzione ideale dell’esame è rappresentato dalla fase postovulatoria in quanto il canale cervicale è più dilatato, il muco cervicale è limpido ed incolore, le condizioni dell’endometrio sono ideali per lo studio della cavità uterina e degli osti tubarici.

In caso di prolungata amenorrea, nelle donne in età fertile, è bene effettuare il dosaggio della gonadotropina corionica prima di effettuare l’esame per escludere la gravidanza.

Nel corso dell’esame, la donna può avvertire alcuni fastidi legati alla dilatazione dell’utero, che in genere durano alcuni minuti. Dopo l’esame si può avere l’insorgenza di dolore in sede sottoscapolare dovuto al passaggio del gas che attraverso le tube pervie si raccoglie in sede sottodiaframmatica con stimolazione del nervo frenico.

In pochi casi si può avere l’insorgenza di una reazione vagale. Sono descritte complicanze maggiori (perforazione uterina) che si verificano comunque molto raramente. In genere la paziente può riprendere subito dopo l’esame la sua abituale attività e solo raramente è richiesta una breve osservazione di pochi minuti successiva all’indagine.
Se vuoi saperne di + clicca sul seguente link:( si sono anche illustrazioni)


http://www.scienzeonline.net/medicina/isteroscopia.html

2007-09-19 20:00:19 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

dipende dove devi farla .
comunque si é dolorosa se devono asportere delle parti

2007-09-20 00:44:43 · answer #2 · answered by silvia s 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers