English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa significa che tutte le periodizzazioni sono convenzionali? E perchè ogni ricostruzione storica è sempre provvisoria?

2007-09-19 04:20:30 · 10 risposte · inviata da ICU2 3 in Arte e cultura Storia

10 risposte

Ciao. Dunque le periodizzazioni sono convenzionali essenzialmente perchè sono create a posteriori. Di logica nessun uomo del Rinascimento era conscio di vivere nel Rinascimento. Quello che ci permette di periodizzare è, soprattutto, la visione in prospettiva che acquisiamo col passare del tempo.
Il fatto che una ricostruzione storica sia provvisoria si deve a molteplici fattori, comunque sintetizzando:
1. Nuovi documenti possono modificare la nostra percezione di fatti noti;
2. nuovi modelli interpretativi possono fornire chiavi di lettura diverse per fatti già conosciuti;
3. una diversa situazione politica, sociale od economica può variare il nostro giudizio storico o il nostro modo di leggere eventi passati.
Gli storici, quelli seri, per quanto seguano un metodo di ricerca e di interpretazione il più possibile "scientifico" sono pur sempre esseri umani e quindi a volte sbagliano. Esistono i colleghi per correggerli.
:) Saluti.

2007-09-21 08:38:24 · answer #1 · answered by kleinkief 4 · 0 0

le periodizzazioni sono convenzionali perchè ci sono molti periodi storici privi di documenti datati o che riportano date contrastanti ed essendo passato molto tempo non si può essere sicuri dell'attendibilità...e ogni ricostruzione è provvisoria perchè spesso capita che vengano fuori nuovi documenti o reperti che ribaltino ciò che si era creduto fino ad allora...molte cose poi rimarranno solo della ipotesi

2007-09-19 11:35:04 · answer #2 · answered by luna_syke 4 · 2 0

Che per convenzione (intesa generale) la storia è ripartita in periodi (spazio di tempo all'interno di un determinato processo evolutivo).
La seconda domanda meriterebbe una risposta più complessa; ma questa non sarebbe comunque sincera, la verità è che le case editrici vogliono vendere ogni anno nuovi? libri con minime correzioni (quindi minore lavoro e di conseguenza costo) obbligando comunque gli studenti a sobbarcarsi la spesa per l'acquisto della nuova edizione di un determinato libro. -E forse anche dare lavoro a qualche revisionista di conoscenza-.

2007-09-26 10:30:38 · answer #3 · answered by Fish 7 · 1 0

Le periodizzazioni storiche sono convenzionali perchè fanno riferimento a fatti che lo storico (inteso come insieme di studiosi, come maggioranza di studiosi) considera decisivi per segnalare la fine di un'epoca (dal punto di vista politico, economico, culturale ... ad esempio, il 300 a.C. segna l'inizio della storia, perchè compaiono, in più civiltà del Mediterraneo, forme di scrittura, che permettono di documentare lo sviluppo delle diverse civiltà): non hanno quindi un valore assoluto, ma rimandano a una libera interpretazione, che andrà consolidandosi nel corso dei secoli e con il consenso di altri studiosi.
La ricostruzione storica può essere provvisoria per vari motivi:
1) le fonti sono scarse o contraddittorie fra loro: chi ha vinto la battaglia di Qadesh fra Egiziani e Hittiti?
2) il dibattito storico è ancora in corso, mette in conflitto più posizioni, magari perchè il fatto è relativamente recente, ad esempio le cause del terrorismo nell'Italia degli anni Settanta;
3) nella ricostruzione storica intervengono nuovi documenti, nuovi fatti che permettono una revisione del fenomeno storico.

Spero di esserti stata utile

2007-09-19 11:35:16 · answer #4 · answered by cassandra 5 · 1 0

Se sei veramente un genio studiati il saggio "Secolo lungo o epoca breve" di Hobswain.....
Poi vedrai svanire ogni tuo dubbio

2007-09-21 08:24:56 · answer #5 · answered by acitanodoc1 1 · 0 0

le periodizzazioni sono convenzionali al fine di creare un omogeneità del sapere, come sono convenzionali le unità di misura, essa deve essere uguale per tutti...anche se molto spesso le periodizzazioni non combaciano perfettamente con la storia..la caduta dell'impero romano d'occidente è data nel VI sec anche se in realtà già nel III si puo' parlare di grave crisi dell'impero...o il Medioevo non finisce per forza con la scopera dell'america ma anche prima....

2007-09-20 14:22:25 · answer #6 · answered by fulvish 3 · 0 0

le periodizzazioni sn convenzionali xk se ad esempio io dico k il medioevo finisce nel 1492 nn vuol dire k in qll anno ttt cambia improvvisamente da un giorno all altro ma ci si arriva cn calma ai cambiamenti e le date k vengono scelte corrispondono all'evento k meglio rappresenta il cambiamento, un momento di stacco.quindi le periodizzazioni vengono scelte a tavolino e nn sempre sn accettata da ttt ad esempio secondo alcuni il medioevo finisce nel 1453.
le ricostruzioni sn provvisorie xk pssn sempre essere modificate da nuove scoperte.la storia nn è piatta e statica cm potrebbe sembrare ma in continua revisione e ci sn milioni d dispute fra i vari storici k sostengono teorie diverse ancora in corso. spero di essere stata esauriente!

2007-09-19 17:46:26 · answer #7 · answered by MarieAntoinette 3 · 0 0

che le date sono convenzionali.Se l'epoca moderna è iniziata con la scoperta dell'America il 12 ottobre 1492, non è che le cose siano cambiate da quel giorno , ma più semplicemente da quella data, per gli storici , inizia una nuova era . Lo stesso vale per l'era nucleare ecc.

così , almeno , è quello che ho studiato.

2007-09-19 13:33:35 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

le periodizzazioni sono convenzionali perchè non esiste realmente, per esempio, l'alto medioevo ...il basso medioevo....sono divisioni del tempo che ha assegnato l'uomo moderno!
certo è che ha fatto queste divisioni secondo un criterio....
Ti faccio un esempio la fine della preistoria e il conseguente inizio della storia coincide con una data approssimativa che è il 3100 a C, data dell'invenzione della scrittura...
Ma non è che uno si sveglia la mattina e dice: "OOps,oggi è finita l'età del bronzo...siamo nell'età del ferro!!!"....
INoltre le ricostruzioni storiche sono provvisorie perchè ogni nuova scoperta può comportare un cambiamento di quelle che erano le convinzioni precedenti......


X lalepi:
Sicuramente la spiegazione della tua prof sarà efficace, non lo metto in dubbio.....ma tu l'hai seguita la lezione!?
In che anno è stata scoperta l'America?! Nel 1942?! Sei sicura......?!No, perchè l'hai ripetuto due volte.......

2007-09-19 11:33:37 · answer #9 · answered by Alice in Wonderland 7 · 0 0

Ti rigiro la spiegazione della mia prof, che comunque mi sembra efficace. lei sostiene fondamentalmente che, fin dalle elementari, suddividiamo la storia per epoche, ere, periodi, delimitati da date o eventi, sui quali però sono gli torici moderni che si sono messi d'accordo. in altre parole, l'epoca moderna comincia con il 1942, scoperta dell'america. perfetto, ma non è che nel 1942 la vita sia cambiata di botto, è una convenzione tra studiosi. e ogni ricostruzione è provvisoria finchè non emergono alla luce nuovi elementi, come i reperti o gli scritti o i documenti, che sono in grado di ribaltare il senso stesso della storia!

Ovviamente l'America è stata scoperta un po' prima, 1492!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-09-19 11:30:47 · answer #10 · answered by LaLePi 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers