English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-09-17 11:26:21 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Allora io che sono cattolico e credo che la chiesa dia la giusta interpretazione della Bibbia verrò condannato ?

2007-09-17 11:36:02 · update #1

isa ti ringrazio possa Dio benedire anche te !

2007-09-17 11:37:02 · update #2

notamerican è ovvio che ti riferisci a me in quanto io ho messo alcuni video sui tdg . Il lato curioso è che tu ti guardi bene dal dire che su youtube io ho messo 2 video sui tdg e 2 video contro contro i tdg . Se guardi bene i commenti in merito ai due video pro tdg ( ovvero uno in cui si vedono le immagini di una assemblea e un altro redatto proprio dalla società tdg sul tempio di salomone ) io stesso sono stato insultato da alcuni utenti perchè scambiato io stesso per tdg .

2007-09-17 12:47:48 · update #3

Marte tu hai ragione in tutto quello che hai scritto ma tu sai che le domande e gli interventi di tantissimi utenti sono di una leggerezza pazzesca e per farmi capire appieno ho dovuto emulare tale leggerezza . Vorrei cercare di capire solamente qual è il motivo secondo cui noi tutti siamo da condannare per gli errori commessi dai nostri fratelli e non da noi .

2007-09-18 00:53:29 · update #4

15 risposte

Quanta confusione!!
Parli di errori della Chiesa, ma non specifichi quale.
Esiste la Chiesa fondata da Cristo che è l'assemblea di tutti i Cristiani impliciti ed espliciti ed è spirituale e non è da confondere con la Chiesa visibile che è composta da una gerarchia di uomini, il cui comportamento, a volte, non è coerente con la Chiesa di Cristo, quella spirituale.
I cristiani non sono responsabili individualmente per gli errori commessi da altri uomini individualmente perchè gli errori materiali commessi dalla chiesa visibile sono in realtà commessi da uomini appartenenti alla chiesa, ma non dalla Chiesa stessa che, per sua natura spirituale, è infallibile, anche se non impeccabile per quanta concerne i suoi aderenti.
E comunque ciascun cristiano è condannabile per gli errori che lui stesso commette, non per quelli altrui.
Che poi collegialmente ci si senta in dovere di difendere l'operato degli altri appartenenti la stessa società è un fatto che accomuna anche gli appartenenti ad uno stesso club, o partito, o qualsivoglia congrega, ma da questo a dire che siamo responsabili per ciò che ha fatto qualche vescovo corrotto ce ne corre.

2007-09-18 00:00:31 · answer #1 · answered by marte 6 · 6 0

Le dottrine sbagliate vanno condannate.
Se poi una persona s'identifica in quelle dottrine, dovrebbe assumersi le responsabilità di quello che crede.

2007-09-17 18:32:49 · answer #2 · answered by ? 7 · 11 7

O è la Chiesa da assolvere dalle enormità commesse da certi credenti?

2007-09-17 20:17:09 · answer #3 · answered by nestyhl603 5 · 2 0

la chiesa, dovrebbe essere condannata, perchè non parla di verità ed a volte è anche ipocrita. I cattolici sono tali perchè non conoscono la Vera VERITA'. Ma lasciamo decidere al Vero Giudice, Dio, chi dovrà esserlo. ciao

2007-09-17 18:37:32 · answer #4 · answered by celeste 3 · 5 3

Assolutamente no, e te lo dice una persona che è sempre stata critica nei confronti della Chiesa, dal momento che ne ha studiato -abbastanza bene, se mi è permesso -la sua storia.

Criticare la chiesa è un conto; affermare che siccome -per esempio -la Chiesa ha santificato un assassino come Bellarmino e ha beatificato un criminale come Stepinac, allora tutti i cristiani siano criminali è l'equivalente di affermare che siccome Salvatore Lucania (meglio noto come Lucky Luciano) è italiano e mafioso, allora tutti gli italiani sono mafiosi.

E' evidentemente sbagliato: io non ti paragonerei mai a un uomo di cui ho una stima così bassa come Bellarmino..in comune avete il fatto di essere cristiani, ma la cosa finisce lì. Così come io e te abbiamo in comune con Luciano quello di essere italiani. E basta.

Il discorso che faccio io è diverso; io mi chiedo come possa un'istituzione che predica un messaggio amorevole e caritatevole essere stata rea di numerosi crimini; mi chiedo ossia con quale autorità, con quale logica si insegni una morale che non si applica.

ma questo non equivale ad affermare che prega dio, chi si dichiara cristiano sia un criminale perchè la chiesa ha commesso crimini. Non è un discorso corretto.
saluti.

2007-09-18 06:26:27 · answer #5 · answered by Avatar ® 6 · 1 0

Uhm e gli ebrei sono da condannare per le enormità d'Israele? Ed i maomettani sono da condannare per le 'guerre sante' la poligamia e che so io ancora?
MA lasciamo stare questo gioco delle condanne! Citando Dante : "Or chi sei tu che vuoi seder a scranna/ per giudicar da lungi mille miglia/ con la veduta corta d'una spanna"

Condannare è una parolona da maneggiare prudentemente. Se si parla di motivi per dissentire è un altro conto, diciamo che certe cose possono costituire buoni argomenti per non aderire, individualmente, e per sconsigliar ad altri l'adesione, ma altri possono stimarli meno buoni.

2007-09-18 05:37:06 · answer #6 · answered by raganelvannutel 7 · 1 0

Ma che c'entra scusa. La Chiesa in toto può commettere errori. Ma non è che allora tutti i cattolici sono da condannare. Sono da condannare solo coloro che gli errori li hanno commessi. E anche qui condannare è un pò forte... dipende dagli errori.

2007-09-18 03:14:10 · answer #7 · answered by Miri81 7 · 1 0

Perchè condannare gli errori dei padri???........nel senso che bisogna vedere le cose obiettivamente senza giudicare........come si dice "chi non ha peccato scagli la prima pietra"

Buona giornata
Blue Angel

2007-09-18 02:25:12 · answer #8 · answered by ? 2 · 1 0

Il fatto che la Chiesa faccia degli errori è normale.
Tutti i poteri temporali sono soggetti ad errori in quanto gestiti da uomini e l'uomo ... ahimè... sbaglia spesso e volentieri!
Condannare i cattolici non ha senso in quanto le responsabilità sono della Chiesa e non delle persone che professano la fede cattolica.
Infatti quando dici Chiesa intendi la Chiesa Cattolica Romana e non la comunità di persone che professano la stessa fede.
La Chiesa non è una chiesa. E' di fatto un centro di potere millenario e non ha niente a che vedere con la spiritualità delle persone che la compongono.
Non è un'organizzazione democratica ma feudale con a capo un imperatore.
Solo un ristretto gruppo aristocratico vota per eleggerlo ed una volta eletto lui regna nel bene o nel male per tutta la vita.
I cattolici diventano responsabili quando accettano passivamente gli errori, senza manifestare il loro dissenso e dissociarsi da quello che è negativo e contraddittorio.
Di fatto diventano complici di chi ha commesso l'errore.
Comunque questo non può assolutamente essere motivo di condanna per tutti quelli che perseguono una fede.
Se ti comporti coerentemente con il tuo credo e con la società nella quale vivi, nessuno potrà accusarti solo perchè sei cattolico e chiunque lo facesse sarebbe nè più nè meno che un "razzista" che invece di usare la razza come base della sua discriminazione utilizza la fede religiosa.

2007-09-17 20:41:45 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

Ovviamente no, questo è il superficiale retaggio di una visione non storica, non scientifica, che si nutre di luoghi comuni che spaziano dalle crociate alla caccia alle streghe, alla Santa Inquisizione come unici argomenti alla portata di un populismo becero per ottenere presunti consensi.
Corrisponderebbe al condannare in toto e ad infinitum i tedeschi a causa del nazismo, le maggiori nazioni europee per il colonialismo, sino a noi stessi ripercorrendo all'indietro la storia, per le gesta dell'Impero romano verso popoli liberi di mezzo mondo e la pratica della schiavitù.
Nessuno storico o mente libera soprattuto impugnanando il principio dell'evoluzione, della modernità, abbraccerebbe un pensiero così debole.

2007-09-17 19:09:43 · answer #10 · answered by cistopensando 3 · 3 2

fedest.com, questions and answers