English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mettiamo che dio debba creare il masso più pesante che esista.se riesce a sollevarlo non sarebbe onnipotente xkè il masso creato da lui stesso è stato sollevato,ma le stessa cosa vale se non ci riesce,xkè se fosse onnipotente dovrebbe riuscie a fare qualsiasi cosa.

(mi rivolgo ai credenti)

2007-09-17 23:53:33 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

8 risposte

Egli e' Onnipotente proprio perche' puo' creare solo cose al di sotto della sua potenza. Di fatto cio' che crea non potra' mai raggiungere la sua onnipotenza. Di fatto allora e' Onnipotente in luogo a tutto cio' che crea.

(e ricorda che Onnipotente non e' sinonimo di Onnicreante...)

Difatti al di fuori del creato di Dio, non c'e nulla.


E Dio penso proprio sia piu' potente del nulla.

2007-09-18 00:02:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Il divino non è sottoposto al concetto di logica umana che non può spiegarLo perchè è al di sopra e al di fuori del mondo naturale da Lui creato perciò anche dell'uomo e di tutti quelli che possono essere i concetti umani e i modi che l'uomo ha per esprimerli cioè le parole.
Il creato stesso è la dimostrazione della Sua esistenza e quando sarai tu a dare a un filo d'erba la forza per bucare la terra e vedere la luce allora io crederò che tu sei Dio.
Al momento , per me, sei solo una dimostrazione della Sua esistenza e visto che non puoi cambiare neanche una legge naturale che Lui ha fatto ma solo scoprirla, per ciò che mi riguarda, non sei niente di più nè di meno che un misero verme di natura come mi considero io. Ecco perchè non permetto che nessun mio simile si permetta di dirmi ciò che è giusto o sbagliato perchè ho avuto occhi per vedere, orecchie per sentire, mente per pensare come ogni mio simile e considero ogni uomo, che è stato dotato come me degli stessi mezzi, libero di percorrere la sua strada, di fare i suoi ragionamenti e le sue scelte.
Solo dopo averle fatte dentro di me potrò comunicare coi miei simili distinguendo chi è arrivato alle mie stesse conclusioni e chi no e dialogare con quelli che hanno le mie stesse convinzioni senza pretendere di convincere gli altri a meno che non voglia far loro violenza cosa che non voglio ma anche senza permettere che gli altri facciano violenza a me.
Spero di essermi spiegata.

2007-09-18 08:14:38 · answer #2 · answered by muska 3 · 1 0

Esistono tre soluzioni del paradosso dell'onnipotenza e le prime due sono brevissime (da 2 o 6 righe); le ho scritte qui:
https://www.facebook.com/Essenzia/posts/547014492111333

2014-08-27 18:56:06 · answer #3 · answered by Aldo 5 · 0 0

è un concetto che gli uomini nn possono capire alla perfezione...così come il concetto di infinito...

2007-09-18 08:12:39 · answer #4 · answered by ♥ Paola ♥ 6 · 0 0

Non mi spiace la risposta di Adramelech. Io aggiungerei questo. Il concetto esiste, ma come lo si definisce? Inoltre tale concetto è applicabile?
Il sofisma di per sé è d'un'ingenuità primitiva da scolaretto, perché per parlare di peso occorre prima 'creare' la gravitazione e per parlare di 'sollevare' occorre un sistema di riferimento, ma esso punta ad un problema vero.
Così come il concetto d'insieme totale portava ad una contraddizione, talché la teoria ingenua degl'insiemi è incoerente, così quello ingenuo d'onnipotenza. In breve, si potrebbe dire: onnipotente vuol dire esser in grado di fare qualsiasi cosa non contraddittoria.
Ad ogni modo, per farvi riflettere, ne sappiamo davvero troppo poco: il grande logico VonWright (cittadino finlandese malgrado il cognome) già da una quarantina d'anni ha pubblicato un sistema logico formale in cui sono consentite le contraddizioni purché durino abbastanza poco tempo. Una cosa del genere si presumeva inconcepibile dall'antichità fin ad allora! Chissà, magari Dio potrebbe creare un simile masso purché sparisca entro un tempo abbastanza corto :-)
E che ne dite, visto che Dio è infinito in tutti i sensi, perché non diremmo anche ch'Esso è infinitamente complicato e quindi al di là del conoscibile?

2007-09-18 07:30:58 · answer #5 · answered by raganelvannutel 7 · 0 0

Da un punto di vista logico-matematico assolutamente no.
Se spulci tra le mie domande trovi anche una dimostrazione formale.

2007-09-18 07:27:26 · answer #6 · answered by Tranen 3 · 0 0

esiste il concetto di onnipotenza, come esiste il concetto di onniscenza.
naturalmente sono concetti extra umani !

2007-09-18 07:16:42 · answer #7 · answered by arcobaleni 6 · 0 0

E' il solito vecchio paradosso.
Se ti interessa leggi questo articolo a riguardo. Ci sono delle considerazioni molto stimolanti.

2007-09-18 07:13:45 · answer #8 · answered by jhon d 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers